Kata... il punto della situazione

  • 548 Replies
  • 68074 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #540 on: March 25, 2011, 16:41:32 pm »
0
I kizami ci sono però :=)
in quale kata?
Nessuno appunto. Comunque non ci vedo differenze sostanziali con altri stili, se è passato questo messaggio non mi sono spiegato evidentemente. Non ci sono kata esenti dai problemi che elenco in continuazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #541 on: March 25, 2011, 16:45:03 pm »
0
I kizami ci sono però :=)
in quale kata?
Nessuno appunto. Comunque non ci vedo differenze sostanziali con altri stili, se è passato questo messaggio non mi sono spiegato evidentemente. Non ci sono kata esenti dai problemi che elenco in continuazione.
secondo me si.uno perche' se capisci la genesi e la modifica dei kata,allora ti metti in una prospettiva diversa

due perche' anche gli stili che non hanno kata non per questo sono non limitati.a differenza di quello che faresti intendere leggendoti.

quindi se ci sono dei limiti,non dipendono affatto dallo scegliere il kata come mezzo di trasmissione,anche perche' se i kata fossero per l ortodossia,nei kata di tutto il mondo si vedrebbe uno che colpisce con la clava dall alto verso il basso,

con l immancabile kiai uh! :o

 :)

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #542 on: March 25, 2011, 16:51:05 pm »
0
Giusto per farvi rabbia, oggi ho saltato la pausa pranzo e sono andato al Dojo dove, con il mio collega omonimo, abbiamo provato, riprovato e filmato l'ennesimo Bunkai Kata. Stavolta è toccato a Gankaku (Cinto).
Libidineeeeeeeeee!!!!!!!!!!!  :P

Secondo voi ho sprecato la pausa pranzo?  ???

*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #543 on: March 25, 2011, 18:15:00 pm »
0
se era un momento piacevole non l hai sprecato.

personalmente avrei trovato piu piacevole un incontro in bagno con la ragazza a pagina 29

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #544 on: March 25, 2011, 19:18:02 pm »
0
Esatto :thsit: se fai una cosa che ti dà soddisfazione non è mai tempo perso :) e capisco la libidine XD

Rocky non ti seguo più poche pagine fa' mi scrivevi che non fai kata e adesso cerchi di convincermi sulla loro utilità :-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

rockyjoe

Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #545 on: March 25, 2011, 20:04:06 pm »
0
Esatto :thsit: se fai una cosa che ti dà soddisfazione non è mai tempo perso :) e capisco la libidine XD

Rocky non ti seguo più poche pagine fa' mi scrivevi che non fai kata e adesso cerchi di convincermi sulla loro utilità :-\
hai ragione in effetti.dovrei uscire dalla discussione.

solo che pensavo di potermelo permettere perchè ancora stavo nel binario della tua definizione di kata.ho cercato di farti notare come il progressivo scollamento tra la teoria del kata e la pratica del combattimento ti abbia portato a farti delle domande che non avrebbero senso,alla luce di confronti storici,incroci di informazioni,e via discorrendo.

però effettivamente,non è un mio problema.

l unica cosa che volevo dire era che è un problema facilemte risolvibile.basta volerlo.e ho cercato di dire che risolvere in un certo modo non solo non sarebbe arbitrario,ma sarebbe cmq tradizionale.

ma in effetti, non ha senso dire di piu

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #546 on: March 25, 2011, 20:13:57 pm »
0
quoto il sifu
anche io non pratico più i kata, pratico direttamente le tecniche in coppia o con energydrills, ma mi capita di associare durante la pratica le tecniche alla mia esperienza passata di kata

comunque in questa straordinaria discussione comincio ad avere la sensazione di girare in tondo
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #547 on: March 25, 2011, 20:50:31 pm »
0
Esatto :thsit: se fai una cosa che ti dà soddisfazione non è mai tempo perso :) e capisco la libidine XD

Rocky non ti seguo più poche pagine fa' mi scrivevi che non fai kata e adesso cerchi di convincermi sulla loro utilità :-\
hai ragione in effetti.dovrei uscire dalla discussione.

solo che pensavo di potermelo permettere perchè ancora stavo nel binario della tua definizione di kata.ho cercato di farti notare come il progressivo scollamento tra la teoria del kata e la pratica del combattimento ti abbia portato a farti delle domande che non avrebbero senso,alla luce di confronti storici,incroci di informazioni,e via discorrendo.

però effettivamente,non è un mio problema.

l unica cosa che volevo dire era che è un problema facilemte risolvibile.basta volerlo.e ho cercato di dire che risolvere in un certo modo non solo non sarebbe arbitrario,ma sarebbe cmq tradizionale.

ma in effetti, non ha senso dire di piu
Oh, allora il tuo pensiero mi è chiaro :) e probabilmente sì, il tuo modo di intendere i kata è l'unico che riporta ad incollare kata stesso e kumite o goshin.
Tutto sommato è anche l'approccio privo di sovrastrutture con cui già nelle antiche Koryu si affrontava il tema (non sono ferratissimo e se sbaglio correggetemi, ma mi pare che il kata come sequenza fissa aveva tutt'altro peso in passato), ed è anche quello utilizzato nelle moderne scuole di DP.
quoto il sifu
anche io non pratico più i kata, pratico direttamente le tecniche in coppia o con energydrills, ma mi capita di associare durante la pratica le tecniche alla mia esperienza passata di kata

comunque in questa straordinaria discussione comincio ad avere la sensazione di girare in tondo
Anch'io, e tutto sommato mi sembra che più o meno sia chiaro cosa fanno e cosa no i kata tipo sequenza fissa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Kata... il punto della situazione
« Reply #548 on: March 25, 2011, 21:22:04 pm »
0
ed è secondo me quello che si dovrebbe usare :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps