Si saburo. Te ghe rasün.
Secondo te:
é il karate ad essere un settore particolarmente flagellato (e perché) o é l'essere umano in generale che preferisce fare le cose ad cazzum?
Secondo me ?
Il Karate è una disciplina complessa, soggetta a varie interpretazioni (alla pari di altre) anche a causa della molteciplità di scopi che si prefigge di raggiungere... qualcuno privilegia l'efficacia nel confronto fisico, altri la forma, altri l'aspetto teorico-filosofico, altri il benessere prolungato nel tempo, altri ancora le indubbie qualità legate all'attenzione estrema alle corrette inamiche motorie e coordinative, altri ancora l'aiuto psicologico che può dare ecc.ecc.
E' anche vero che, proprio perché generalmente attrae persone più portate di altre ad un approccio non superficiale alla disciplina, è soggetto ad innumerevoli dibattiti che se da una parte si rivelano stimolanti dall'altra finiscono per essere fini a sé stessi ed annodarsi su concetti che, in pratica, risultano molto più semplici e lineari. Per non parlare di quando questi concetti vengono abilmente "tirati per la giacchetta" al fine di giustificare QUALSIASI tipo di approccio... anche il più lontano dagli scopi originari (e dettati dal buonsenso).
Insomma... le famose pippe mentali andrebbero evitate... per il resto tutto ok.