Reazione allo stress

  • 26 Replies
  • 2017 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Reazione allo stress
« Reply #15 on: February 01, 2011, 11:06:41 am »
0
Vabbè, piano con gli ot....
Ok che nell'aikido s'annoiano...però... :whistle: ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reazione allo stress
« Reply #16 on: February 01, 2011, 11:19:53 am »
0
fffff... come sei serioso!

comunque, piccola variante pressure test che hai proposto prima:
si spengono tutte le luci, il maestro senza farsi vedere passa in mano ad un po' di gente dei coltelli da allenamento da tenere nascosti, si da il via creando luci e musica effetto discoteca, magari con la gente che si muove caoticamente per la sala, e nessuno sa quando, da chi e come sarà attaccato
per complicare le cose qualcuno può improvvisare di essere un complice dell'aggressore...
poi si può anche provare a "simulare" la fuga dal luogo dell'aggressione, e allora occorrerà farsi strada attraverso le altre persone (che possono essere indifferenti o ostili) verso una via d'uscita, tipo la porta della palestra. e se il maestro è stato bastardo e ha chiuso a chiave la porta quindi precludendo di fatto la fuga, come si contiunuerà ad affrontare la situazione?

trovo interessante mettersi di fronte ad imprevisti stressanti e shoccanti
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Reazione allo stress
« Reply #17 on: February 01, 2011, 11:26:11 am »
0
trovo stressante la musica disco  :D

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reazione allo stress
« Reply #18 on: February 01, 2011, 11:30:30 am »
0
infatti, fa parte del piano!  8)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Reazione allo stress
« Reply #19 on: February 01, 2011, 21:30:39 pm »
0
Uno dei motivi per cui ho rivalutato molto il KM :thsit:

Nel mio vecchio dojo si faceva qualcosa tipo combattimento 2, 3 o 4 vs. 1 ma era una cosa poco strutturata e tutto sommato limitata.

Una domanda: nel mio caso ho una forte capacità di immedesimazione nelle situazioni a cui assisto, riprese, film adrenalinici videogames (non Bubble Bobble eh... i giochi di guerra o i survival horror ad esempio).

Per la vostra esperienza è possibile che anche questi contribuiscano alla capacità di reazione allo stress? Se ovviamente smanettare sulla X-Box e guardare DVD rimangono attività collaterali :sbav: io a naso direi di sì.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reazione allo stress
« Reply #20 on: February 02, 2011, 09:37:23 am »
0
sai che non saprei proprio  :dis:

comunque, quando iniziai questo tipo di esercizi e di test, per me che sono/ero una persona molto ansiosa erano per assurdo abbastanza traumatizzanti: oddio cosa succede adesso? e se arriva così cosa faccio? e se mi fa cosà non sono sicuro di farcela e adesso come faccio?
eppure sono bastati pochi mesi di questi esercizi e l'ansia e la preoccupazione sono praticamente spariti.
ora c'è una tensione rilassata e sana. probabilmente succederà qualcosa che non mi aspetto, ma non mi preoccupo più di cosa fare, l'unica cosa è identificare la minaccia, poi si reagisce praticamente in automatico, senza bisogno di ragionarci su tipo su attacco A mi difendo con B, ormai viene naturale

l'unica cosa che mi accorgo di non essere in grado di controllare è la cosiddetta "visione a tunnel"....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline giacomo.c

  • 25
  • Respect: 0
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Reazione allo stress
« Reply #21 on: February 02, 2011, 09:48:32 am »
0
Uno dei motivi per cui ho rivalutato molto il KM :thsit:

Nel mio vecchio dojo si faceva qualcosa tipo combattimento 2, 3 o 4 vs. 1 ma era una cosa poco strutturata e tutto sommato limitata.

Una domanda: nel mio caso ho una forte capacità di immedesimazione nelle situazioni a cui assisto, riprese, film adrenalinici videogames (non Bubble Bobble eh... i giochi di guerra o i survival horror ad esempio).

