Mae geri

  • 59 Replies
  • 9056 Views
*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Mae geri
« Reply #45 on: December 31, 2010, 16:45:37 pm »
0
una tra le tecniche preferite del maestro Shirai, forse la preferita...
metà anni '70, stage di Shirai a Napoli presso la palestra di Panada, mio maestro presente. Nella palestra vicina (perchè mi pare che fosse presso lo stadio, dove c'erano diverse sale), stage di taekwando con un maestro coreano ma non chiedetemi il nome perchè non lo so, però chi pratica questa disciplina forse dovrebbe sapere di questo maestro in quegli anni...comunque shirai viene a sapere cosa stanno facendo e va a vedere con i propri allievi e i vari curiosi che seguivano, allora dice al maestro coreano che vuole fare un pò di kumite e manda un suo allievo forte (mi avevano detto il nome ma non lo ricordo), il coreano però gli tiene testa e quindi shirai vuole provare di persona...bè dopo un pò di scambi (credo di studio per capire come si muoveva), gli piazza un mae geri che piega in due il coreano...
All'epoca giovane e con la voglia di provare con chiunque.

*

rockyjoe

Re: Mae geri
« Reply #46 on: December 31, 2010, 17:14:53 pm »
0
nel topic :)

personalmente il mae geri è una delle tecniche che mi escono di meno (avere i piedi storti e portare tecniche frontali non sono cose che anno molto d'accordo  :D ), però è una tecnica che mi piace molto, specialmente nella evrsione tirata dal mio maestro, che io definisco "sospesa".

cerco di spiegarmi:
la particolarità del mae geri che tira è che a parte la grande esplositività è caricato (quando tirato con la gamba davanti) praticamente per nulla. lui sta la tanto bellino, alla distanza di circa boh, un tate tsuki? ed ecco che ti arriva sta stoccata sotto alla panza che ha un effetto davvero doloroso, anche se portata controllata a e assorbita dagli addominali. la particolarità è che lui non porta neanche per un attimo il peso indietro, ma semplicemente alza in maniera esplosiva la gamba ela pianta nel bersaglio, sfruttando la gamba di dietro e forse anche la gravità (ma su questo non ne ho idea perchè sono ignorantissimo in fisica, quindi la sua posizione di sbilanciamento non s se possa essere usata per sfruttare la spinta della gravità aiutandosi con la gamba dietro, quindi potrebbe essere una cagata =) ).
Che il mae geri ti esca poco è indice che ti stai allenando bene :sbav: col temp e con lo studio migliorerà.

Il tipo di calcio che descrivi tu ha una dinamica molto simile a quella descritta da Steno e che anch'io ritengo ottimo da vicino. Non a caso poi, mi parli di colpire sotto la panza e quasi senza caricamento... quindi con traietoria ascendente, un mae keage, insomma ;)

Riguardo la forza di gravità, io credo che non si possa sfruttare per altro che non il radicamento. Mi spiego: essendo una forza rappresentata da un vettore che va' verso il basso, l'unica cosa che può fare è... tirare in basso! Se sai dare un buon impatto al tuo calcio frontale è perchè semmai riesci con la tua coordinazione a contrastarla correttamente, ed eviti che contrazioni inutili di altri muscoli facciano perdere l'equilibrio.
hai letto il mio post sulla differenza tra peso e massa eh?furfantello :D

dai che scherzo
No, ma mi interessa. Dov'è? Che magari ci impelaghiamo in qualche discussione simil scientifica e inconcludente sull'applicazione della fisica alle AM :sur:
ah ah ah.

nel dubbio che cmq tu dica sul serio,la cerco e te la posto!

