KyuDo

• 14 Replies
  • 4449 Views
*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
KyuDo
« on: February 08, 2010, 11:40:17 am »
0

In questo filmato si vede molto bene la freccia scoccata dallo yumi.. ma so che qualcuno mi diceva che la caratteristica principale dell'arco giapponese è che c'è una torsione del polso per imprimere più forza alla freccia.... ma qui non se ne vede traccia.... stile differente o semplice errore?

*

Leomanga

Re: KyuDo
« Reply #1 on: February 08, 2010, 11:47:17 am »
0

In questo filmato si vede molto bene la freccia scoccata dallo yumi.. ma so che qualcuno mi diceva che la caratteristica principale dell'arco giapponese è che c'è una torsione del polso per imprimere più forza alla freccia.... ma qui non se ne vede traccia.... stile differente o semplice errore?

In effetti sembra più un tiro ibrido, nel kyudo è la corda col colpo di polso a "spedire" la freccia piùa fondo!

https://www.youtube.com/watch?v=cedl57qWdS4

*

beno

« Reply #2 on: February 09, 2010, 06:16:31 am »
0
mettiamoci anche la katana impugnata al contrario va`... :-X

*

Leomanga

« Reply #3 on: February 09, 2010, 08:24:14 am »
0

Hanketsu no kamae ?

*

beno

« Reply #4 on: February 09, 2010, 08:39:39 am »
0

Hanketsu no kamae ?
hanketsu sentenza, hanketsu mezza luna o hanketsu mezzo culo? senza vedere i kanji propendo per l`ultima...  :D

*

Leomanga

« Reply #5 on: February 09, 2010, 08:55:26 am »
0

Hanketsu no kamae ?
hanketsu sentenza, hanketsu mezza luna o hanketsu mezzo culo? senza vedere i kanji propendo per l`ultima...  :D
Credo mezza luna, ma il mezzo culo non mi piace!
Però ricalca la classica fettina di culo con un pò d'insalata intorno!

*

beno

« Reply #6 on: February 09, 2010, 09:05:53 am »
0
 ;D
tornando in topic,
non sono un esperto di kyudo quindi magari dico qualche fesseria pero` per quel poco che so e che ho visto (ho anche una kyudoka in famiglia...) effettivamente la frustata o meglio il giro finale e` essenziale nel kyudo.
pero` dovrebbero esserci anche archi giapponesi meno ingombranti (da usare a cavallo?) piu` vicini all`origine mongola che non usano questo sistema. ma qui ci vorrebbe un esperto...
quello del video, di qualsiasi arco si tratti, e` ovviamente un tiro funzionale alla dimostrazione quindi moscio e laterale per permettere la scena con la spada.
sul forum di intk c`e` un utente che ha ricostruito e testato diversi tipi di frecce giapponesi e ne e` nata una discussione sulle possibilita` di intercettare o deviare una freccia tirata da uno yumi giapponese con la spada. inutile sottolineare che le probabilita` di fare una cosa del genere sono pari a zero. ;)
sulla spada tenuta al contrario mi riferisco alle mani non all`orientamento della lama.

*

Leomanga

« Reply #7 on: February 09, 2010, 09:08:28 am »
0

*

beno

« Reply #8 on: February 09, 2010, 09:11:08 am »
0
https://www.youtube.com/watch?v=60VuuYRAo6U
sbaglio o rispetto al video precedente qui l`arco se ne va un po` a spasso?

*

Leomanga

« Reply #9 on: February 09, 2010, 09:14:35 am »
0
https://www.youtube.com/watch?v=60VuuYRAo6U
sbaglio o rispetto al video precedente qui l`arco se ne va un po` a spasso?

A dire il vero s' era spezzato!
:D

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #10 on: February 09, 2010, 10:34:23 am »
0
non sono un esperto di kyudo quindi magari dico qualche fesseria pero` per quel poco che so e che ho visto (ho anche una kyudoka in famiglia...) effettivamente la frustata o meglio il giro finale e` essenziale nel kyudo.
pero` dovrebbero esserci anche archi giapponesi meno ingombranti (da usare a cavallo?) piu` vicini all`origine mongola che non usano questo sistema. ma qui ci vorrebbe un esperto...
quello del video, di qualsiasi arco si tratti, e` ovviamente un tiro funzionale alla dimostrazione quindi moscio e laterale per permettere la scena con la spada.
sulla spada tenuta al contrario mi riferisco alle mani non all`orientamento della lama.

Sul modo di tenere la spada anch'io mi ero accorto... ma Tanaka è mancino?
Pensavo che in giappone i mancini li sopprimessero alla nascita ;D

sull'arco, vedendo altri video, effettivamente l'uso del polso sembra fondamentale...
secondo ,me Tanaka e sua figlia hanno organizzato la scenetta a modino...
:)

*

beno

« Reply #11 on: February 09, 2010, 10:38:08 am »
0

Sul modo di tenere la spada anch'io mi ero accorto... ma Tanaka è mancino?
Pensavo che in giappone i mancini li sopprimessero alla nascita ;D

sull'arco, vedendo altri video, effettivamente l'uso del polso sembra fondamentale...
secondo ,me Tanaka e sua figlia hanno organizzato la scenetta a modino...
:)

;D
ma dai, non si era capito perche` avevi postato quel video... :D

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #12 on: February 09, 2010, 14:14:20 pm »
0
;D

TEST123TEST123
Ok..
il forum ha passato il mio primo test di Rorshack
 ;)

*

beno

« Reply #13 on: February 09, 2010, 14:20:58 pm »
0
;D

TEST123TEST123
Ok..
il forum ha passato il mio primo test di Rorshack
 ;)
;D ;D ;D

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
« Reply #14 on: February 10, 2010, 14:40:10 pm »
0
Il commento al video credo sia illuminante:

she is not drawing the bow fully, you can probably catch the arrow with your hands at that speed (and depending on how strong the bow is). i've seen japanese kids (not hanshi) play this game (though many would disapprove).

anyway, it's strange for someone how has "done kyudo all her life" to shoot like she's shooting a western bow -- to look so awkward and unnatural with the yumi