Una giornata nel vostro dojo

• 35 Replies
  • 4037 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Una giornata nel vostro dojo
« Reply #30 on: June 29, 2011, 12:28:32 pm »
0
Si può lavorare per migliorare sempre e in qualunque momento, ma senza un'adeguata formazione atletica e alfabetizzazione motoria nei vari stadi della crescita, ahimè, si perde il treno e l'unica cosa che si può fare dopo è limitare il danno di non aver sviluppato il proprio potenziale.
Nel mondo delle scienze motorie questo è un concetto ormai assodato da tempo.
Certo è che anche io che sono mediocre in mezzo a colleghi che più della partitella di calcio domenicale non fanno, sembro un mostro, ma è solo, come dice la pubblicità, "vincere facile".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #31 on: June 29, 2011, 12:34:13 pm »
0
io non sono d'accordo nel dire che ad una certa età non si può correggere il tiro. secondo me anche se si comincia in età pensionabile, se lo si fa con tanta determinazione, è possibile trasformarsi completamente.

poi è ovvio che se uno inizia a 4 anni è tutta un'altra storia, ma secondo me non è mai tardi per una rivoluzione.

Non sono un'esperta ma credo che certe capacità si sviluppino in un periodo ben determinato poi certo puoi metterci una pezza ma non sarà mai la stessa cosa.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #32 on: June 29, 2011, 12:41:02 pm »
0
assolutamente d'accordo. io intendevo un'altra cosa: se prendi anche un sessantenne da sempre sedentario, e lo metti ad allenarsi CON INTELLIGENZA[1], dopo un anno è un'altra persona. dopo due non lo riconosci.
 1. ci tengo a sottolinearlo.. lo so anch'io che uno così si rompe con una certa facilità
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Mente che vaga

« Reply #33 on: June 29, 2011, 12:42:41 pm »
0
assolutamente d'accordo. io intendevo un'altra cosa: se prendi anche un sessantenne da sempre sedentario, e lo metti ad allenarsi CON INTELLIGENZA[1], dopo un anno è un'altra persona. dopo due non lo riconosci.
 1. ci tengo a sottolinearlo.. lo so anch'io che uno così si rompe con una certa facilità

Basta parlare di me, siete OT!  :P

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #34 on: June 29, 2011, 12:50:37 pm »
0
Questo è sicuro :thsit:
Non c'è mai un momento nella vita in cui è inutile allenarsi.
Qualunque sia la base atletica, l'allenamento (soprattutto quello prettamente fisico) fa sempre un'enorme differenza a livello di prestazioni e di salute anche psichica.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #35 on: June 29, 2011, 18:19:34 pm »
0
In linea di massima:

-Riscaldamento con esercizi di oscillazione o Qigong dinamico;
-Zhang zhuan (posture)
-Shili ("sentire la forza")
-Mocabu(spostamenti) o Fali (lavoro specifico dell'YQ sulla forza esplosiva), oppure pugni e calci, sia a vuoto che con i Focus Glove;
-Tuishou("mani che spingono"=esercizi di sensibilità) ad intensità variabile;
-Sanshou (combattimento libero), a volte a mani nude, più spesso invece con casco e guantoni;
-Esercizi di respirazione oppure stretching;
-Doccia.

Comunque non sono moduli fissi e statici, variano e possono modificarsi, alcune parti si interscambiano anche fra di loro e spesso, a seconda di quello che sente di voler lavorare il mio maestro in quel momento, spuntano anche altre cose.

Questo è sicuro :thsit:
Non c'è mai un momento nella vita in cui è inutile allenarsi.
Qualunque sia la base atletica, l'allenamento (soprattutto quello prettamente fisico) fa sempre un'enorme differenza a livello di prestazioni e di salute anche psichica.

Quoto. L'allenamento è la mia forma di preghiera quotidiana!! ;)
Ritengo che 10 minuti al giorno minimi li possano trovare praticamente tutti, se vogliono... :thsit:
« Last Edit: June 29, 2011, 18:23:13 pm by TakuanZen »