Ciao Dora,
per la mia esperienza le diete dimagranti che funzionano veramente sono quelle che sì modificano le cattive abitudini alimentari ma che sostanzialmente tengono conto dei tuoi gusti e li assecondano per ottenere lo scopo.
Consiglio analisi del sangue prima e almeno ogni 6 mesi; durante la dieta è molto utile, almeno agli inizi tenere un diario alimentare, la mia dietologa me ne aveva fatto compilare uno prima in modo da rendersi conto dei cibi che mangiavo, degli orari e delle quantità per potermi dare una dieta non troppo distante dalle mie abitudini.
E' vero il BMI ha dei limiti anche grossi, ma comunque fornisce un'indicazione di massima.
Sui cibi proibiti io sono un pò scettica, una riduzione drastica è necessaria ma poi ogni tanto un piccolo peccato di gola bisogna concederselo altrimenti i mesi di dieta diventano un inferno.
La mia dieta prevedeva dolcetto (di cui sono golosissima) a colazione così mi toglievo la golosità e non iniziavo la giornata depressa.
Suggerimenti: cerca di non far diventare il cibo un pensiero fisso, bevi un sacco d'acqua o thè verde (due litri sarebbero l'ideale) riempie lo stomaco e avverti meno il senso di fame.