Eheh..avevo aperto io il Post tempo fa..nn credo ce ne siano altri..perchè ho conosciuto il VCT da vicino in Vietnam e mi piace, anche se non lo praticherei..non mi interessa e tranne una volta, non mi ci sono mai allenato..l'ho fatto giusto perchè mi è stato chiesto e sono stato invitato..ma è una cosa così diversa dal Vovinam che non ho interesse a studiarla..almeno non in modo pratico, ma mi piace conoscere.
Intanto come avrete capito, il VCT non è un AM ma una Confederazione di Stili..i cosidetti stili TRADIZIONALI del Vietnam...Vo Co Truyen vuol dire ARTI MARZIALI TRADIZIONALI..
Qs AM non sono tutte Viet, molte sin-viet ma cmq sviluppate in Vietnam..la scuola più grande ed importante è il THIEU LAM..(ce ne sono però varie scuole) che è lo SHAOLIN vietnamita..
Il fatto che in molte esibizione sembri di rivedere il WuSHu è corretto..sembra molto spesso, ma perchè molto spesso si vede il Thieu Lam e non gli altri stili che invece sono molto diversi, ma poco diffusi.
In ITALIA? Eheh..non esiste il vero VCT..esistono gruppi che ora lo vogliono portare in Italia sotto la Federazione del Vietnam..e fanno bene, però se poi dentro ci devono essere mille scuole inventate qui in Italia, beh, allora non è più VCT..il VCT nn è il sacco di raccolta delle AM viet meno "famose"..il VCT raccoglie scuole molto antiche, anche se poco praticate..(poco praticato in Vietnam corrisponde al molto praticato in Italia
) e il rischio è quello che qui diventi invece un gruppo misto di scuole che non hanno spesso ne capo ne coda, nomi inventati..ecc ecc..perchè a praticare il vero Binh Dinh che si pratica nel centro vietnam sono davvero in pochi..e chi pratica il THIEU LAM NOI GIA in Italia..? Forse nessuno..qs non vuol dire che non ci pssa essere..anzi, io credo molto in qs..e spero che portino in Italia davvero l'AM del Vietnam come già è rappresentata cmq con altre scuole.
VCT e VVN...mhmh...sai, in VN la situazione è differente da noi..in realtà non si "cagano" di striscio..però ci sono sempre rapprsentanze di entrambe le scuole agli eventi importanti..allo stesso tempo negli alti ranghi si scannano..ma li è una questione di federazioni..perchè il governo vietnamita ha riconosciuto il VVN come AM ufficiale del Vietnam, mettendola sotto il Comitato Olimpico, finanziandola..ecc ecc..perchè ne ha riconosciuto uno sviluppo nel mondo, anche se non tutto sotto un'unica federazione, ma cmq della stessa disciplina, nome, divisa, storia..ecc ecc..non c'è qs per il VCT..il VCT praticato in Vietnam esiste solo in VN..e anche all'interno della stessa confederazione molte scuole nn si sopportano..nascono dal principio di creare le scuole con le famiglie..come in Cina..e quindi si creano le "faide"..
e quindi difficilmente porterà il VCT ad avere grandi riconoscimenti..almeno per ora...intanto il VCT si mette contro il VVN dicendo che il governo appoggia un'AM che durante la guerra era contro il Vietnam del Nord...insomma, come vedete tutto il mondo è paese..anche a 12mila KM da qui
Cmq tra praticanti c'è un assoluto rispetto e collaborazione....qs sono cose da federazioni..
Nel secondo video vedo già qualcosa di più interessante e forse "originale" (s'intravede qualche strategia/principio). Ma purtroppo non si capisce molto.
Qs nn sono sicuro sia VCT..è uno stile sino-viet praticato nel monastero della Pagoda Thien Mu di Hue..la città di Hue possiede un suo stile all'interno del VCT..nn so se è qs a dire il vero..i vietnamiti, nn so perchè, ma quando indicano il VCT parlano di Kung Fu..ma credo sia un termine generico che usano con gli stranieri per parlare di AM..ma con il Vovinam dicono Vovinam...(con l'accento giusto, nn come noi in Italia
)