Ecco: una cosa che in effetti non mi spiego è come mai lavorare sul programma tecnico non significhi contemporaneamente prepararsi alla gare... Le migliorie tecniche non servono a combattere meglio?
La preparazione ad una gara di combattimento nn è assolutamente compatibile ad un lavoro di allenamento del programma tecnico..che vuol dire imparare nuove tecniche, rivedere le vecchie..apprendere, ripetere, tutte cose che al combattimento nn portano nulla..
Il combattimento ha bisogno dello sparring, della corsa, del lavoro a coppie con guanti ecc..non ha bisogno dei Quyen, nn ha bisongo di un Song luyen, nn ha bisogno di Chien Luoc..ecc ecc...che servono ad altro, ma nn al combattimento da gara..per carità, ovvio che tutto si riflette..ma la preparazione al combattimento vuol dire COMBATTERE..e un atleta di Vovinam nn viene in palestra solo per combattere..come nn viene solo per fare quyen ecc ecc...vuole l'intero programma.
Ecco: una cosa che in effetti non mi spiego è come mai lavorare sul programma tecnico non significhi contemporaneamente prepararsi alla gare... Le migliorie tecniche non servono a combattere meglio?
Mi sa che se fai una domanda così non ti sei mai allenato per una gara di combattimento....cmq la risposta sta nelle righe precedenti.
Limite di gare?
In realtà nn esiste nessun limite..ma son contento nn ce ne siano in modo eccessivo..ma il giusto, poi se un atleta vuole di più basta vada dal maestro e gli chieda di iscriverlo da qlch parte..
Pensa..un noto fighter di Kick mesi fa mi chiese se c'era la possibilità di gareggiare nelle nostre gare perchè da lui (nota federazione) non lo facevano combattere mai..
Concordo solo in parte, ovvero se ti piace una disciplina certo che ti dedichi soprattutto a quella ma metterti alla prova anche in un ambito affine secondo me non può che far crescere (marzialmente parlando).
Giusto, ma io nn discutevo qs infatti..io con qs concordo..mi riferivo al fatto che se ho scelto il Vovinam è per fare Vovinam, nn altro...se poi mi alleno anche con altri è tutto di guadagnato spesso e volentieri..anche se nn sempre..può anche creare confusione...ho avuto qlch esperienza di allievi che vagavano per tutte le AM di Milano..senza saperne decentemente neppure una...
Sull'AM da combattimento "e basta" mi sa che ci potremmo discutere per ore
Senza dubbio, ma mi riferivo a qs esempio...tu ora fai BJJ, che è nettamente diverso dal VVN...ha sicuramente un programma più settoriale ed è maggiormente mirato alla gara da combattimento..nn credo esistano gare di forme o similari, giusto? Ecco..io intendevo qs differenza..il Judo è un AM...ma fanno solo gare d combattimento...una volta no però..forse anche ora, boh?