... peccato non avere le sue stesse qualità
A parte ciò... io come lo shotokanman inside che sono, continuo a dare molto peso agli insegnamenti tradizionali, ma penso che un Karate che non riesca ad adattarsi al confronto con altre discipline sia un Karate rigido e fuori dal tempo, in un mondo dove tutte le discipline da combattimento moderne si evolvono, si confrontano e si influenzano e dove anche la conformazione fisica media delle persone muta.
Spesso si dice che il Karate (o la talaltra AM) è per la strada e che non trova espressione in un regolamento sportivo, mentre io credo invece che un budoka debba avere l'elasticità mentale e spirituale (oltre che fisica) di adattarsi a qualunque contesto e potersi confrontare dati anche dei limiti.
Poi è naturale che il superkarateka che batte tutti in tutte le discipline esiste solo nei manga, ma non è tanto necessario essere il più forte, quanto la capacità di potersi misurare anche se alla fine uno le prende.
Qualche mese fa' mi sono allenato a terra con un ragazzo con un ragazzo del BJJ che si sta allenando per competere nelle MMA. Naturale che non avevo speranze di prevalere... ma mi sono impegnato con tutto me stesso perchè almeno dovesse dannarsi per finalizzarmi, e qualche volta sono riuscito a temporeggiare abbastanza. Magari avendo almeno sviluppato la capacità di difendermi, in una situazione "reale" con un lottatore avrei il tempo di mettere anche qualche tecnica bastarda e approfittarne per ribaltare la situazione.
Ma se invece non mi metto mai a girare con uno che lotta bene, se me ne capitasse uno cattivo per strada, se per disgrazia mi porta giù mi finalizza prima che io mi accorga di quello che sta succedendo...