San shou e colpi indiretti

• 19 Replies
  • 3997 Views
*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re:San shou e colpi indiretti
« Reply #15 on: January 27, 2011, 15:44:34 pm »
0
In altre parole, tenere gli occhi aperti ed osservare attentamente quello che rimane della tradizione...

Il problema, come dicevo, é molteplice.
Ammesso, e non concesso a mio parere, di trovare qualcuno con le capacita e la voglia di imparare resta la parte più difficile: sei disposto ad apprendere?
E con "disposto" non mi riferisco alla voglia o l'entusiasmo ma al tempo, alla fatica ed alle rinuncie.
Se, come dici, hai avuto accesso a fonti di un certo livello avrai compreso che quelle pratiche non sono per tutti ... o per meglio dire che sono per pochi, pochissimi. Guarda i grandi musicisti, i grandi ballerini, ogni grande artista: una vita INTERAMENTE spesa per arte e niente altro, ore ed ore al giorno, senza neppure la sicurezza di arrivare da qualche parte.
E con la danza o la musica, riuscendo ad arrivare ad un certo livello, si può sperare di camparci: cosa ci mangi con quello che ottieni da una pratica tradizionale?

YM

Ci si mangia poco,lo so.
Non a caso ricopro il ben poco redditizio ruolo dell'artista marziale a tempo pieno, e so perfettamente cosa vuol dire dedicare interamente la propria vita ad una pratica tradizionale, con tutte le difficoltà che ne derivano.
Ed è per questo insisto così tanto su certe cose, come la serietà nella pratica e l'approccio corretto a ciò che ancora viene tramandato, e, soprattutto, sul "gong fu" letteralmente inteso...

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #16 on: January 27, 2011, 18:45:10 pm »
0
pensa che ci sono scuole che lo sparring non lo prendono manco in esame  :(
e tu ci vuoi pure mettere i colpi a martello?

Qualcuno dovrà pur cominciare,no? ;)
senza ombra di dubbio,solo che prima di arrivare a tanto credo sia bene passare dalla lotta poi dai pugni poi ancora dai calci e alla fine ai colpi che dici...
buttare tutto dentro il calderone dello sparring si rischia di fare un pacciugo
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline ShenJin

• 99
« Reply #17 on: January 27, 2011, 18:53:50 pm »
0
pensa che ci sono scuole che lo sparring non lo prendono manco in esame  :(
e tu ci vuoi pure mettere i colpi a martello?

Qualcuno dovrà pur cominciare,no? ;)
senza ombra di dubbio,solo che prima di arrivare a tanto credo sia bene passare dalla lotta poi dai pugni poi ancora dai calci e alla fine ai colpi che dici...
buttare tutto dentro il calderone dello sparring si rischia di fare un pacciugo

Hai ragione...
solo che, nel mio caso, per ragioni di formazione (sono sostanzialmente uno striker), costituzione ed indole sono portato a pensare subito alle scazzottate...

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #18 on: January 27, 2011, 19:58:29 pm »
0
In altre parole, tenere gli occhi aperti ed osservare attentamente quello che rimane della tradizione...

Ammesso, e non concesso a mio parere, di trovare qualcuno con le capacita e la voglia di imparare resta la parte più difficile: sei disposto ad apprendere?

E con "disposto" non mi riferisco alla voglia o l'entusiasmo ma al tempo, alla fatica ed alle rinuncie.
Se, come dici, hai avuto accesso a fonti di un certo livello avrai compreso che quelle pratiche non sono per tutti ... o per meglio dire che sono per pochi, pochissimi. Guarda i grandi musicisti, i grandi ballerini, ogni grande artista: una vita INTERAMENTE spesa per arte e niente altro, ore ed ore al giorno, senza neppure la sicurezza di arrivare da qualche parte.
E con la danza o la musica, riuscendo ad arrivare ad un certo livello, si può sperare di camparci: cosa ci mangi con quello che ottieni da una pratica tradizionale?

YM

Quoto e aggiungo,siamo abbastanza intelligenti da comprendere ciò che ci stanno trasmettendo?

Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline ShenJin

• 99
« Reply #19 on: January 27, 2011, 21:57:38 pm »
0

YM

Quoto e aggiungo,siamo abbastanza intelligenti da comprendere ciò che ci stanno trasmettendo?

Dipende da cosa intendi per "intelligenza"...