Saluti!
Sono Mattia, allievo dell'accademia Seibukan Rengokai dove insegna il maestro Cemenasco. Ho visto questo post per caso.
Per quel che vale la mia posizione di parte, garantisco in modo assoluto sulle eccezionali qualità di Kai sensei, sotto cui ho avuto la fortuna di allenarmi per alcune settimane a Nobeoka, in giappone. E' un vero samurai che ha dedicato tutta la sua vita al budo, e lo conosce e ama a livello incomparabile. Valutare il suo livello é come valutare l'altezza di un monte durante una scalata...non si può.
Cemenasco sensei é suo allievo diretto, e a mio parere é uno dei migliori maestri d'europa.
La perplessità sullo studiare varie arti ci sta tutta, ma vi garantisco che é possibile. Iniziarle tutte insieme sarebbe effettivamente difficile, ma appplicandosi con cura meticolosa su una tecnica per volta e aggiungendo un'arte nuova quando si sono consolidate le basi della prima... Io per esempio iniziai con karate, dopo un anno e mezzo aggiunsi jujutsu... dopo qualche mese jodo... e infine 4 anni fa circa aikido e iaido (di cui effettivamente ci vengono trasmessi solo alcuni elementi).
Il mio maestro crede molto nella multidisciplinarietà e nell'aprire la mente a stili differenti, difatti quasi tutti i nostri allievi anziani praticano più di uno stile a mio parere con buon profitto. Andrea sensei e l'istruttrice Tamayo Muto sono eccezionali.
Potete liberamente venire a vedere tutte le sere da lunedì a venerdì in via Galvani 12 a Torino
Siete sempre i benvenuti.