Rassegna di Libri sulla Noble Art

• 20 Replies
  • 4277 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Rassegna di Libri sulla Noble Art
« Reply #15 on: March 23, 2010, 16:14:10 pm »
0
L'anno dell'uragano di Joe R. Lansdale

dalla quarta:
1900: Galveston è una ricca città costiera del Texas dove le differenze di razza corrono parallele a quelle sociali. I bianchi amano la boxe, ma si divertono a vedere i neri che si ammazzano di botte in una versione sudista dei combattimenti di gladiatori. Quando "Lil" Arthur, afroamericano, sconfigge il più forte pugile bianco della città, Forrest Thomas, i soci dello Sporting Club chiamano a combattere contro di lui Jim McBride, bianco, razzista, sarcastico e violento. Altre storie s'intrecciano a formare un ricco affresco nel quale ribollono tutti gli ingredienti della classica storia di Lansdale, ma su tutto giganteggia il mito di "Lil" Arthur, che entrerà nella leggenda del pugilato col nome di Jack Johnson, primo campione del mondo di colore.

alla terza riga ho pensato "se vabbeh, sto qui è sputato Jack Johnson"...  :D
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #16 on: March 28, 2010, 15:43:52 pm »
0
Loïc Wacquant, Anima e corpo - La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano, DeriveApprodi, Roma, 2002. ISBN 978-88-87423-98-3

Inizio con quello che mi ha colpito di più. Il libro è scritto da un sociologo e pugile, approdato per caso alla noble art nella sua ricerca di un "punto d'osservazione" per i propri studi sulle condizioni sociali nel ghetto di Chicago.

Il valore particolare di questo libro, oltre alla lettura di per se molto piacevole, è la lucidità e la profondità con cui l'autore è capace di sviscerare le meccaniche sociali, formative, psicologiche del pugilato e della formazione di un pugile, nello specifico del pugile non famoso, non "arrivato" nè campione, del protagonista dimenticato della Sweet Science.

Un libro perfetto per chi voglia poter sbirciare "dall'esterno" nei meccanismi nascosti di questa splendida arte.

L'ho finito un paio di settimane fa ma trovo il tempo di scrivere solo adesso.
Allora, innanzitutto c'è da dire che è un lavoro di sociologia, quindi mi ha richiesto un po' di impegno, non è un libro che si possa leggere 5 minuti per volta prima di addormentarsi, ecco.
Il mio giudizio è assolutamente positivo, l'autore ha fatto un gran bel lavoro non solo come sociologo "esterno", ma mettendosi in gioco in prima persona e, scrive, quasi pensando di dedicarsi seriamente alla carriera pugilistica.
Per me è stato interessante capire che in raltà non ci sono molte differenze tra la palestra descritta nel libro e quella che ho frequentato io qui in Italia.. mi ha dato l'idea che la boxe, al contrario degli altri SDC, abbia un'impronta di allenamento/apprendimento ben precisa e praticamente universale.
Condivido tutto quello che ha scritto l'autore sulle difficoltà che deve affrontare un principiante, in particolare mi sono sentita molto solidale leggendo del suo primo sparring  ;D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #17 on: May 16, 2010, 21:28:58 pm »
0
Brava Morgana, hai ricevuto tutto quello che secondo me il libro trasmette.

Pieni voti.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #18 on: May 16, 2010, 21:44:01 pm »
0
Brava Morgana, hai ricevuto tutto quello che secondo me il libro trasmette.

Ahahah! Grazie! Allora non l'avevi proprio letta prima, meno male!  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #19 on: June 28, 2010, 08:32:23 am »
0
Tiberio Mitri, La botta in testa, Liminia, Arezzo, 2006. ISBN 88-88551-82-4

Autobiografia del pugile triestino, dall'infanzia in un orfanotrofio triestino durante il ventennio fascista alla fine della sua carriera, dettata ad uno scrittore tuttora sconosciuto.
Oltre ad essere un libro decisamente godibile e scritto (trascritto, per precisione) secondo uno stile che potremmo definire "molto personale" (e molto triestino  XD), costituisce uno spaccato storico piuttosto interessante per un campanilista come me. Riporto la dedica in quarta di copertina, che amo molto.

“Dedico questo libro ai pugili arrivati e a quelli mancati.
A tutti gli Atleti che nello Sport credono di aver trovato la via di scampo.
Agli uomini che nella vita cercano se stessi, per tutta la vita.
A coloro che credono di aver trovato la «strada», ma che per il solito imprevisto la perdono.
In fondo, lo dedico ai diseredati come me, che pur emergendo sono tornati alle origini.
Tutto ciò che si crea con fatica in una vita, si può distruggere in dieci secondi.”

Tiberio Mitri
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Rassegna di Libri sulla Noble Art
« Reply #20 on: June 16, 2011, 16:52:17 pm »
+1
Boxe at Gleason's Gym. Tecniche di base del pugilato
"Un manuale che illumina il principiante e l'appassionato di boxe sulle basi tecniche del pugilato, rivelando anche molti piccoli segreti che altrimenti si acquisirebbero soltanto con anni e anni di ring. È scritto come un romanzo, con uno stile agile, avvincente, e racconta la storia dell'autore, Maurizio Arena, romano, e della sua iniziazione al pugilato nella prestigiosa Gleason's Gym di Brooklyn, la palestra dove è passata la storia della boxe: Sugar Ray Robinson, Rocky Marciano, Floyd Patterson, Muhammad Ali, Joe Frazier, George Foreman, Mike Tyson, Marvin Hagler, solo per citarne alcuni. Le pagine di Arena si leggono tutte d'un fiato e trasmettono con limpida onestà, la dedizione totale e la sofferenza connaturate nella nobile arte, ma ci rendono altresì partecipi delle gioie e delle soddisfazioni che un pugile prova quando ottiene anche il più piccolo risultato nel corso della sua preparazione atletica. Lezione, dopo lezione scopriamo insieme a lui come si portano i colpi base della boxe, come ci si sposta, come si schiva, come si anticipa l'avversario e tutto quello che non bisogna mai scordare di fare per sopravvivere sul ring. La lettura di questo libro susciterà sicuramente in molti il desiderio di avvicinarsi al pugilato, e farà comprendere perché questo sport in cui un uomo, con quasi niente addosso, sfida un suo simile e le proprie debolezze e paure, giocandosi tutto in pochi, lunghissimi minuti, è, più di ogni altra disciplina sportiva, la grande metafora della vita."

Per metà è un romanzo che si legge tutto di un fiato, l'ho apprezzato molto.
Per l'altrà metà è un manuale base, per niente noioso e sopratutto efficace, nel senso che fa venire voglia di entrare in palestra chi non ci ha mai messo piede e da qualche nozione base a chi già pratica ma da poco tempo: consigliato.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."