Anche non avendo nulla a che fare con Shirai e lo Shotokan, mi permetto solo di dire che, secondo me, è assolutamente ovvio ritenere che il goshindo sia per lo più rivolto ai praticanti che già padroneggiano un pò le basi.
Questo perchè prima di tutto si frequenta un dojo per imparare un'arte marziale, e poi, padroneggiandone i principi, si può cominciare a pensare a "mettere in pratica". Che poi il corso sia aperto a tutti è un discorso di trasparenza presumo, e di voler evitare di escludere qualcuno. Ma questo vale per tutto, se io pubblico un libro con le mie ricerche mediche, mi riferirò ad un pubblico preciso sebbene il manoscritto possa essere acquistato da chiunque.
Detto questo, io tutta questa corsa al realismo non la capisco, quando ancora non si è in grado di tirare un pugno decente. Tutto ciò porta a quelle porcate che ci sono in giro come corsi di DP. (poi vabbè ci sono anche professionisti in quel settore, ma ovviamente non parlo di loro)
Almeno 2-3 anni di pratica assidua, per costruire il corpo e apprendere le basi della tecnica credo siano indispensabili per poter parlare POI di applicazione. Ma, se il tempo max che la gente dedica alla pratica sono 2 ore al mese, un ragionamento simile non si può fare....
L'arte marziale, come raffinata capacità di combattere, non è certo cosa per tutti. Poi dipende dalle priorità, c'è chi vuole altro e più che qualche mossa e perdere un pò la panza non desidera...e anche questo è giusto.