Principi

• 29 Replies
  • 3342 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Principi
« Reply #15 on: June 06, 2011, 10:45:35 am »
0
A tal proposito ho rintracciato questa discussione
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=282.0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Principi
« Reply #16 on: June 06, 2011, 11:14:16 am »
0
I principi sono quelle cose da 'fare sempre' che alcuni sistemi marziali hanno, altri no.

Se uno di questi principi mi dice 'colpisci sempre sulla line centrale' (per dirne uno a caso... XD), significa che qualora colpissi con una traiettoria diversa un punto all'esterno di essa non starei più facendo quella cosa li. :)

Poi i principi possono essere di vario tipo e natura... E spesso quello che ci viene trasmesso non viene capito, o a volte viene capito ma la trasmissione è errata, a volte la trasmissione è errata e si capisce una cosa ancora diversa....

Tanto che magari si può colpire l'asse centrale anche in modi che sembrano non seguire il principio di cui sopra. ;)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Ok :) E' chiaro.
Le cose "da fare sempre" però effettivamente non mi sono mai piaciute, preferisco pensare con una maggiore duttilità e lasciare che sia il corpo a sintetizzare da solo i principi con la pratica.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: June 06, 2011, 11:16:21 am »
0
@Gelo: allora da quanto ho capito.. non è che tradisci i principi, semplicemente non li applichi nella tua pratica attuale.. ho capito bene?
Nel caso: non li applichi perchè pensi che siano delle cazzate o perchè sei in un contesto diverso?

Per il tuo ex maestro non hai capito i principi del combattimento del wudang/kick... invece tu come la pensi in proposito?

Adesso per te è chiaro quello che intendevo io, per permettermi di capire il tuo punto di vista dovresti fare pure tu un elenco dei principi delle due AM...
« Last Edit: June 06, 2011, 12:00:39 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Principi
« Reply #18 on: June 06, 2011, 12:02:02 pm »
0
Le cose "da fare sempre" però effettivamente non mi sono mai piaciute, preferisco pensare con una maggiore duttilità e lasciare che sia il corpo a sintetizzare da solo i principi con la pratica.

Questo dipende dalla pratica. Se per esempio come principio affermassi: "Se hai vinto, hai fatto la cosa giusta", non sarebbe una cosa da "tenere sempre a mente"? ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #19 on: June 06, 2011, 12:25:24 pm »
0
Mi pare un po' troppo generico e scontato... no? :-\
Quale disciplina non avrebbe tale principio?
Io come principi penso a cose tipo "sempre sen no sen" o "sempre uscite circolari" e così via...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #20 on: June 06, 2011, 13:06:25 pm »
0
@Gelo: allora da quanto ho capito.. non è che tradisci i principi, semplicemente non li applichi nella tua pratica attuale.. ho capito bene?
Nel caso: non li applichi perchè pensi che siano delle cazzate o perchè sei in un contesto diverso?

Per il tuo ex maestro non hai capito i principi del combattimento del wudang/kick... invece tu come la pensi in proposito?

Adesso per te è chiaro quello che intendevo io, per permettermi di capire il tuo punto di vista dovresti fare pure tu un elenco dei principi delle due AM...

No, i principi li applico ancora, ma in modo diverso.

Beh, io credo che fino a che facevo quello che diceva il mio ex maestro, io ero l'incarnazione della sua disciplina... Se sono andato via sono diventato la schifezza della sua disciplina.

Per l'elenco, vedo di fartelo il prima possibile. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #21 on: June 06, 2011, 13:50:11 pm »
0

No, i principi li applico ancora, ma in modo diverso.

Beh, io credo che fino a che facevo quello che diceva il mio ex maestro, io ero l'incarnazione della sua disciplina... Se sono andato via sono diventato la schifezza della sua disciplina.
E' un grande classico, Gelo, se vuoi un consiglio non te ne crucciare e segui il tuo percorso serenamente ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #22 on: June 06, 2011, 14:18:57 pm »
0

Guarda, ho visto e sentito cose... :whistle:

Io come principi penso a cose tipo "sempre sen no sen" o "sempre uscite circolari" e così via...

Più o meno è il senso del discorso che facevo. Esistono sistemi che riconoscono come proprio alcuni prinipi, altre non se ne occupano.

Fra quelle che hanno principi, questi possono essere molto generali e condivisi da altre discipline, altri invece possono essere molto particolari. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #23 on: June 06, 2011, 16:08:18 pm »
0
I miei principi per Kick Boxe - Sanda:

1) Tenere una guardia chiusa per proteggere meglio la testa.
2) Saper incassare un buon colpo.
3) Mira sempre ai tre punti fondamentali: mascella, tempia & costole fluttuanti
4) Se spari un calcio, colpisci con una traiettoria parallela al terreno. Va dà sè che è difficile con l'high kick
5) Se lui è lungo vacci sotto (io sono tappo con i miei 170 cm scarsi), se è più tappo di te, tienilo a distanza.
6) Se vai in proiezione, fanne una semplice ed efficace.

Da dire che le mie combinazioni sono 2 ganci ed una spazzata o 3 ganci consecutivi.

