giro l'invito con tutti i dati ufficiali
Gentili amici,
con piacere l’Accademia Romana d’Armi ASD vi invita alla prossima edizione del GISS – Giornate Internazionali della Scherma Storica, che si terrà a Roma il 26 e 27 marzo 2011.
Lo scopo dell’evento, come nelle passate edizioni, consiste nella promozione della scherma storica presso il pubblico esterno, e nella circolazione delle idee e delle esperienze tra le associazioni, gli insegnanti, i ricercatori italiani ed esteri del settore.
Quest’anno ancora più che nelle passate edizioni, le Giornate rappresenteranno un ponte non solo tra le associazioni, ma tra le maggiori organizzazioni che disciplinano la pratica della scherma storica in Italia: la Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), che rappresenta il nostro interlocutore di riferimento per l’attività negli Enti di Promozione; e la Federazione Italiana Scherma, il naturale referente per la nostra disciplina nel CONI. All’evento saranno presenti quindi rappresentanti di entrambe le strutture, e saranno invitati delegati di altre Istituzioni sportive, politiche-territoriali, culturali e universitarie.
Assieme ai delegati italiani, potranno essere presenti alcuni rappresentanti istituzionali stranieri; non appena avremo conferma della loro presenza, segnaleremo anche le Istituzioni estere rappresentate.
Per l’edizione 2011 le Giornate prevedono un programma ricco, studiato per coinvolgere associati ed associazioni, curiosi della scherma storica, atleti provenienti da altre discipline, studiosi privati e ricercatori universitari, rappresentanti di Istituzioni pubbliche e sportive; in virtù di ciò, il GISS propone un’offerta formativa ampia, basata almeno su quattro macro aree fondamentali per il nostro settore:
a) la ricerca storica;
b) il confronto agonistico-torneale;
c) la didattica, le lezioni tecniche degli insegnanti;
d) l’assalto libero, lo sparring tra partecipanti.
(A causa della vastità del programma, alcune attività potranno svolgersi in contemporanea.)
Di seguito, infine, segue un’indicazione di massima dell’organizzazione dell’evento; le informazioni saranno integrate progressivamente, non appena avremo conferma delle presenze, degli accordi, delle necessità.
Vi prego di diffondere la notizia e promuovere la partecipazione all’evento da subito, e di scriverci o telefonarci per tutte le domande che avrete.
Evento: Le giornate internazionali della Scherma Storica
Luogo, date: Roma, 26 e 27 marzo 2011; l’evento sarà ospitato probabilmente al Forum Sporting Center (
www.forumroma.it)
Attività previste:
1) Conferenza sulle metodologie della ricerca;
2) Mostra di armi antiche;
3) Torneo Storicombat, patrocinato dalla FIS;
4) Campionato di Striscia, patrocinato dalla UISP;
5) Torneo di Bastone;
6) Lezioni di gruppo; lezioni private;
7) Assalti liberi.
Quota d’iscrizione: Fino al 19 gennaio 2011, 35 euro in tutto; la quota è comprensiva della partecipazione a tutte le attività, dell’accesso agli spogliatoi e ad alcuni servizi del Forum. Dal 20 gennaio, la quota sale a 40 euro; dal 20 febbraio, la quota sale a 45 euro.
Modalità d’iscrizione: Versamento della quota su CC indicato, e inoltro della distinta dell’avvenuto pagamento all’organizzazione, sul numero fax dedicato che sarà comunicato.
Sistemazione: I pranzi e le cene, a prezzo convenzionato, saranno consumati nella struttura ospitante; i primi prenotati potranno alloggiare nella struttura, a costo convenzionato. Per tutti gli altri sarà fornita una lista di buone sistemazioni per qualità-prezzo.
1) Conferenza sulle metodologie della ricerca
Proseguendo sulla scia della conferenza romana del 2009, il tema della ricerca rimane di carattere metodologico, il terreno di incontro tra studiosi che permette il confronto attraverso la fondatezza dei metodi utilizzati; proprio in questi mesi è in corso la pubblicazione degli interventi della precedente edizione, per i tipi de Il Cerchio Iniziative Editoriali; il libro sarà disponibile nei primi mesi del 2011.
L’argomento di quest’anno sarà “Dal trattato alla Sala”, e intende approfondire i passaggi metodologici che il ricercatore affronta per volgere i documenti in insegnamento moderno; la conferenza prevederà una prima parte espositiva, e una seconda parte dedicata alla discussione degli interventi, con domande aperte dal pubblico.
Nel corso della conferenza, inoltre, saranno presentati alcuni importanti progetti futuri.
2) Mostra di armi antiche
Come per la precedente edizione, Guardia di Croce ha acconsentito con la consueta disponibilità ad allestire per l’evento una mostra di armi, trattati e oggetti antichi del Centro Studi; GdC presenterà, inoltre, alcune importanti scoperte degli ultimi mesi.
3) Torneo Storicombat patrocinato dalla FIS
L’evento includerà una delle tappe annuali del circuito agonistico Storicombat, fortemente voluto dalla comunità della Scherma Storica che fa capo, si riconosce o collabora con la Federazione Italiana Scherma.
Maggiori informazioni su regolamento, circuito, ranking saranno fornite nelle prossime settimane.
4) Campionato di Striscia patrocinato dalla UISP
L’evento includerà la prima delle tappe annuali del nuovo circuito agonistico per la scherma dei secoli XVII-XVIII di spada “lunga” (Striscia), patrocinato dalla Unione Italiana Sport per Tutti. Maggiori informazioni su regolamento, circuito, ranking saranno fornite nelle prossime settimane.
5) Torneo di Bastone
L’evento includerà una nuova tappa dei tornei sperimentali di bastone (da due mani, corto, interstile) fortemente voluti da diverse associazioni italiane, che hanno dato grandi risultati e soddisfazioni nella seconda metà del 2010. Il torneo sarà organizzato in collaborazione con l’Accademia Manusardi, la Sala d’Arme Brixia, la Sala d’Arme Dall’Agocchie. Maggiori informazioni su regolamento, circuito, ranking saranno fornite nelle prossime settimane.
6) Lezioni di gruppo e lezioni private
La nostra comunità ama confrontarsi in tornei, ufficiali e amichevoli, quanto ama riunirsi nei meeting e approfondire altre armi o discipline poco praticate nell’attività annuale; per questo motivo, l’organizzazione ha deciso di dedicare uno spazio consistente alle lezioni di gruppo. L’organizzazione indicherà, inoltre, gli spazi e i momenti in cui sarà possibile agli insegnanti dare lezioni private ai partecipanti; le lezioni saranno calendarizzate dall’organizzazione, e la quota, in linea con la popolarità della quota evento, sarà uguale per tutti e fissata intorno ai 15-20 euro per ora. Sarà possibile organizzare lezioni per mini-gruppi, a prezzo convenzionato da stabilire.
7) Assalti liberi
Un evento di Scherma Storica non può, ovviamente, non prevedere lo spazio per gli assalti liberi! Per buona parte dell’evento sarà possibile tirare in libera, in sparring, in uno spazio apposito.
Contatti e infoline
Per tutte le informazioni e per l’organizzazione dell’evento, potrete riferirvi direttamente al dott. Stefano Ciamei, Vice Presidente ARA, di cui vi lascio di seguito i contatti:
Mob: 3474090655
Mail: stefanociamei@yahoo.it
Fax: 06 35451026
Cordiali saluti, a nome mio e dell’ARA, e buon lavoro.
Francesco Lodà,
Presidente