Scusate, rispondo solo al post iniziale, non ho avuto tempo di leggere il resto..
Cmq è una cosa molto anni 80 e 90..si faceva di tutto per poter aprire più club ed essere presenti ovunque..alcuni però lo fanno ancora adesso purtroppo.
era un metodo, ed è ancora adesso a mio modo di vedere, molto scorretto e che non porta nulla.
Ho conosciuto gente che ha fatto così per anni e continua a farlo a quanto pare..
Insegnanti di 6 o 7 corsi nella settimana in paesi diversi..avvia, poi dopo qlch mese lascia il primo allievo più alto in grado, o fatto crescere apposta per quello e intanto cambia..il tutto con l'obbligare qlcn ad insegnare per una causa non sua..
Gli atleti si iscrivono per te, ma dopo un tot trovi un altro che ovviamente non ha neppure 1/10 dell'esperienza del maestro iniziale..qs per cosa? Per nulla..perchè in poco tempo i corsisi disfano e torni come eri prima.
In passato pensavo fosse un buon metodo, ma mai fatto..perchè ho deciso di restare nel mio club, sviluppare quello e dare supporto alla mia Associazione in altro modo molto più produttivo e regolare.
Qs sono quei casi che trovi in Internet con 20 club nella stessa regione..poi ci sono 3 atleti per club seguiti da un insegnante quasi 18enne..che dopo poco tempo chiederà di spostarsi perchè il corso deve chiudere..
Un mio amico ha iscritto il figlio adun corso del genere...io lo avevo avvisato..lui mi ha detto "ah, lo dici perchè siete forse concorrenti"..io gli ho risposto che non è così dato che siamo in zone totalmente differenti con 35km di distanza e che cmq non avrei potuto dargli un indirizzo di Vovinam dove abita lui..ma conoscendo il gruppo sapevo sarebbe andata così..infatti, pagato, divisa, corso..tutto..ora si sposta, altro insegnante e da sotto casa deve fare 5km...