Manji uke

• 17 Replies
  • 4504 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Manji uke
« Reply #15 on: February 28, 2011, 10:50:05 am »
0
Se poi si avesse una spada in mano......sarebbe chiaramente una posizione di guardia.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #16 on: March 03, 2011, 10:27:03 am »
0
Dalle spiegazioni lette, ivi compresa quella del M° Miura San, mi pare di capire che quella tecnica, sia presente due volte di fila nel kata seienchin del jogu ryu, ma attendo conferma dal buon muteki :)
la fijlkam è alla frutta

*

rockyjoe

« Reply #17 on: March 03, 2011, 10:45:41 am »
0
... ovvero una delle tecniche più strane e meno intuitive che conosca eppure molto presente nei kata.

Parliamo delle sue possibili applicazioni.
Quella più semplice e grezza che conosco io è (immaginando di eseguire la tecnica in kokutsu dachi gamba sx avanti) è la deviazione di un attacco con la mano sx, l'afferramento dei testicoli con la dx che poi strappa verso l'alto mentre la sx fa' qualcos'altro di simpatico tipo percuotere o spingere mentre la dx tira.

Io ho visto anche nel corso di JJ successivo all'ora di Karate la proiezione kata guruma che in qualche modo mi sembra collegata (soprattutto quando si esegue in mawatte) ma devo ancora capire come, soprattutto perchè non l'ho mai studiata e non so portarla.

Quali sono le vostre interpretazioni / applicazioni preferite?
azione lottatoria.passo sotto il braccio e faccio un sokumen irimi nage ,anche se vista l altezza del braccio destro potrebbe essere un principio di aiki otoshi(una specie di double leg aikidoistico).pero' dovrebbe stare un po piu basso secondo me
« Last Edit: March 03, 2011, 10:48:25 am by SIFU ROCKYJOE »