Stick and Control

• 2 Replies
  • 1424 Views
*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
Stick and Control
« on: June 24, 2011, 00:32:33 am »
0
Girando a caso ho trovato questi due video di un praticante dello stile Yang che ho trovato molto interessanti.
Com'è scritto nella descrizione si tratta di uno sparring leggero con lo scopo di ''aderire e controllare l'avversario senza danneggiarlo''. Il suo avversario non mi sembra proprio niente di speciale, ma vabbè, è sicuramente qualcosa che non si vede spesso.

Yang style taiji quan in sparring/fighting match

Yang style taiji quan in sparring/fighting

Spunto di riflessione interessante nei commenti di uno dei video:

Q:
Cool thanks. I really want to be able to use taiji in sparing matches but i find it difficult to stick. How long have you been practicing taiji?

A:
I have been practicing for more then 10 years. But IMO 2-3 years of practise is enough for sparring or self-defense.

suddently... life has new meaning.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Stick and Control
« Reply #1 on: June 24, 2011, 10:17:39 am »
0
But IMO 2-3 years of practise is enough for sparring or self-defense.

2 anni con 3 lezioni a settimana da 4 ore (12 a settimana) ci si potrebbe anche riuscire (per l'autodifesa pero' bisogna implementare anche un discorso a parte)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
Re:Stick and Control
« Reply #2 on: June 24, 2011, 10:43:11 am »
0
But IMO 2-3 years of practise is enough for sparring or self-defense.

2 anni con 3 lezioni a settimana da 4 ore (12 a settimana) ci si potrebbe anche riuscire (per l'autodifesa pero' bisogna implementare anche un discorso a parte)
Sono d'accordo, oltretutto bisognerebbe praticare seriamente ogni giorno, cosa che per esempio io purtroppo non faccio.
Ai livelli di ''vado a lezione in palestra e mi esercito poco-niente a casa'' l'applicabilità in 3 anni la vedo abbastanza utopica.
suddently... life has new meaning.