Sempre analizzando un pò il programma tecnico FVVDI, parliamo delle cosidette tecniche di difesa personale, per gli amici "le difese personali" (argh).
Ci sarebbe un mondo di argomentazioni a riguardo, a partire dal fatto che sarebbe più corretto chiamarle "tecniche di contrattacco da prese", ma non importa ormai nell' immaginario la difesa personale è questa.
Nel nostro programma ci sono 12 tecniche di primo tipo e 12 di secondo tipo, anche queste andranno poi inserite in un Song Luyen (mischiate anche ai Phan Don).
Come già detto non so quanto di "tradizionale" ci sia nelle tecniche studiate, a me viene da pensare che si sia cercata una risposta più o meno valida a quelle che sono le prese più comuni: prese al bavero, bloccaggi, tentativi di strangolamento, etc.
Alcune come al solito sono ragionevoli, soprattutto in termini di studio, altre... poco.
Ad esempio la n.3, presa diretta alla mano sul fianco (immaginate di prendere la mano al compagno per tirarlo verso di voi): non mi pare una situazione particolarmente degna di attenzione. Il contrattacco finisce con una leva al braccio rimanendo in piedi di fianco a lui. Curioso.
n.5 2° tipo: presa ai capelli - blocco la mano e indietreggio abbassandomi in modo da portare in leva il polso. Solo che in pratica sto servendo su un piatto d' argento il mio viso ad un perfetto "rigore" se non riesco a sbilanciare bene.
n.8 2° tipo: spinta sullo sterno con una mano: ehm.. prendo al volo la mano incrociando palmo contro palmo e come prima indietreggio abbassandomi per far "cadere" l' avversario con il viso contro il ginocchio avanzato. Come tutto può anche funzionare a patto di 1) riuscire a prendere la mano 2) riuscire ad indietreggiare abbastanza (cosa più difficile tra tutte) per sbilanciare 3) dare per scontato che l' aggressore CADA come un sacco inerme con il viso in avanti, senza girare la testa, proteggersi con l' altra mano, spostarsi di 1 cm per evitare il ginocchio, rovinarci addosso, fare qualsiasi altra cosa DOPO. Che per l' appunto non viene spiegata.
La cosa curiosa è che con qualche piccola modifica obiettiva, queste tecniche tutto sommato avrebbero un' applicabilità decisamente superiore.