ora, lungi da me mettere in discussione kashiwazaki, ma io pratico nel secondo modo, in primis per evitare di subire una pressione avversaria col braccio sulla testa alta ed in secundis perchè, in una situazione di randori infervorato, la testa tirata su così può mettere in leva il collo.
Il collo è difficile metterlo in leva perchè il fondocorsa è dato dal tuo torage.
Per altro la direzione di "trazione" non sarebbe sagittale quindi al collo rimane anche più arco di movimento.
La testa piegata, e di conseguenza la colonna, evita il fastidio dell'eventuale braccio che ti spinge via perchè con quella postura la catena muscolare tricipite pettorale non lavora bene, o occhio il pettorale finisce col lavorare pochissimo.
Testa piegata significa anche schiena piegata, impossibilità di aprire il torace per 1) respirare efficacemente e 2)fare forza per cercare di aprirsi spazio.
Per Katagatame mi dovresti dire che consa intendevi di preciso perchè non ho colto.
Nell' ultimo video il controllo potrebbe essere forse un po' blando, magari vedo male ma mi pare proprio poco "peso" sulla spalla destra di uke..
PS
Grazie per avermi dato qualcosa da fare.
Qui fo' insonnia a grattamenti <.<