l'arma preferita

  • 33 Replies
  • 5629 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: l'arma preferita
« Reply #30 on: January 17, 2011, 09:57:09 am »
0
Le mie armi preferite, almeno visivamente, sono i pugnali a farfalla :)

Ma anche la lancia mi affascina molto! :sur:

quoto i coltelli farfalla sono molto interessanti nonché utili...
a proposito spesso li sento chiamare anche sciabole a farfalla, spade farfalla, machete, ecc questa è una cosa che mi ha sempre incuriosito... la spada dritta ovviamente viene chiamata spada da tutti... i coltelli farfalla, c'è chi li chiama appunto coltelli, altri pugnali, altri addiritura sciabole... forse ci si dovrebbe mettere d'accordo sulle varie definizioni... ma molto "forse"

Guarda non saprei, immagino dipenda dalla lungehzza che può essere variabile. Noi li chiamiamo coltelli perchè ( o almeno così mi hanno insegnato) i coltelli a farfalla sono stati inseriti nello stile da un maestro che prima di divenire medico era stato macellaio,e quindi tali coltelli non sarebbero stati altri che quelli utilizzati per spezzare le ossa delle carni.
La storia fa sorridere, ma penso ci sia qualche fondamento , in quanto la maggior parte delle armi nel kung-fu ha un origine molto poco nobile... ( panca, bastone conico..ecc.)

Se ti riferisci a Lam Sai Wing non ha mai fatto il medico.
I wudipdao non sono derivati da coltelli "civili".
sono dotati di un'elsa "poderosa" per gli standard cinesi, hanno una curvatura della lamae sono decisamente troppo "alti" per essere usati per lavorare la carne, dove servono lame decisamente piu' maneggevoli.

Ciao.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline DottorB

  • 5
  • Respect: -6
  • Pratico: kung fu ( ho praticato Judo in passato )
Re:l'arma preferita
« Reply #31 on: April 19, 2011, 23:51:53 pm »
0
per ora ho studiato solo un po si sciabola e bastone, qualcosina ma poco di alabarda e nunchaku... in base alla mia esperienza l'arma che per ora uso meglio e che preferisco usare è il bastone, cmq la mia preferita è l'alabarda e il sogno è imparare ad usare bene quella

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:l'arma preferita
« Reply #32 on: April 21, 2011, 20:27:03 pm »
0
Ragazzi, devo aggiungere la sciabola alle mie armi preferite. Da quando mi sono messo ad allenarla mi ci sono innamorato. Rozza e dinamica allo stesso tempo :) fantastica...questa me la sono costruita io^^

« Last Edit: April 21, 2011, 20:29:03 pm by Hung-gio »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:l'arma preferita
« Reply #33 on: April 21, 2011, 22:32:59 pm »
0
Anche se non pratico kung fu....

Beh, la mia arma preferita[1]:

 1. o meglio, LE armi preferite
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.