E chiedere il pizzo??
Mi pare una soluzione anche quella
Da me si paga dal 1 al 5 del mese, se sgarri...
A parte gli scherzi, la mia ASD è quella che chiede meno di tutte, gli altri vogliono come minimo il 25% in più, tutte tranne il club degli scacchi, che si ritrova il sabato pomeriggio, li ti iscrivi con 40€ all'anno, ma sono in almeno trenta in un salone del comune, quindi affitto irrisorio ad ore...
Tra l'altro, se organizzano una gara che porti almeno 50 da fuori provincia, visto che portano soldi gli fanno pure lo sconto, è bello che fanno un torneo interno, chi vince questo, è lo sfidante per un valido scacchista nazionale invitato allo scopo una volta o due all'anno.
Fanno le cose in grande, con web-cam puntata sulla scacchiera e posti a sedere, megaschermo interno per gli associati, esterno per i curiosi... sono organizzati bene...
Alcuni "sportivi" (no, non AM, altri sport) mi fanno pubblicità contro proprio perchè chiedo poco, dicendo che valgo quello che chiedo... può essere, ma io non mi faccio rimborsi forfettari, mentre loro se li fanno minimo da 2000€ l'anno...
Inoltre io, pagati conti, stage e quant'altro ci viene dietro, da mettere in tasca ho briciole
Questione di morale.