Per la vostra esperienza è possibile che anche questi contribuiscano alla capacità di reazione allo stress? Se ovviamente smanettare sulla X-Box e guardare DVD rimangono attività collaterali :sbav: io a naso direi di sì.

forse qualche videogioco particolarmente adrenalinico e stressante può aiutare, fino ad un certo punto, dal lato psicologico della cosa. cioè può aiutare a farci capire un po' come ci si potrebbe sentire in certe situazioni. certo non è paragonabile alla realtà, ma è già qualcosa, come fosse una simulazione (vedi giochi che simulano scontri armati).
dopotutto si era trovato un beneficio nell'utilizzo dei videogiochi per quanto riguarda lo sviluppo dei riflessi :)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reazione allo stress
« Reply #22 on: February 02, 2011, 09:55:41 am »
0
ogni tanto "gioco" ad immaginarmi come avrei reagito io in certe situazioni:
tipo liti che vedo per strada, video di aggressioni su youtube, a volte anche su scene di film
divento il mio personale regista
sembra un gioco stupido, ma può anche essere utile per allenare la mente e l'istinto a lavorare su certe situazioni e imprevisti.
potendoci concentrare e ragionare e mente fredda e lucida, possiamo ideare una sorta di prassi da utilizzare al bisogno
poi ovvio che non ci capiterà mai la situazione perfetta per utilizzarla, ma almeno anche la mente si abitua a reagire
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline giacomo.c

  • 25
  • Respect: 0
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Reazione allo stress
« Reply #23 on: February 02, 2011, 10:19:21 am »
0
ogni tanto "gioco" ad immaginarmi come avrei reagito io in certe situazioni:
tipo liti che vedo per strada, video di aggressioni su youtube, a volte anche su scene di film
divento il mio personale regista
sembra un gioco stupido, ma può anche essere utile per allenare la mente e l'istinto a lavorare su certe situazioni e imprevisti.
potendoci concentrare e ragionare e mente fredda e lucida, possiamo ideare una sorta di prassi da utilizzare al bisogno
poi ovvio che non ci capiterà mai la situazione perfetta per utilizzarla, ma almeno anche la mente si abitua a reagire

è una cosa che faccio anche io..magari mentre sono in autobus o in treno..così per passare il tempo. credo sia utile immaginarsi una situazione di "pericolo" e pensare a mente lucida e calma cosa si farebbe, cosa impossibile da fare se invece ci troviamo nella situazione realmente! facendolo spesso penso possa portare ad un qualche risultato...è un po' come ripassare prima di un esame a scuola :D

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Reazione allo stress
« Reply #24 on: February 02, 2011, 10:26:45 am »
0
Ci sono studi in materia che dimostrano come determinati videogiochi aumentino ed esaltino alcune capacità cerebrali dei giocatori e, se nn erro, anloga valutazione è stata fatta proprio per le reclute dell'esercito USA abituate ai cd sparatutto et similia.
Per quanto riguarda poi i film, come altri audiovisivi, personalmente, ma nn sono il solo a dirlo, ho più volte espresso la loro importanza ai fini dello scenario training e della valutazione delle risposte idonee a situazioni anche assurde ma che nn è detto nn capitino mai.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Reazione allo stress
« Reply #25 on: February 02, 2011, 11:05:59 am »
0
:thsit:
Anch'io, oltre a quello che ho descritto, quando sono per strada mi faccio i film "Ma se il tipo che mi passa di fianco estraesse un coltello all'improvviso e si avventasse su di me?" o "... e se a quel cane gli gira il boccino e mi aggredisce?".
Alla fine è un concetto molto simile all'allenamento, trasposto sull'aspetto mentale piuttosto che fisico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Reazione allo stress
« Reply #26 on: February 03, 2011, 09:41:05 am »
0
Io sarà che ho altre priorità, ma per la strada, preferisco pensare a come attaccare pezza con la stratopa che mi si sta avvicinando, cercando di intuire cosa e come dire per catalizzarla subito.... :halo:
la fijlkam è alla frutta