a parte le tecniche di percussione, sia di piede che di mano (che a quanto pare sono mutuate dalla savate), delle antiche lotte mongole o kazake mi pare ci sia ben poco...
le tecniche di proiezione sembrano prese a piene mani dal judo, mente credo che la parte della lotta a terra, oltre che judoistiche, potrebbero aver avuto una robusta iniezione dall'esperienza di Emilianenko... quindi credo dal jujitsu e dal bjj.
giusto i miei due centesimi di contributo, ma vorrei sentire un esperto di arti lottatorie.
Non mi risulta.
I russi sono pragmatici,ed hanno si attinto qualcosa dal judo,ma si tratta di "elementi"che si sono fusi con molte altre cose provenienti da lotte regionali,alcune specializzate in proiezioni sugli arti inferiori,altre nei sollevamenti ed altre su tecniche di sacrificio;idem per il lavoro a terra:la varietà di chiavi sulle gambe che il Sambo porta,se lo sognano sia nel Judo che nel BJJ,ed ha rivali solo nello shotoo giapponese(e in alcuni stili di lotta indiana,questi peró poco diffusi fuori dall'india,quindi "non fanno testo").
Il Sambo ha le sue peculiarità "russe",e se è vero che ha attinto e continua ad attingere da tutte le fonti,perché in costante evoluzione,è pure vero che dalla sua genesi ha sempre avuto tutto ciò che serviva per il confronto completo a due.