@ Ronin44: D'accordo su tutto, pero' c'e' anche da dire che il combattimento in questione e' veramente bruttino, l'ho postato unicamente per via del k.o. inusuale! a volte ci sono anche dei bellissimi incontri (ma rari).
P.S.
Colpire senza essere colpiti e' un principio a cui attenersi (specialmente con le armi) ma quasi mai avviene in uno scontro realistico.
In uno scontro realistico, la prima fra tutte le regole dovrebbe essere il "non farsi colpire" prima ancora dell'andare a segno.
Che poi accada o meno è un altro paio di maniche, ma molti regolamenti, balle raccontate nei Dojo, abuso di video da You Tube eccetera, hanno contribuito a modificare la percezione, almeno fino a quando le botte non volano per davvero.
Sul Ring si danno e si prendono, fa parte del gioco, c'è una componente di spettacolo che eccita lo spettatore se il combattente incassa bene, ma è un contesto speciale.
Rimane comunque il fatto che, anche nella Boxe, gli incontri più belli della storia, li hanno disputati pugili che badavano a non farsi spaccare la faccia, con strategia, eleganza, scelta di tempo eccetera.
Il non opporre difese o resistenze ai colpi avversari, è un modo rozzo e poco intelligente di combattere, sempre e comunque, di sicuro appaga il pubblico in cerca di sole botte, ma non da mai vita a incontri di valore.
Vale per il Karate, con quei bruttissimi Gyaku Tsuki semi contemporanei che nulla dicono, vale per il Tkd (almeno quello olimpico) che da l'idea di due che si danno dei calci nel sedere, vale per le MMA quando smanacciano come due bimbetti che litigano al doposcuola.
L'abilità di un combattente è sempre e comunque quella di rendere inefficace l'attacco avversario, per poi rendere efficacissimo il proprio.
Tutto il resto è zuffa.
Poi è vero che, se si guarda la classifica di You Tube, si scopre che gli utenti cercano molto di più due che di menano alla cieca, cercano le varie risse, ma qui si dovrebbe parlare di Combattimento elevato ad Arte.