Il Mito della Completezza vs l' Aspetto Ludico

• 50 Replies
  • 5370 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Il Mito della Completezza
« Reply #45 on: July 21, 2011, 19:12:17 pm »
+1
Regolamento=limitazione.

Regolamento = (unico) modo per testare alcune qualità (non solo tecniche) ed avere poi un riscontro oggettivo per migliorare ed andare avanti con l'allenamento..

Per limitazione intendo che nella boxe non puoi calciare e lottare, nella thai non puoi lottare a terra, nella lotta puoi vincere per sottomissione anche senza sfasciare legamenti, nella scherma non puoi tirare calci e testate, nel full contact non puoi usare i gomiti, nelle MMA non puoi usare armi ecc.
A ciascuno il suo. Va da sé infatti che ogni volta che è necessario testare un qualcosa, bisogna necessariamente definirne i parametri entro i quali si vuole osservarlo... come a dire la differenza fra rafting e canottaggio, 100 metri piani e maratona, F1 e Rally su sterrato.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il Mito della Completezza
« Reply #46 on: July 21, 2011, 19:14:29 pm »
+2
. Va da sé infatti che ogni volta che è necessario testare un qualcosa, bisogna necessariamente definirne i parametri entro i quali si vuole osservarlo...

quindi il regolamento non è limitazione bensì strumento essenziale per testare e valutare..

Se siamo pienamente daccordo su questo siamo daccordo su tutto  ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Mito della Completezza vs l' Aspetto Ludico
« Reply #47 on: July 23, 2011, 19:17:27 pm »
0
Non riesco a penasre a "efficacia nei diversi campi" e "aspetto ludico" come due aspetti distinti, anzi, trovo che la ricerca della completezza (oltre che dell'efficacia "comprovata"), che per ovvii motivi legati ai miei limiti sia personali che di tempo dedicato resterà sempre lontana dal compiersi, sia un elemento fondamentale del mio divertimento.

Osservare, studiare, provare, capire, discernere, sono per me fonte inesauribile di interesse.

Amo la mia "specializzazione", il Karate, e senza non campo (per parafrasare Nameganai), ma nel contempo la ricerca e l'integrazione e tutto quello che possono portare al primo sono di grande stimolo :thsit:

La cosa più bella poi, è cercare il modo di armonizzare il tutto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #48 on: July 23, 2011, 22:00:54 pm »
0
condivido il pensiero di Clode e Nicola

ho poco tempo ... faccio quello che mi diverte

... se ho tempo per allenarmi seriamente, lo faccio perchè mi diverte ... altrimenti faccio come al solito  :whistle:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Manut

« Reply #49 on: July 25, 2011, 10:05:01 am »
0
Le arti maziali sono sempre state una fortissima attrazione da qui nn riesco a privarmi, quindi il divertimento credo sia la cosa principale. Ma la ricerca di un modo per difendermi e difendere chi mi sta vicino è stata anch'essa molto forte. Quando ho scoperto che ciò che praticavo nn mi dava la reale sicurezza che cercavo mi è crollato il mondo addosso, nn ho pensato più a divertirmi e dedicarmi alla tonificante pratica marziale. Così il divertimento è finito ed è iniziata la frustrante ricerca di un'arte o sistema che mi rendesse più efficace. Adesso che ho trovato la mia dimensione, adesso che le mie insicurezze vengono colmate penso solo a divertirmi anche se di tanto in tanto mi manca lo sparring di boxe e i divertenti allenamenti di karate... ma nn si può avere tutto nella vita!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #50 on: July 25, 2011, 10:12:55 am »
0
Quello della completezza in relazione a un contesto può essere una scelta...ma se, come detto sopra, nn ci si diverte, allora il gioco nn vale la candela...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.