Mah, sinceramente non credo troverai un Dojo di Aikido che risponda a quei canoni
L'Aikido si fonda su alcuni principi fisici e di movimento, su cui poi si applicano una gran quantità di tecniche possibili.
Spesso il guaio è che si studiano troppo le tecniche e troppo poco i principi.
I colpi sono fondamentali, lo sosteneva Ueshiba stesso, ma in troppe scuole nemmeno sanno cosa siano, in troppe altre si menano colpi che nemmeno pinocchio.....ma restano determinanti se si vuol pensare a una disciplina marziale.
Un pò come lo studio delle armi, che secondo il fondatore è la base per poi capire le tecniche a mani nude, ciò nonostante moltissime scuole nemmeno le vedono prima dello Shodan.....mah, forse ritengono in fallo i credo del fondatore
Ci sono insegnanti che badano alla concretezza e alla sincerità di ciò che insegnano, ci sono insegnanti che non snobbano possibili situazioni dello scontro, ma non credo esista questa o quella scuola, credo esistano appunto....alcuni insegnanti.
Per di più. sono conivnto che insegnino in Dojo non troppo frequentati
Due ragazzi amici miei, si sono sparati tre mesi a Denver, da uno che, per me, è un mostro, a seguire (dopo essere stati testati e accettati) il programma Uchideshi, che significa 5/6 ore al giorno di Aikido, più almeno 12 di lavori vari finalizzati alla pratica (compresa la pulizia dei WC) e molta preparazione atletica, in molte parti simile a quella di pugili o lottatori di bjj.
Si sono fatti maltrattare ogni giorno, si sono beccati ganci, diretti e montanti, ma hanno fatto anche tanto Nage e tutto il resto dei fondamentali.
Insomma, non credo che troveresti qui ciò che descrivi, credo che potresti trovare un Aikido che ti soddisfi, ma non sò se davvero ne avresti bisogno....comunque credo di aver capito il senso di ciò che hai scritto.