Tameshiwari

• 43 Replies
  • 8311 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Tameshiwari
« Reply #30 on: April 18, 2011, 15:27:08 pm »
0
heheh
sono facilitato dalla "natura" che mi ha "donato" un shotei/teisho imbottito hehehe

http://img705.imageshack.us/i/img00293201104181027.jpg/

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #31 on: April 20, 2011, 14:44:27 pm »
0
L'ho sempre vista come una pratica da spettacolo piu' che altro...
E non me ne sono mai interessato.

Ma quella con maiale non l'avevo mai vista,e' una figata!!!   :sur:
Ti rispondo perchè potrei essere anche molto daccordo con te.
il punto è: perché lo fai?                                                                                 disperata ragazza mia?

Se lo fai pubblicamente, davanti ad una platea tipo festa della pro-loco, il motivo è abbastanza chiaro.
"Siamo forti, non siamo roba da film, quindi si diventa duri dentro e fuori", quindi ecco che i tipici spacconi del tipo "io quelli li lego assieme in due secondi", stanno zitti, ma è un momento sul programma, non è di certo l'apice.
Oppure potremmo voler dire, "siamo fighi ed indistruttibili, strappiamo colonne vertebrali a sberle pure a robocop".

Quindi è il contesto, il modo in cui lo fai e soprattutto lo presenti, a fare la differenza tra una cosa costruttiva ed una) perdonatemi il termine) "sboronata da clown", se lo fai con criterio, vai a testimoniare uno dei punti d'arrivo della pratica, altrimenti è solo un siamo fighi, quindi limitato a quello.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #32 on: April 20, 2011, 16:04:18 pm »
0
L'ho sempre vista come una pratica da spettacolo piu' che altro...
E non me ne sono mai interessato.

Ma quella con maiale non l'avevo mai vista,e' una figata!!!   :sur:
Ti rispondo perchè potrei essere anche molto daccordo con te.
il punto è: perché lo fai?                                                                                 disperata ragazza mia?

Se lo fai pubblicamente, davanti ad una platea tipo festa della pro-loco, il motivo è abbastanza chiaro.
"Siamo forti, non siamo roba da film, quindi si diventa duri dentro e fuori", quindi ecco che i tipici spacconi del tipo "io quelli li lego assieme in due secondi", stanno zitti, ma è un momento sul programma, non è di certo l'apice.
Oppure potremmo voler dire, "siamo fighi ed indistruttibili, strappiamo colonne vertebrali a sberle pure a robocop".

Quindi è il contesto, il modo in cui lo fai e soprattutto lo presenti, a fare la differenza tra una cosa costruttiva ed una) perdonatemi il termine) "sboronata da clown", se lo fai con criterio, vai a testimoniare uno dei punti d'arrivo della pratica, altrimenti è solo un siamo fighi, quindi limitato a quello.

Chiedo scusa! Non è da considerare una pratica che dia un certo esercizio di concentrazione, precisione tecnica, velocità ed in ultimo...............un certo condizionamento fisico?

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #33 on: April 21, 2011, 12:47:35 pm »
0
Si infatti, è proprio quello il motivo per cui ho scritto che la differenza è il modo ed il perchè lo fai. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #34 on: April 21, 2011, 22:58:53 pm »
0
Si infatti, è proprio quello il motivo per cui ho scritto che la differenza è il modo ed il perchè lo fai. :)

Secondo me, sarebbe l'unica ragione per farlo

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #35 on: May 13, 2011, 11:28:46 am »
0
Il tameshiwari lo faccio da tanti anni, lo trovo divertente.
Ho rotto di tutto. Tavole, tegole marsigliesi, mattoni, blocchi di gasbeton e pure pietre.
Ogni tanto lo propongo ai saggi dal momento fa scena.

Se devo essere sincero, ha unicamente un valore psicologico. L'unico valore tecnico che si può trovare è al massimo nella applicazione della potenza e della distanza con il concetto di "andare oltre". A livello psicologico invece serve ed ha la stessa valenza del Kiai: spingere la mente ad andare oltre.

Ci sono alcuni rischi: il primo di natura economica...la roba da rompere costa. Il secondo di natura medica: sembra facile ma non lo è, specie se poi si inizia a voler mettersi alla prova con spessori e materiali sempre più spessi. In altre parole le fratture si rischiano specie con il seiken, o comunque traumi da impatto.

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #36 on: May 13, 2011, 11:40:42 am »
0
Il tameshiwari lo faccio da tanti anni, lo trovo divertente.
Ho rotto di tutto. Tavole, tegole marsigliesi, mattoni, blocchi di gasbeton e pure pietre.
Ogni tanto lo propongo ai saggi dal momento fa scena.

Se devo essere sincero, ha unicamente un valore psicologico. L'unico valore tecnico che si può trovare è al massimo nella applicazione della potenza e della distanza con il concetto di "andare oltre". A livello psicologico invece serve ed ha la stessa valenza del Kiai: spingere la mente ad andare oltre.

Ci sono alcuni rischi: il primo di natura economica...la roba da rompere costa. Il secondo di natura medica: sembra facile ma non lo è, specie se poi si inizia a voler mettersi alla prova con spessori e materiali sempre più spessi. In altre parole le fratture si rischiano specie con il seiken, o comunque traumi da impatto.

