Kenjutsu e Iaijutsu per mancini

• 6 Replies
  • 3290 Views
*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Kenjutsu e Iaijutsu per mancini
« on: December 19, 2010, 16:38:24 pm »
0
Una domanda forse semplice, forse ingenua ma mi serve capire una cosa importante: la katana può essere portata a sinistra per i mancini? O ci sono delle regole ferree nelle koryu dove i mancini sono obbligati a portare nella cintura la katana alla sinistra?
Spero che qualcuno mi dia una mano a capire come si risolve questo problema per i kata prestabiliti.
Come si regolano le koryu in questo senso? Un mancino è costretto a impugnare la spada come i destri? So bene che uno in palestra può fare quello che vuole ma vorrei sapere invece per la tradizione come ci si deve comportare.
Spero mi possiate aiutare a fare chiarezza su questo punto perché i mancini che praticano kenjutsu e Iaijutsu non mancano mai  :killbill:

Grazie!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re: Kenjutsu e Iaijutsu per mancini
« Reply #1 on: December 19, 2010, 18:20:57 pm »
0
In generale i nippo non erano grandi estimatori dei mancini  
Tutte tradizioni per destrimano ( spero di essere smentito  ) ad eccezione di qualcosina di yagyu shinkage  e poco altro.
Per un mancino è una "fortuna" poter allenare/potenziare la parte debole.
I puristi diranno che è blasfemia  e la tecnica è quella e non deve essere invertita, a mio avviso meglio usare sia la dx che la sx avendone l'opportunità e la predisposizione.
Anyway a livello didattico e di "tradizione" è un errore.

Aspettiamo l'intervento di praticanti di koryu
« Last Edit: December 19, 2010, 18:22:29 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #2 on: December 20, 2010, 09:30:33 am »
0
Una domanda forse semplice, forse ingenua ma mi serve capire una cosa importante: la katana può essere portata a sinistra per i mancini? O ci sono delle regole ferree nelle koryu dove i mancini sono obbligati a portare nella cintura la katana alla sinistra?
Spero che qualcuno mi dia una mano a capire come si risolve questo problema per i kata prestabiliti.
Come si regolano le koryu in questo senso? Un mancino è costretto a impugnare la spada come i destri? So bene che uno in palestra può fare quello che vuole ma vorrei sapere invece per la tradizione come ci si deve comportare.
Spero mi possiate aiutare a fare chiarezza su questo punto perché i mancini che praticano kenjutsu e Iaijutsu non mancano mai  :killbill:

Grazie!

I mancini devono assolutamente imparare ad usare la destra, certamente ne trarranno vantaggio visto che normalmente i destri non praticano con la sinistra. :thsit:
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
« Reply #3 on: December 20, 2010, 12:54:27 pm »
0
Grazie per le vostre risposte.
Per quanto riguarda i kata e i kumitachi preconfezionati delle koryu posso capire che è meglio usare la destra per non disturbare certi schematismi già impostati.
Tuttavia credo che un mancino debba utilizzare la sinistra quando tira di scherma liberamente. Utilizzare la destra sarebbe infatti antistrategico, a meno che non diventi così abile da usare la destra in egual modo.

Tuttavia io pratico la Toyama Ryu che è una Gendai e non una koryu.
La Toyama Ryu è più libera da certi riti e finezze delle vecchie scuole per cui mi chiedo se per questa valgono gli stessi schemi adottati delle koryu...

Chi ne sa qualcosa in merito?

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #4 on: December 20, 2010, 15:48:51 pm »
0
I mancini in Giappone non esistevano. Nella cultura del Nihon To, esiste tutta un'etichetta su come mettere la spada, dove metterla, come e dove posarla.
Perchè la spada era PERICOLOSA, e di conseguenza lo diventava anche chi la portava.

Per cui i mancini non erano tollerati. A meno che non si adattassero all'etichetta corrente, il che li rendeva veramente vulnerabili.

Detto questo: alcune branche della scuola Yagyu Shinkage insegnano ad attaccare ( sopratutto con l'arma corta) con la sinistra. In un bellissimo film chiamato "the last sword drawn" un personaggio, appartenenre alla Shinsengumi, porta la spada a destra.
Toyama ryu è uno stile moderno che si rivolge a non-samurai (i samurai erano stati sciolti come casta) e quindi potrebbe essere tollerato il mancinismo.
Nell'ultimo regolamento di Kendo, è ammesso il mancino (impugnatura colla sinistra avanti) ma io non ne ho mai visto uno ( e di Kendo ne vedo)

Se vedo qualcuno che porta la spada in modo strano, gli dico di stare ad almeno cinque metri. E se si avvicina attacco.
« Last Edit: December 20, 2010, 15:51:08 pm by Ookamiyama »

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #5 on: December 20, 2010, 16:03:10 pm »
0
Se vedo qualcuno che porta la spada in modo strano, gli dico di stare ad almeno cinque metri. E se si avvicina attacco.

addirittura? cioè, lo fai davvero?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #6 on: December 20, 2010, 16:37:21 pm »
0

addirittura? cioè, lo fai davvero?

Cosa dovrei fare, se non mi ubbidisce?

Poi tanto scappo