*

rockyjoe

Re: Mae geri
« Reply #47 on: December 31, 2010, 17:38:47 pm »
0
la vogliamo sfatare questa cosa di mettere il peso del corpo nel passo?

non e' perche' fai un passo(come lo fai lo fai)che metti il peso del corpo nell azione.e' impossibile mettere il peso del corpo nel pugno.

un conto e' parlare di massa,un conto e' il peso.e in ambo i casi non puoi usare la massa per colpire.e' il movimento che colpisce,non la massa.attraverso il movimento usi la massa.ma non puoi pensare di utilizzare direttamente la massa.se io peso 80 kg,il mio pugno non "pesera'" 80 kg!non sara' una traslazione della mia massa nel suo corpo.e non perche' si disperda forza o per l impossibilita' di trasferire tutto il peso del corpo ma solo meta'.non c entra niente.
e' il movimento che dietro ha una massa.non e' la massa che fa un movimento.
e' energia quella che il colpo vuole trasferire,non massa.poi...c e' anche la massa.

nel caso di una palla che spinge un altra palla,il movimento corrisponde proprio a una traslazione della massa.forse persino nel caso del placcaggio,perchè questo coinvolge la massa del tronco.quindi lo scontro spalla contro petto è assimilabile forse maggiormente al discorso della palla bianca che colpisce la 8 e la manda nella buca opposta a dove è andata la 15(quest ultimo dettaglio invero è irrilevante,e cionondimeno mi sembrava doveroso dirlo per gli amanti della carambola,che però non è detto che facciano anche wing chun,sebbene sentendo parlare di wing chun a volte mi vengono 2 palle così,anche se poi non è questo il punto).tanto piu se il placcaccio è eseguito col tronco in quasi orizzontale.ma è cmq da vedere.
sicuramente il discorso delle 2 palle(per favore non fatevele cadere,dopo questo discorso)non vale per il pugno,perchè a differenza del placcaggio che usa una parte del tronco e non ha molta accelerazione,il braccio,o un qualsiasi altro arto(e ho detto arto,non pensate cose sconce)non sono un pezzo unico col corpo,ma hanno bisogno di essere lanciati,in un certo senso separatamente dal corpo,per potersi parlare di pugno.altrimenti sarebbe come spingere una macchina.ma colpire non è propriamente spingere.
dato che il braccio si separa,in virtu del lancio dal corpo,non fa massa con esso.il corpo può al limite lanciare l arto,creando una lunga catena cinetica.da dove parte questa catena,dipende dallo stile praticato.
se torno all esempio di una frusta,ho una frusta di 5 kg.io posso tirarla addosso all avversario(e non so se riuscirò a tirargli 5 kg di frusta addosso,perchè tocca solo una parte della frusta e la frusta non è un sasso di 5kg),oppure posso frustarlo,ma la frustata produrra piu di 5 kg di pressione al momento dell impatto,e non in virtù del proprio peso,ma in virtù dell energia cinetica.il braccio non è connesso al corpo ma alla catena cinetica.se uso una frusta parte della catena cinetica della frusta sta nel mio corpo,ma il peso del mio corpo non si somma alla frustata!c è solo un trasferimento della energia cinetica che può produrre un peso maggiore di quello del mio corpo piu quello della frusta.Se frusti qualcuno con una frusta vera,il tuo peso non collabora alla frustata,eppure la frusta in quel momento è un estensione del tuo corpo,come il tuo braccio.anzi,come il tuo braccio quando scagli un pugno.sempre se lo scagli come una frustata,ovviamente,e quindi seguendo una particolare idea di struttura del corpo e del movimento.
tutti siamo dotati di massa,ma conta anche come la massa e' distribuita,e come snoda,se snoda.avrei anche potuto dire:se usate i doppi coltelli(in realta va bene anche uno,e va bene soprattutto quello per tagliare il pane),avete bisogno di trasferire il peso del corpo affinchè l arma tagli?
Dunque non e' la stessa cosa tirarti addosso una frusta da 5 kg e un sasso da 5 kg.o un  palloncino con 5 kg d aria!Insomma ragazzi pesano piu 5 kg di piuma o 5 kg di sasso?quale dei 2 se lanciato fa piu male e perche'?perche' un proiettile che pesa relativamente poco mi buca se sparato da una pistola?per il peso?

dunque il problema sono massa,densita' e altri fattori.