I miei principi per il JJ (Prima fase: scambio colpi. Seconda fase: lotta in piedi per atterramento. Terza fase: lotta a terra)
1) In prima fase non mirare alla testa in modo diretto (è fallo) o con colpi che lo possano stendere (e da quì addio ganci alla mascella)
2) In prima fase devi usare esclusivamente colpi veloci, quali jab o calci frontali per fare punteggio.
3) In prima fase evita di stare troppo chiuso con la guardia.
4) In prima e seconda fase cerca di muoverti il più possibile, in modo da dare meno bersagli/appigli all'avversario
5) Quando sei in terza fase ed ha l'opportunità, tira subito una leva articolare o un immobilizzazione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #24 on: June 06, 2011, 18:42:25 pm »
0
non vorrei risvegliare vecchie discussioni, ma sen no sen, uscite circolari, portare l'avversario a terra, occhi\gola\palle ecc. per me sono strategie, i principi per me (ma potrei sbagliarmi) sono la gestione del peso, la struttura che non cede, gli allineamenti, le catene cinetiche et simili.
per quanto mi riguarda, ho trovato delle risposte nello studio della medicina cinese :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #25 on: June 06, 2011, 19:27:03 pm »
0
provo a dire i "miei":

1- andare a contatto, non lasciare spazio all’avversario
2- usare movimenti rettilinei con traiettorie dei colpi dritte e corte
3- preferire più colpi veloci ad uno solo “lento”
4- colpire bersagli sensibili e non allenabili
5- curare la respirazione
6- lo “scontro” deve durare il meno possibile
7- usare parate “aggressive”, difendere e attaccare assieme
8- nel limite del possibile, non indietreggiare durante lo scontro
9- rubare tempo e spazio all’avversario
10- attuare il giusto assetto mentale
11- usare tecniche efficaci e di facile esecuzione, basate su movimenti istintivi
12- considerare che ogni tecnica ha vantaggi e svantaggi, dipende dallo scopo e dal contesto in cui viene utilizzata
13- ogni movimento deve avere un “perché”
14- sfruttare l’effetto “stimolante” della paura
15- in certe situazioni, fuggire non è un fatto d’onore, ma una necessità per sopravvivere

:om:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: June 06, 2011, 19:55:32 pm »
0

Guarda, ho visto e sentito cose... :whistle:
Sì, anch'io in effetti, ma tutte quelle a cui mi riferisco e penso pure tu hanno dei grossi problemi a livello di applicabilità :whistle:

Più o meno è il senso del discorso che facevo. Esistono sistemi che riconoscono come proprio alcuni prinipi, altre non se ne occupano.

Fra quelle che hanno principi, questi possono essere molto generali e condivisi da altre discipline, altri invece possono essere molto particolari. :)
Capisco il concetto ma continuo a ritenere che non sia necessario enunciare tutti i principi e tenerli a mente alla stregua di in mantra, ritengo invece (in controtendenza) che con lo studio accurato di tecnica, tattica e strategia condite dì abbondante sparring / randori sia il nostro corpo a sintetizzarli per conto proprio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #27 on: June 07, 2011, 10:42:27 am »
0
provo a dire i "miei":
10- attuare il giusto assetto mentale

15- in certe situazioni, fuggire non è un fatto d’onore, ma una necessità per sopravvivere
Francamente, immagino che siano in ordine sparso, perchè le cose principali le hai messe in fondo ???

Comunque, anche io andrò un pochino in ordine sparso :halo:

1. mantenerlo a minimo 1.5 metri circa.
  2. evitare lo scontro fisico finchè possibile.
  3. se lui attacca, a sto punto mena.
  4. quando meni, mena al massimo possibile, altrimenti NON iniziare nemmeno.
  5. non indietreggiare, sempre meglio schivare e ruotare.
  6. tienilo lontano, che le armi bisogna vederle, non sentirle.
  7. a distanza lunga, pugni e calci.
  8. a distanza media, gomiti e ginocchia. kiusho.
  9. a corta distanza, ginocchia, gomiti, kiusho, leve e proiezioni.
10. a terra, meglio non andarci.
11. se si cade, rialzarsi o almeno tirare calci per tenerselo lontano.
12. se si cade assieme, lotta a terra minima per rialzarsi.
13. in qualsiasi momento si ottenga un vantaggio sufficente a fuggire, scappare come il vento.

se più di uno:
1. non avere MAI sconosciuti alle spalle.
2. se inevitabile, addossarsi al muro.
3. se butta male, mettersi all'angolo.
4. prega & mena, entrambi con massima forza.
 :ricktaylor:
Sia chiaro, io insegno karate tradizionale, cioè il karate nato per difendersi, il resto del karate lo rispetto ma non lo condivido minimamente. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #28 on: June 07, 2011, 10:44:25 am »
0
si, assolutamente sparso e molto casuale  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #29 on: June 07, 2011, 10:58:58 am »
0
non vorrei risvegliare vecchie discussioni, ma sen no sen, uscite circolari, portare l'avversario a terra, occhi\gola\palle ecc. per me sono strategie, i principi per me (ma potrei sbagliarmi) sono la gestione del peso, la struttura che non cede, gli allineamenti, le catene cinetiche et simili.
per quanto mi riguarda, ho trovato delle risposte nello studio della medicina cinese :)
Anche io protendo per la tua interpretazione.
Peraltro trovo che quello che hai citato possa essere indifferentemente "applicato" sia alla parte in piedi, sia in fase di lotta a terra.
Poi andando a specificare un po' di più strategie e principi diventano categorie difficilmente separabili.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."