Propriocezione questa sconosciuta

• 10 Replies
  • 2161 Views
*

Offline Visione

• 85
  • Respect: +9
Propriocezione questa sconosciuta
« on: November 22, 2010, 08:04:04 am »
0
Ultimo mio articolo sulle pagine di Rawtraining , parliamo di propriocezione e performance.
Un articolo che probabilmente farà discutere.
http://www.rawtraining.eu/fondamenti/propriocezione-questa-sconosciuta/

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Propriocezione questa sconosciuta
« Reply #1 on: November 22, 2010, 08:26:07 am »
0
Grazie Visione.
Tanta roba! In effetti sembrerebbero concetti intuitivi ma alla prova dei fatti ne sono ben lontani.
Penso soprattutto alla parte sui movimenti compensatori, e sulla necessità di dover settorializzare in maniera progressiva i singoli movimenti.

Una domanda: in generale per allenare la propriocettività, non avendo tavolette a casa, mi metto nella posizione preparatoria di un calcio (frontale più facile, poi quello laterale e quello circolare per aumentare la difficoltà), rimanendo in equilibrio sulla gamba d'appoggio e cercando di non fare movimenti a spasmo, rimanendo in guardia (nel frattempo alleno anche i muscoli delle gamba sollevata).
Serve o sto facendo roba inutile?

In che altro modo si può allenare la propriocettività in modo correto senza attrezzi?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Visione

• 85
« Reply #2 on: November 22, 2010, 08:53:11 am »
0
purtroppo sul serve o no se non lo misuriamo non so dirtelo. io vedo fare senza tavoletta semplicemente l'appoggio monopodalico, da li si può togliere l'ausilio della vista, oppure andare sulla punta del piede o fare dei mezzi squat, il tutto per almeno 30'.
i feedback positivi che ho tuttavia sono concordi nel dire che più un esercizio è facile più è efficace. la gradualità  e la costanza come in tutte le cose regna sovrana

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #3 on: November 22, 2010, 08:57:43 am »
0
Grazie, oggi stesso farò un po' di prove ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #4 on: November 22, 2010, 10:44:08 am »
0
Premesso che i tuoi articoli sono generalmente sempre ben confezionati, spesso noto sbavature o alcune cose su cui personalmente non sono d'accordo (ma comunque sia nulla da dire sui principi generali che condivido).
Stavolta invece l'articolo mi è piaciuto tutto, e anzi, sulla propriocezione con me sfondi una porta aperta, dato che per l'arrampicata è una componente fondamentale, e non solo sull'equilibrio della postura "in piedi", ma anche sulle varie posizioni statiche che si verificano in arrampicata.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: November 22, 2010, 10:44:49 am »
0
Si possono realizzare gli attrezzi a due lire.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #6 on: November 22, 2010, 10:50:42 am »
0
La cosa più semplice è nessun attrezzo:

in piedi, mani lungo il corpo, stare su una gamba sola, con lquella sollevata attaccata all'altra. Chiudere gli occhi.
Se siete diventati bravi ad occhi chiusi, il passo successivo è chiudere gli occhi e tappare le orecchie.

Sembrerete dei mentecatti visti da fuori, ma vedrete che funziona.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Visione

• 85
« Reply #7 on: November 22, 2010, 15:04:00 pm »
0
gracias , io poi in realtà non sono un gran esperto di nulla, quindi i miei articoli devono sempre essere visti come qualcosa d'introduttivo e generale da cui poi cercare letture più approfondite ed interessanti ;)

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #8 on: November 23, 2010, 06:45:07 am »
0
gracias , io poi in realtà non sono un gran esperto di nulla, quindi i miei articoli devono sempre essere visti come qualcosa d'introduttivo e generale da cui poi cercare letture più approfondite ed interessanti ;)

introduttivi ma pur sempre a tutto tondo e per chi ne sa poco -come me- son piu che esaustivi!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #9 on: November 23, 2010, 09:22:27 am »
0
La cosa più semplice è nessun attrezzo:

in piedi, mani lungo il corpo, stare su una gamba sola, con lquella sollevata attaccata all'altra. Chiudere gli occhi.
Se siete diventati bravi ad occhi chiusi, il passo successivo è chiudere gli occhi e tappare le orecchie.

Sembrerete dei mentecatti visti da fuori, ma vedrete che funziona.
Ieri ho provato.
Devo dire che sono messo abbastanza bene, non pensavo.
Una curiosità: dal lato dove ho l'LCA ballerino ho constatato che la propriocezione è nettamente migliore :ohiohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #10 on: December 02, 2010, 08:50:23 am »
0
bell'articolo

avendo avuto personalmente la sfortuna di rompere il tendine d'achille, ho provato sulla mia pella gli effetti benefici della tavoletta (1 grado di movimento, range "stretto"

Grazie Visione