la massa e' soggetta alla gravita',e solo in virtù di questo ha un peso.e la gravita' ci trascina verso il basso.
se voglio usare il peso(che e' la mia massa sottoposta a gravita')dovrei o salire a cavalcioni del mio avversario.oppure fargli una montada(e forse neppure li riuscirei a usare completamente il peso,perche' cmq disperso su una vasta superficie di contatto,ma almeno starei usando la gravita').

certamente non posso usare il mio peso stendendo il braccio,appoggiando la mano sopra la spalla del mio avversario,e premendo in basso(si alzerebbe la spalla per reazione).ma non potrei farlo neppure se io fossi una statua di marmo,perche' il mio peso starebbe nei miei piedi e non cmq nel braccio,sicche' non potrei trasferirlo,a meno che l altra persona non si accolli la mia statua.
penso sia chiaro ora come distinguere il peso dalla massa.l unico modo in cui il mio peso (e non la mia massa)possa essere legato alla velocita',e' che io mi butti dal secondo piano per caderti addosso.allora il mio peso integralmente,con l accelerazione dovuta alla gravita',ti colpirebbe.ma non starei effettuando un colpo.sarei io stesso il colpo.diventerei improvvisamente simile a un sasso,ma con meno densita'.

allora se do un pugno,posso dire che sto usando il mio peso?(lo so che qualcuno adesso parlera' di forza di reazione del terreno...vediamo un po che ne esce)
   

   

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #48 on: January 01, 2011, 15:04:12 pm »
0
Intanto propongo di splittare la discussione, e sì Rocky ero serissimo 8)
Leggero con calma quello che hai scritto, intanto vorrei definire le grandezze in modo che chi legge avere dei riferimenti univoci. Non avendo tempo di spulciare WIki, spero di ricordarmi bene dalle superiori... :whistle:

Massa = Volume * Densità
Peso = Massa * g
(dove g sta per accelerazione di gravità ricordando che l'accelerazione di gravità è un vettore che va' verso il basso, non in avanti)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Mae geri
« Reply #49 on: January 04, 2011, 13:24:13 pm »
0
da quando avete aperto questa discussione, ho iniziatop a guardare in maniera diversa il mae geri. e ad alenarlo in maniera più intensa. sia per quanto riguarada la sequenza tecnica, si per l'aspetto del cercare di conferire velocità e potenza a questo calcio.
lo provo sia con la gamba anteriore che con quella posteriore e cerco di lavorare sul sacco a varie altezze. lo trovo un calcio istintivo, che con l'adeguata tecnica può diventare una buona arma.


*

muteki

Re: Mae geri
« Reply #50 on: January 04, 2011, 13:28:46 pm »
0
non capendo una mazza di fisica, sono più terra terra e racconto una cosa

ieri il maestro mi corregge una cosa sul maegeri invitandomi a far passare la gamba che calcia più vicina a quella di appoggio, in modo da usare il ginocchio di quest'ultima come mirino... è difficile, ma penso sia allenabile. che ne pensate?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #51 on: January 04, 2011, 15:28:34 pm »
0
da quando avete aperto questa discussione, ho iniziatop a guardare in maniera diversa il mae geri. e ad alenarlo in maniera più intensa. sia per quanto riguarada la sequenza tecnica, si per l'aspetto del cercare di conferire velocità e potenza a questo calcio.
lo provo sia con la gamba anteriore che con quella posteriore e cerco di lavorare sul sacco a varie altezze. lo trovo un calcio istintivo, che con l'adeguata tecnica può diventare una buona arma.
Assolutamente.
Spesso si ha già gli strumenti per fare un salto di qualità su una tal tecnica, è sufficiente ricevere uno stimolo adeguato, che può essere anche un 3d ;)

non capendo una mazza di fisica, sono più terra terra e racconto una cosa

ieri il maestro mi corregge una cosa sul maegeri invitandomi a far passare la gamba che calcia più vicina a quella di appoggio, in modo da usare il ginocchio di quest'ultima come mirino... è difficile, ma penso sia allenabile. che ne pensate?
Sulla fisica non mi sono dimenticato, sto elaborando dei concetti, ma ho bisogno di tempo per metterli giù.

