cosa scegliereste per un cane da difesa tra cane corso, mastino napoletano leggero o bastardone tra le due razze appena citate?
-il cane corso è un cane estremamente inteligente e equilibrato, non morde a cassaccio, è un cane che molto speso abbaia prima di mordere, in un certo senso ti avvisa, fedele, giocherellone, per la famiglia che lo ha adottato si farebbe immolare.
-il mastino napoletano leggero ( dico leggero perchè stanno sorgendo allevamenti che stanno selezionando mastini funzionali senza tutta quella pelle inutile che molte volte e invalidante per il cane) cane fedele, dolce con la famiglia ma terribile con gli estranei, in addestramento il mastino napoletano è l'unico cane che io personalmente ho visto riuscire a buttare giù il figurante e a portarselo a spasso un paio di metri prima che il padrone glielo staccasse dalle fauci
-il bastardone che dicevo tra le due razze, anche se sembra essere un insulto per gli amanti dei cani puri, mi hanno riferito, solo riferito di soffrire molto meno di problemi legati ai gomiti e alle anche, vedesi displasia, ha un carattere si dolito più nervigno e come difensore della proprietà mi hanno detto che è insuperabile, sempre mi hanno riferito che è una sorta di macchina da guerra, veloce aggressivo e mordace, però su questo incrocio posso solo rifarmi ai racconti di alcuni amici pugliesi perchè io non ne ho mai visto uno,bmagari qualcuno di voi ne ha visto uno e mi conferma questa cosa
avendo una reale necessità di difendere la vostra proprietà/tenuta su cosa optereste per una scelta esclusivamente funzionale?