Nell'ultimo viaggio in Giappone mi è stato segnalato da fonti attendibili (la sorella di mia moglie
) questo prodotto freeware di nome Cave Stoty (Doukutsu Monogatari per i nippofoni).
L'ho provato e ne sono rimasto entusiasta
e ho pensato di condividerlo con voi.
In questo gioco si narrano le vicende di Quote, un robot da guerra finito chissà come in un'isola volante. E' un platform game alla vecchia maniera, in cui vengono mischiati sapientemente elementi di Super Mario Bros, Wonder Boy In Monsterland e Metroid, rendendolo un capolavoro nel suo genere.
La trama è stata intrecciata con cura e sebbene questo tipo di giochi non ne abbia particolarmente bisogno, in modo da impreziosire il tutto. La grafica per quanto guardando degli screenshots possa sembrare rozza, unisce il vago sentore retrò dei vecchi giochi a una fluidità e una precisione (Esiste una versione per Wii con la grafica "rifatta", ma io consiglio senza dubbio la versione per PC, anche perchè è aggratise) e le musiche vi caleranno nell'atmosfera.
La giocabilità è ai massimi livelli, la difficoltà è calibrata magistralmente in modo che non si scada mai nel noioso o nel frustrante. Un sacco di amici con cui dialogare e nemici da fare fuori con una vasta gamma di armi
Tre finali diversi (più uno "stupido") e un paio di aree nascoste (e quando e se
riuscirete a trovarle, lì sì invece ci sarà da tirare moccoli, ma non riuscirete a rinunciare
) sono la ciliegina sulla torta.
Vi segnalo il link diretto al download della versione deluxe (con la traduzione in inglese già inclusa e dove si trova anche un minigioco antesignano di Cave Story che si chiama Ikachan, di una delicatezza incantevole), scaricatevelo e vi sconsiglio di navigare il sito, e di cercare video, recensioni o altro fino a quando non avrete completato il gioco perchè rischiate di privarvu di una bella fetta del divertimento. Vi basti sapere che su GameFAQs ha preso un voto compreso tra 9.3 e 10 su 10 e che in generale è considerato uno dei migliori giochi freeware mai prodotti.
http://www.cavestory.org/downloads_csdeluxe.phpA proposito... scaricatelo solo se siete sicuri che avrete tempo da dedicarci senza che la vostra vita reale ne risenta troppo
Lo so, sono un nerd