siete d accordo???

• 22 Replies
  • 3440 Views
*

shitake

Re: siete d accordo???
« Reply #15 on: December 28, 2010, 02:54:57 am »
0
mah, io potrei essere fuori strada però nessuno mi spiega perchè. Cmq io ho una mia idea su cosa intendesse e su come funzionano i meccanismi di cui vuol parlare, nell'animale uomo. Quindi posso dire di essere daccordo con la sua affermazione ma solo in parte. Però non mi va di scrivere uno dei miei soliti papiri egizi. Quindi la pianto qua, siamo daccordo?  XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #16 on: December 28, 2010, 08:10:38 am »
0
[\mod on]
Dato il tono di questo 3d se nei prossimi post non tornate IT taglio il tutto e metto al solito in quarantena
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #17 on: December 28, 2010, 11:21:15 am »
0
mah, io potrei essere fuori strada però nessuno mi spiega perchè. Cmq io ho una mia idea su cosa intendesse e su come funzionano i meccanismi di cui vuol parlare, nell'animale uomo. Quindi posso dire di essere daccordo con la sua affermazione ma solo in parte. Però non mi va di scrivere uno dei miei soliti papiri egizi. Quindi la pianto qua, siamo daccordo?  XD

Ci Provo Io...GeorgeXu nn insegna solo le forme...anzi nei suoi stage lui predilige l insegnamento di esercizi base che tecnicamente sono molto molto semplici proprio perche hanno lo scopo di creare\modificare il corpo in un determinato modo (sviluppare la famosa Intelligenza corporea)...dopo anni di studio approfondito (decenni)  si dovrebbe arrivare ad avere un corpo come da lui descritto nel mio post iniziale...e qualkuno ce' gia arrivato  ;)

qualkuno mi corregga se ho sbagliato qualkosa  :whistle:

F.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #18 on: December 28, 2010, 18:35:51 pm »
0
E' sempre cosi' difficile interpretare la lingua italiana, figuriamoci una traduzione dall'inglese che a sua volta e' stata traduzione dal cinese...

Allora, io penso che il concetto del "impara 100 tecniche fino a dimenticarle" lo aveva gia' espresso Bruce Lee qualche anno fa, ma nessuno si era permesso di contraddirlo perche' era B.L. .

Con questa affermazione il M° Xu (del quale io non sono allievo ne diretto ne per conoscenza ne per corrispondenza...) voleva solo eprimere (a mio modesto giudizio, sempre...) che el tecniche vanno imparate e poi dimenticate, nel senso che nel combattimento sara' l'istinto ad applicarle, NON il cervello.

Su questo mi trova concorde. Io pratico Yi Quan, ci son veramente pochissime tecniche, si studiano i principi su COME applicare forza e in quali direzioni.

A mio parere, posso studiare 1000 modi su come dfendermi da 1000 attacchi, ma quando saro' in combattimento, al 99% l'avversario mi attacchera' in modo diverso...

IMHO...come sempre...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #19 on: December 29, 2010, 07:55:24 am »
0
Bhe siccome si parla del Maestro Xu e ora sono 4 anni che lo seguo (non è tanto, ma posso permettermi di dare un parere al riguardo) e visto che ci ho passato le ultime due settimane a contatto posso dire che il Maestro Xu non ha mai detto che la tecnica è inutile, lui stesso ammette che una piccola percentuale del suo modo di combattere si rifà alla tecnica (e sarebbe impossibile fare diversamente) ma dice anche che la maggior parte del lavoro lo riveste l'uso del corpo e l'istinto animale. Per fare un esempio il Maestro Xu fa notare come fin da piccole le tigri se vogliono mangiare la carne di zebra (cruda) devono infilarsi nella carcassa mordere e tirare via con tutto il corpo (magari anche rigirandosi su loro stesse per avere maggior trazione). Poi dice che noi esseri umani invece fin da piccoli veniamo abituati a mangiare con le posate (segno di civilizzazione) ma che al tempo stesso perdiamo (perchè non ne abbiamo più bisogno, a causa prorpio della civilizzazione) questo modo di usare il corpo. Senza dimenticare che il modo di usare il proprio corpo fa scaturire emozioni diversi, lo sapevano anche gli antichi "men sana in corpore sano" (spero si scriva così), che il corpo ha ripercussioni sulla mente (e su tutto il suo bagaglio di sensazioni e sentimenti) e viceversa, basti pensare a quando si ha paura (terrore) le gambe diventano molli, il respiro si fa affannoso (quindi i sentimenti, le emozioni si ripercuotono sul fisico). Insomma tutto questo per dire che il Maestro Xu come altri grandi del passato ammettono che "lo spirito è più importante della tecnica" (G. Funakoshi), ma non per questo la tecnica non ha nessunoo scopo. Qualcuno ha fatto degli stage con il Maestro Xu e dice che anche lui insegna le tecniche, e infatti è così, ma cambia lo scopo dell'insegnamento, lui le tecniche le vede più come degli esercizi per apprendere determinate strategie, determinati principi fisici (niente di paranormale) e non tecnica fine a se stessa. Ora che ho detto la mia vi auguro buon proseguimento.  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #20 on: December 29, 2010, 08:26:10 am »
0
[\mod on]
Come da avviso precedente ho spostato parte della discussione nel solito 3d, il criterio è stato il solito ovvero partire dal post che ha innescato una inutile polemica.
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #21 on: December 29, 2010, 10:37:31 am »
0
tutto molto interessnte,+ o -,solo che :

1° le tigri vivono in asia le zebre in africa...quindi prima di imparare a cacciarle dovrebbero imparare a migrare :)

2° le tigri mangiano carne cruda e non cotta perchè il tenere in mano padelle gli riuscirebbe difficile(non hanno il pollice opponibile) :)

quindi:

prima di fare paragoni con gli animali bisognerebbe conoscere gli stessi...

prima di rifarsi al modo di combattere degli stessi bisognerebbe conoscerli e non parlare per sentito dire citando i grandi felini perchè "fà figo" ;)

inoltre...

diverso è "mangiare",con posate o meno,da "cacciare"

e soprattutto citando il famoso detto "la mente sana è nel corpo sano" riesce difficile da capire come omucoli ipotrofici possano parlare di combattimento con cognizione di causa...
...forse le loro ardite considerazioni sul mondo animale sono frutto del loro "mens sana in corpore sano"  :whistle:

premesso ciò
mi trovo d'accordo con chi,in precedenza,a sostenuto che le tecniche vanno studiate e imparate e che sul tatami(o in strada per i vari warriors) devono venire in automatico...infatti mamma tigre insegna ai cuccioli a cacciare e i tigrotti non imparano per illuminazione divina,bensi a suon di prove e di andate a buca...
come dicono i vecchi:
"il miglior modo per imparare a darle è imparare a prenderle"

oppure citando amanda sandrelli in "non ci resta che piangere"
"bisogna provare,provare,provare-are-are-are" :D
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #22 on: December 29, 2010, 10:50:56 am »
0
tutto molto interessnte,+ o -,solo che :

1° le tigri vivono in asia le zebre in africa...quindi prima di imparare a cacciarle dovrebbero imparare a migrare :)

:D :D :D :D