Accidenti, in queste settimane non sono riuscito a rispondere! Grazie per i complimenti!
Dunque, visto che siete in vena di consigli mi permetto di approfittare; alcuni chiarimenti:
1) acciaio armonico: si puo` temprare? non si spacca? quanto e` duro dopo la tempra?
2) dove lo trovo? balestre e simili? ma come faccio a sapere se va bene (i.e.: tenore di carbonio)?
3) non penso sia un problema levare i segni dopo tempra e smartellamento... o si`? per la lucidatura comunque ho usato solo attrezzi manuali e ho lavorato a temperatura ambiente, praticamente: lime, pietre ad acqua e ad olio.
4) @miko: per la tempra tu porti i coltelli a maniago? si possono anche mandare via posta? Riusciresti a mandarmi qualche contatto in pm?
Tutto questo perche` mi sto organizzando per una nuova spada, stavolta medievale occidentale... e in piu` ispirata al ciclo di "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco".
Quindi meglio sapere bene cosa fare per fare meglio!
PS: Dimenticavo, non ho ancora provato ad usarla in forme, sono ancora troppo inesperto per quello...
ma prima o poi lo faro`. L'ha maneggiata un mio "senior", diceva che il bilanciamento era un po' spostato in avanti, anche se mi sembra un po' strano, tutte le spade che vedo in commercio hanno sono bilanciate a una decina di cm dalla guardia... O no? Qualcuno ha dimestichezza con jian cinesi?