requiem per due generi letterari.....

• 20 Replies
  • 3888 Views
*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:requiem per due generi letterari.....
« Reply #15 on: January 24, 2011, 15:01:13 pm »
0
...Datemi tempo...
...Datemi tempo...
Manco riesco a prendere ferie per finire le bozze finali!!!  :vomit:
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #16 on: January 24, 2011, 15:34:49 pm »
0
Mah....sai ShenJin....Shannara proprio non mi ha preso;poi naturalmente De Gustibus.....
Trovo stranissimo Terry Brooks:geniale in Darkover(dove era persino spassoso),intrigante nella prima trilogia del demone,comincia benissimo la seconda trilogia(che angoscia quel mondo assediato dai demoni,che avvincente la lotta alla sopravvivenza degli ultimi umani e le vicende dei ragazzi!)e la fa finire in maniera così "moscia"....nessun vero pathos,solo un meccanismo per collegarlo a Shannara....peccato!
Forse pensava di costruire così un unica saga(capolavoro?!?no IMHO),però non sono nella sua testa,quindi.....

Grazie a chi si è unito al mio requiem;ora mi sento meno solo....dehehe!

Ehi! ho detto spezzare una lancia... ;)
Brooks è un maestro nel gettar via ottime idee, ed ha uno stile che mi convince assai poco, però ha creato un paio di personaggi che,sfruttati meglio,sarebbero stati memorabili...

*

kortobrakkio

requiem per due generi letterari.....
« Reply #17 on: January 24, 2011, 16:21:47 pm »
0
Non disperare Cortobraccio, la storia è ciclica. Anche nell'avvicendarsi dei generi (para)letterari.

Ma, a parte il punto di fatalismo, condivido la tua analisi, i due generi sono in stato di quiescenza.

Consiglio a tutti gli interessati la lettura di Dune, di Frank Herbert, pietra miliare della fantascienza.
Assolutamente letto più volte il primo dune:meraviglioso;ho gradito meno i seguiti....i protagonisti non avevano lo stesso spessore.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #18 on: February 05, 2011, 01:43:05 am »
0
Un bell'applauso a tutti quelli che hanno menzionato le cronache del ghiaccio e del fuoco.
Stò anch'io aspettando con ansia l'uscita in italiano dell'ultimo libro da un bel po' di tempo...
Consiglio Stan Nicholls e le sue guerre degli orchi.
La saga a me è piaciuta molto

La saga in se si, ma ho trovato il finale decisamente buttato via...

Si il finale è un po' frettoloso in effetti.
Ora dovrebbe uscire il terzo libro della seconda saga,diamogli un'altra occasione
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

muteki

« Reply #19 on: February 05, 2011, 08:39:58 am »
0
adoro fantasy e fantascienza. e riconosco che oggi sono generi che, pur se in rinascita, non offrono più spunti grandiosi come un tempo. complice anche la "manghizzazione" della cultura pop, a causa della quale sempre più numerosi sono romanzetti a metà tra il fumetto, il cartone animato e la partita a un gdr... specie nel fantasy nostrano. un vero peccato.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #20 on: February 05, 2011, 11:34:45 am »
0
....ormai li considero morti.

il primo caro estinto è la fantascienza.
Relegata ormai a scomparti di assoluta nicchia nelle librerie,non trovo nuovi autori.
Dopo il periodo d'oro delle vecchie serie "urania"dove si leggevano ottimi romanzi dei vari Asimov,Heinlein,Campbel,Harris,e tanti,tanti altri,il buio.
Breve fuoco di paglia con il ciberpunk,peraltro pallosetto a dirla tutta,lanciato con Gibson(Neuromante su tutti...),ed ora più o meno desolazione.
Sugli scaffali,per quanto onorevole,quasi solo Asimov......e pochissime,scarse novità.
Rabbia e desolazione,nelle biblioteche cui mi sono iscritto,hanno abolito i vecchi scaffali dedicati alla fantascienza("ah,gli Urania.....non li teniamo più...."caaaaaxooooooo!).
R.I.P.

Secondo caro estinto,il suo fratellino minore:il Fantasy.
Vecchi classici a parte(onorabilissimo universo Tolken,o il Carter di Marte di Borroughs,per citarne due vecchi e diversissimi ma importanti),ha vissuto un periodo moderno di gloria post fantascienza,che ha toccato il suo apice con personaggi come Gemmel(purtroppo prematuramente scomparso)Donaldson,Jordan(anche lui prematuramente scomparso,lasciando in sospeso una megalogia di tredici libri....la Ruota del Tempo)Gaiman(ora tutto intento a sceneggiature per il cinema....buone,per carità,vedi Coraline.....però peccato!)ed altri che considero minori ma comunque piacevoli come il sopravalutato e prolifico Brooks(che dopo darkover di buono ha fatto solo la serie del Demone....shannara è una boiata IMHO),Eddings(ripetitivo....da leggere una saga poi abbandonare...)per dirne qualcuno.
Dopo la morte di Gemmel la situazione è precipitata;una vera invasione di autori donna:si,in questo campo sono maschilista,lo ammetto;gli autori al femminile mi fanno dormire,non hanno pathos e capacità di descrivere le scene d'azione,non riesco ad immedesimarmi con le loro eroine....in più sono passate dai cicli dei draghi(nulla contro di loro....ma sempre quelli)alla febbre Twilight....vampiri 'nnamurati della solita mortale,lupi mannari 'nnamurati,ulrimamente angeli 'nnamurati....scaffali di libri così(mai letto uno,solo l'interno delle copertine...giuro!).
Uf,che tristezza....rare le boccate di aria fresca,spero in ulteriori traduzioni di Sopronsky,e sulla perseveranza dello spassoso Pratchet ed il suo mondo del disco.
Ma ho poche speranze ormai....altro R.I.P.,di scongiuro, naturalmente,ma ormai dispero......

Mi accodo al tuo cordoglio. :'( 
Bel Thread!! Io con Urania, ci sono cresciuto, visto che mio padre è un collezionista e appassionato di fantascienza; mentre mio fratello lo è sull'altro versante, visto che legge solo fantasy ( è malato per autori come Jordan e Terry Brooks o Terry Goodkind, io non ho ancora letto niente, quindi mi astengo da considerazioni). Non leggo solo questi generi, tuttavia guardo, soprattutto alla sf con affetto. Ma dopo la recente morte di autori geniali come Ballard, Philip J. Farmer, Philip K. Dick., Vonnegut., è diventata una tristezza...per fortuna non ho ancora finito di leggere tutte le loro opere!! Mi sono consolato ultimamente con la scoperta di un libro di "confine" con la fantascienza, scritto davvero bene: lo stupendo "Infinite Jest" di David Foster Wallace, che consiglio a tutti ( purtroppo è morto anche lui, R.I.P!!)...   ;)