Organizzare stage! Come fare?

• 9 Replies
  • 5707 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Organizzare stage! Come fare?
« on: February 05, 2010, 08:05:26 am »
0
Ciao ragazzi, chiedo a chi è più informato di me. Mettiamo il caso che io volessi organizzar euno stage, cosa dovrei fare? Devo fare fare un assicurazione? Devo pagare qualche tassa? Devo docuemntare il tutto a qualcuno?

Insomma vorrei sapere quali sono i passi necessari per organizzare uno stage senza correre nel penale se qualcuno si fa male o senza rischiare di fare qualcosa di illegale!

Grazie a tutti per le risposte!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

marco

Re: Organizzare stage! Come fare?
« Reply #1 on: February 05, 2010, 08:49:05 am »
0
hai un asd?
sei iscritto a che federazione , eps?
lo stage dove viene fatto (struttura)?
quante persone?
Sono solo tuoi allievi o anche sconosciuti?
agonistico o no?
ci sono gare?
combattimenti?
che AM?

prima dovresti dirci queste cose, per poterti dare una risposta più mirata.
comunque in genere le assicurazioni degli eps e/o federazioni sportive prevedono un assicurazione giornaliera per "evento" e va dai 100€ ai 300€

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #2 on: February 05, 2010, 09:01:11 am »
0
hai un asd?
sei iscritto a che federazione , eps?
lo stage dove viene fatto (struttura)?
quante persone?
Sono solo tuoi allievi o anche sconosciuti?
agonistico o no?
ci sono gare?
combattimenti?
che AM?

prima dovresti dirci queste cose, per poterti dare una risposta più mirata.
comunque in genere le assicurazioni degli eps e/o federazioni sportive prevedono un assicurazione giornaliera per "evento" e va dai 100€ ai 300€
Allora non ho nessuna associazione, però posso appoggiarmi ad una asd, lo stage viene fatto in una palestra comunale o privata, è indifferente! Aperto a chiunque, ma non penso mai più di una ventina di persone. Niente gare e niente combattimenti. Arti marziali cinesi tipo taiji e Xin Yi!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

marco

« Reply #3 on: February 05, 2010, 09:07:21 am »
0
Allora devi parlare col presidente dell'asd, perchè sarà lui il responsabile dell'evento.
Ogni asd ha la sua assicurazione che copre in maniera diversa varie cose.
Per esmpio se siete solo di quella asd a partecipare, siete coperti .
Resta inteso che si è sempre organizzato senza farsi tutte queste pippe mentali, ma sempre fino a che non succede nulla, poi sono guai...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #4 on: February 05, 2010, 09:14:16 am »
0
E se invece volessi farlo per conto mio, senza appoggiarmi a nessun asd? E dovrebbe essere aperto anche ai non iscritti all'asd stessa.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #5 on: February 05, 2010, 09:18:46 am »
0
Considera che per avere l'assicurazione su di un evento del genere è più facile con l'asd e i costi saranno certamente più contenuti.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

marco

« Reply #6 on: February 05, 2010, 09:23:30 am »
0
quoto Il Cavaliere, assicurare come singolo un evento è abbastanza dispendioso e oltretutto non so nemmeno se trovi qualcuno che te lo faccia.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #7 on: February 05, 2010, 09:27:35 am »
0
quoto Il Cavaliere, assicurare come singolo un evento è abbastanza dispendioso e oltretutto non so nemmeno se trovi qualcuno che te lo faccia.

A ok! Grazie per le info, e da un punto di vista fiscale? Devo rilasciare scontrini o cose del genere?

*

marco

« Reply #8 on: February 05, 2010, 09:44:38 am »
0
Se con asd rientra nelle normali attività di quella, quindi dipenderà da quello che fa in genere. Di solito se non è una grossa asd, non devi fare nessuno scontrino ne fattura.
Ma anche qui non è così semplice.
Non è per non darti indicazioni precise, ma la materia è abbastanza complicata e variegata, nonchè soggetta a interpretazioni.
Ma se è un piccolo stage, fatto nella tua palestra, dove non chiedi cifre enormi..fallo e non farti troppi problemi. (magari fa in modo che non si faccia male nessuno)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #9 on: February 05, 2010, 09:45:59 am »
0
Se con asd rientra nelle normali attività di quella, quindi dipenderà da quello che fa in genere. Di solito se non è una grossa asd, non devi fare nessuno scontrino ne fattura.
Ma anche qui non è così semplice.
Non è per non darti indicazioni precise, ma la materia è abbastanza complicata e variegata, nonchè soggetta a interpretazioni.
Ma se è un piccolo stage, fatto nella tua palestra, dove non chiedi cifre enormi..fallo e non farti troppi problemi. (magari fa in modo che non si faccia male nessuno)
Diciamo che la cifra non vorrei che superasse i 15/20 euro.  E le persone diciamo che non sono mai tantissime. Solo non vorrei trovarmi nei guai!