Origini del Judo, alle radici del Kodokan

• 2 Replies
  • 1688 Views
*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Origini del Judo, alle radici del Kodokan
« on: June 05, 2011, 18:18:46 pm »
0
Ragazzi, perdonate la mia malsana conformazione professionale di storico ma è da tempo che voglio raccogliere un po' di informazioni sulle scuole che hanno dato origine al Judo Kodokan.

I nomi sono conosciuti ma vorrei avere sottomano il maggior numero possibile di documentazione e video presenti in rete.
anche libri se ne avete conoscenza.

Incomincerò quindi dalla Yoshin Ryu dove pare certo che Jigoro Kano ha studiato.

Ho trovato una scuola a Torino che insegna Ju Tai Jutsu Yoshin Ryu, che per me equivale grosso modo al termine Jujutsu. Nel caso ci fosse una differenza sostanziale, prego a voi di farmela presente e di spiegarmela ;)

Comunque, a parte queste sottigliezze etimologiche, lascio il link, così se qualcuno di voi ne sa qualcosa e vuole darmi delle informazioni aggiuntive ne sarei felice al massimo grado. Ecco il link:

http://www.yoshinryu.com/il-significato-del-nome-jutaijutsu.html

Il fatto è che secondo me questa scuola non è quella in cui insegnò Jigoro Kano, ma mi posso sempre sbagliare.

In ogni caso, anche se questa non è la koryu in cui studiò J.Kano, fatemelo sapere, aiutatemi a snodare il nodo della matassa delle origini del Judo!

E' anche una intervista di questi torinesi sul tubo

YOSHIN RYU

Forse questa scuola americana?

http://www.amfedjujitsu.com/YoshinRyu.html

Sarebbe interessante vedere qualche video...  :=)

P.S. Non fate confusione scrivendo link dell'Hontai Yoshin Ryu che è un'altra scuola di jujutsu diversa dalla Yoshin Ryu.

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Origini del Judo, alle radici del Kodokan
« Reply #1 on: June 06, 2011, 09:40:50 am »
0
Lo Yoshin ryu torinese fino a poco tempo fa diceva di avere legami col ninjutsu.
Sono sicuro non si tratti della stessa studiata dal professor Kano

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:Origini del Judo, alle radici del Kodokan
« Reply #2 on: June 06, 2011, 09:47:02 am »
0
Quella torinese è sicuramente altro rispetto a quella di kano!