Mae Ukemi

• 19 Replies
  • 7054 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Mae Ukemi
« Reply #15 on: May 02, 2011, 15:01:30 pm »
0
Ciao Federico,
un consiglio per imparare bene il mae ukemi e famigliarizzarti con il contatto a terra è quello di sezionare la caduta, un po' come si fa in tutti gli esercizi di arti marziali... scusami per questa intro banale  :=)
Incomincia da posizione inginocchiata e fai attenzione ad appoggiare prima l'avambraccio, è bene abituarsi ad ammortizzare con i muscoli dell'avambraccio ed evitare di cadere ammortizzando la caduta con il polso.
Non che sia sempre pericoloso appoggiare con il polso (noi la chiamiamo mae ukemi con la flessione), ma se si subiscono delle proiezioni violente e dei controlli violenti in seguito a disarticolazione, se appoggi il polso corri il rischio di logorarti l'articolazione e in alcune situazioni, di fratturartela.
E' quindi di fondamentale importanza fare questo esercizio piegando prima le ginocchia e cadendo di piatto con gli avambracci. Man mano diventerà una cosa sempre più istintiva. Fallo sia con le braccia ampie, sia con le braccia aderenti al petto, così da naturalizzare completamente il movimento.
Altro esercizio che io faccio eseguire alle cinture basse è proprio quello dei monaci: dico a loro di immaginarsi di essere una rana e che quando cadono di piatto devono immaginarsi di cadere piatti come fanno le rane. E' una cosa che stuzzica anche la fantasia dei bambini ;)
Anche quando sei esperto e puoi piegare le ginocchia, fallo sempre, così diminuisci l'impatto della caduta.
Diversamente, quando ti bloccano le gambe non hai scelta, ma almeno cadendo con gli avambracci non ti spezzi i polsi  :whistle:

Spero di esserti stato utile!
Gabriele

GRAZIE... perfetto.
Effettivamente l'avevo provata usando quella dinamica, ossia con le ginocchia a terra o piegando le ginocchia. L'ho provata anche senza appoggiare le ginocchia peró ho sentito pressione sull'articolazione del gomito... quindi sará meglio iniziare a farla "light".

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #16 on: May 09, 2011, 17:28:47 pm »
0
Mi stavo domandando se in una situazione come quella si dovrebbe usare mae ukemi...
Judo Lessons for Beginners : How to Do a Judo Front Fall

Ho l'impressione che cadendo dall'alto e quasi perpendicolarmente al pavimento e con qualcuno che ti tiene le gambe, non sarebbe possibile attutire il colpo usando la forma "canonica" del video.

è esattamente come mi è stata insegnata, ed in pratica sono solo gli avanbracci ad attutire visto che dietro poggiano solo i piedi e si deve chiudere con gli addominali nell'impatto proprio per non piegarsi sbattendo. Quindi non credo che cambi molto se ti bloccano le gambe...

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #17 on: May 09, 2011, 17:43:49 pm »
0
Grazie!
Sto facendo delle "prove" di caduta, poi vi dico che risultati ho... se riesco mi filmo e vi chiedo un parere.
Un saluto!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #18 on: May 09, 2011, 17:52:04 pm »
0
Basta che poi non ci invii il conto dell'ortopedico  :gh:

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #19 on: May 09, 2011, 18:36:19 pm »
0
Basta che poi non ci invii il conto dell'ortopedico  :gh:

haha... No no, a differenza di quando ero pischello ormai conosco i miei limiti.