Xije,non só che vuoi sentirmi dire;in effetti io alle competizioni non ho mai pensato,ho sempre lottato per passione,con impegno aimè dilettantistico(non posso dedicare più di una-due ore al di all'allenamento).
Fai bene ad allenare la forza esplosiva se così fate per competere.
Per quel che riguarda gli allenamenti "antichi",ribadisco che vi è un assoluta riscoperta e rivalutazione di queste metodiche da parte del mondo occidentale;dal punto di vista dialettico tanto mi basta per avallare queste metodiche,inutile insistere,se non ti interessano...bene così;l'importante è avere soddisfazione da quel che si fa.
Dal punto di vista pratico,e senza scendere in particolari,posso dirti che questo,eccezion fatta per un mio vecchio trauma alla spalla che si è svegliato e mi da noia,è un bel periodo per la mia pratica:sto andando a fare il turista in una palestra di submission ed MMA,giusto per cambiare "braccia"(noi del gruppo indiano siamo pochi);che dirti...mi sono trovato benissimo,io contento di aver trovato tanti compagni giovani ed energici di allenamento,loro ad aver incontrato un vecchietto(41 anni) taglia piccola(Cortobraccio mica per niente...)che li sorprendeva con soluzioni originali e posizioni a loro nuove....un bello scambio che sicuramente ripeterò.
Cerca di capirmi;non è autocelebrazione,solo riconferme pratiche della bontà di quel che è la mia base di lotta e preparazione fisica annessa:non vincerò medaglie ma a me,con la mia piccola pratica,tanto basta.