Mi faresti la cortesia di farmi una carrellata di prezzi dei materiali e magari postare un tuo video per meglio comprendere cosa intendi per seiken. Grazie

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #37 on: May 13, 2011, 14:10:47 pm »
+2
Ci sono alcuni rischi: il primo di natura economica...la roba da rompere costa.

si può sempre vedere di organizzare uno stage in un Leroy merlin o Castorama o Brico ed appogiarsi casualmente su qualcosa...  :whistle:
e se ti guardano male tu incazzati con loro perchè la roba fa schifo e non dura niente  :gh:

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
« Reply #38 on: May 13, 2011, 15:05:40 pm »
0

Mi faresti la cortesia di farmi una carrellata di prezzi dei materiali e magari postare un tuo video per meglio comprendere cosa intendi per seiken. Grazie

Tavole legno lamellare: 1 tavola di 100x20 spessore 1,8cm o 1,5cm in genere viene sugli 8 euro.
Tavola di abete massello: tavola di 2 metri x 2cm sui 20 euro piallata dal falegname.
Tegole marsigliesi: pacco da 6 sui 4/6 euro a seconda della qualità
Blocchi gasbeton da 12: sull'euro (anche meno) l'uno.
Il taglio se lo fanno pagare.

In genere le tavole costano di più del materiale di edilizia. I prezzi possono lievitare al faidate.
I prezzi visti così sono bassi, ma se uno fa tentativi, prove e applicazioni e la cosa diventa una droga, inizia a spendere un sacco. Anche perchè con 3 tavolette non ci fai niente.
Le tavole in lamellare sono ridicole e per rendere credibile una rottura è necessario che siano almeno 5/6 una sull'altra.
Le 6 marsigliesi con un kakato geri le spappoli in un secondo.

Insomma è la ripetizione che ti prosciuga.

il seiken è il pugno che impatta con le nocche di indice e medio.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #39 on: May 13, 2011, 17:30:16 pm »
0
Ci sono alcuni rischi: il primo di natura economica...la roba da rompere costa.

si può sempre vedere di organizzare uno stage in un Leroy merlin o Castorama o Brico ed appogiarsi casualmente su qualcosa...  :whistle:
e se ti guardano male tu incazzati con loro perchè la roba fa schifo e non dura niente  :gh:
Geniale :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #40 on: May 16, 2011, 01:16:37 am »
0

Tavole legno lamellare: 1 tavola di 100x20 spessore 1,8cm o 1,5cm in genere viene sugli 8 euro.
Tavola di abete massello: tavola di 2 metri x 2cm sui 20 euro piallata dal falegname.

In genere le tavole costano di più del materiale di edilizia. I prezzi possono lievitare al faidate.
I prezzi visti così sono bassi, ma se uno fa tentativi, prove e applicazioni e la cosa diventa una droga, inizia a spendere un sacco. Anche perchè con 3 tavolette non ci fai niente.
Le tavole in lamellare sono ridicole e per rendere credibile una rottura è necessario che siano almeno 5/6 una sull'altra.

Un consiglio per cominciare? Ho comprato delle tavole di abete bianco all'obi (una di spessore 1,8 cm e l'altra di 2,8 cm) una sull'altra e le ho rotte con una certa facilità. Non credo di aver fatto le cose giuste.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #41 on: May 18, 2011, 08:33:40 am »
0

Un consiglio per cominciare? Ho comprato delle tavole di abete bianco all'obi (una di spessore 1,8 cm e l'altra di 2,8 cm) una sull'altra e le ho rotte con una certa facilità. Non credo di aver fatto le cose giuste.

Ciao Tigre... Io non ho esperienza con il tameshiwari, peró ti posso raccontare la mia esperienza con il legno...
Due tavole da mezzo pollice messe assieme, sono molto piú facili di una tavola da 1 pollice. Due tavole da 1 pollice, sono piú facili di una tavola da 2 pollici.

Quindi se metti assieme una tavola da 2,8 cm e una da 1,8, non é come rompere una tavola di 4,6 cm.

Ciao!

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
« Reply #42 on: May 19, 2011, 10:25:38 am »
0

L'abete bianco che vendono ai fai-da-te in effetti è ridicolo visto che è quella sottospecie di composto incollato. O ne metti almeno 5-6 a salire o cambi tipologia. Di quelle sono arrivato a rompere un pacchetto di 15cm.
Quelle dure da rompere sono le tavolette ricavate dalle tavole da cantiere anche perchè la tavola è larga 30cm. Più è stretta la tavole più è difficile da rompere. Unico neo: scheggia che è un piacere!
Altrimenti puoi provare il truciolato (l'mdf) che è duro parecchio, specie sui 2 cm. Il vantaggio è che quando si spezza non scheggia ed è duro.

E' vero che due tavole soprapposte sembrano più facili da rompere, anche se non è proprio così. La cosa succede finchè il pacchetto mantiene un certo grado di flessibilità anche perchè onestamente se le metti sui sostegni e le colpisci dall'alto al basso, uno spessore di 4cm lo rompi solo mettendo sopra la mano e caricando il peso.
Infatti la rottura difficile non è quella orizzontale sui sostegni (decisamente più facile), ma quella che vede la tavola retta da un compagno o fissata verticalmente.

Una di quelle chicche che fa scena è proprio la tavoletta fissata a un filo e rotta con uno tsuki....

Sotto un estratto di una piccola dimostrazione di qualche tempo fa.

Uploaded with ImageShack.us

« Last Edit: May 19, 2011, 10:35:08 am by Hitotsu »

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
« Reply #43 on: May 19, 2011, 14:33:53 pm »
0
Grazie a tutti