Riguardo al ginocchio... anche da noi al dojo Shotokan si insisteva molto in avanzamento sul far passare il ginocchio che calcia vicino all’altro. Trovo che sia fondamentale per mantenere la traiettoria più rettilinea ed efficiente possibile.
Ma…
Se il ginocchio si avvicina così tanto da toccare l’altro, a me personalmente il calcio svirgola all’interno, perdendo parecchia potenza ed assumendo una forma brutta. Ho avuto per tantissimo tempo questo problema fino a quando, ispirato dal kihon del Kyokushin che allenano molto i calci da heiko dachi (posizione naturale a piedi paralleli), ho ritrovato il giusto punto di passaggio e adesso devo dire che mi esce in maniera soddisfacente.
Credo che il giusto punto di passaggio, che bilancia potenza della tecnica e minima esposizione possibile dei testicoli durante il caricamento sia quindi quello che cade proprio sotto l’articolazione dell’anca.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Mae geri
« Reply #52 on: January 05, 2011, 23:36:43 pm »
0
che bello,una discussione sul mae-geri!
forse il mio calcio preferito (intendendo maeshi-geri)

per come la vedo io lo trovo molto utile per seccare l'avversario quando attacca,non necessariamente stoppando...

poi lo trovo il calcio più infimo da parare per la facilita in cui all'ultimo momento si riesce a cambiar traiettoria trasformandolo in mawashi..ovviamente sporco,ma è tanto per capirci...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #53 on: January 05, 2011, 23:42:06 pm »
0
Cosa intendi per maeshi geri?

Un'altra variante bastarda è anche finta mae geri e otoshi mawashi geri (AKA brazilian kick) :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Mae geri
« Reply #54 on: January 05, 2011, 23:48:41 pm »
0
noi chiamiamo maeshi-geri il mae geri dato con la gamba avanzata,in effetti non mi ero mai chiesto se fosse un termine comune anche al karate..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

muteki

Re: Mae geri
« Reply #55 on: January 06, 2011, 08:56:59 am »
0
forse intendi maeashi geri?

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Mae geri
« Reply #56 on: January 06, 2011, 11:41:40 am »
0
forse intendi maeashi geri?

non saprei,non conosco così a fondo i termini del karate..può comunque essere un'abbreviazione dello stesso termine o una traslitterazione sbagliata...
(la nostra intendo)

c'è da dire che il mio stile,nelle generzioni ha toccato molti paesi con le "trasferte" della famiglia ...
dal giappone-okinawa-cina-korea....
quindi magari molti termini si sono "imbastarditi"
con altre lingue,in effetti abbiamo tecniche con nomi molto "cinesi"...

per dire "so wan sho" che non so che lingua o mischione di lingue sia...sta per la combo ura-gedan-barai,uraken uchi,gedan tetsui tsuki...

non nomino altre tecniche che poi vi mettete a ridere..  :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

muteki

Re: Mae geri
« Reply #57 on: January 06, 2011, 11:53:39 am »
0
suppongo sia un problema di errata trascrizione. come il "giaco tsuki" di molti shotokanisti

mae: avanti
ashi: piede
keri (geri per modifica fonetica della consonante): calcio

quindi, maeashigeri significa calcio col piede davanti

maegeri significa solo calcio in avanti

per dire, ushiro ura mawashi geri significa calcio girato col dorso all'indietro e così via...


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Mae geri
« Reply #58 on: January 06, 2011, 12:14:40 pm »
0
si Muteki,conosco la terminologia marziale..
ma ci sono cose che vanno oltre la traduzione letterale...

tipo le parate per gli stili jap e quelli okinawa..stesso nome,significato inverso...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #59 on: January 06, 2011, 14:33:27 pm »
0
"Giaco tsuki", o ancora meglio, "giacco zuki" non si può sentire :vomit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL