il mio primo problemino alla schiena

• 25 Replies
  • 7625 Views
*

kortobrakkio

Re:il mio primo problemino alla schiena
« Reply #15 on: August 15, 2011, 00:53:19 am »
+1
esatto,hai colto in pieno:prima cosa la diagnostica.
Fammi sapere.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #16 on: August 17, 2011, 20:09:22 pm »
0
allora... tante novità dall'ultima volta. vado con calma. magari sarò un po' lungo, ma preferisco.

ho fatto qualche prova, sono stato seduto il meno possibile, facendo attenzione a distribuire equamente il peso su ambedue i lati. per la maggior parte del tempo ho studiato a letto, ho tenuto sempre la schiena distesa, ho evitato come la morte l'iperlordosi, ho modificato gli allenamenti in modo da tenere sempre la schiena in scarico.

risultati: tutti i dolori sono scomparsi, tranne un dolore al polpaccio che si verifica solo nella parte finale della contrazione. inoltre, il dolore alla base della schiena si ripresenta in forma lieve se rimango seduto per diverso tempo, ma non sempre.

oggi mi ha visitato un altro medico, che rispetto all'altro mi sembrava molto più sicuro di quel che diceva. inoltre è una persona che pratica molto sport, e le sue spiegazioni sono aderenti alle mie osservazioni.. non mi vengono in mente obiezioni come invece accadeva con le spiegazioni del medico precedente.

mi ha detto che:

1 - la schisi non può portare alcuno dei sintomi che io ho manifestato. inoltre, con ogni probabilità, è una cosa genetica. secondo lui non può essere causata dall'attività fisica (e forse nemmeno da una postura scorretta, ma non sono sicuro di aver capito bene). comunque mi ha detto che secondo lui la schisi non c'entra niente con i miei problemi, e che non può essere eliminata.

2 -  mi ha detto che probabilmente tutti i dolori che sentivo (tranne quello al polpaccio) sono  dovuti all'infiammazione di qualche nervo. ha detto che se il dolore si ripresenta debbo prendere uno o due antiinfiammatorii, che debbo stare attento alla postura, e che dal momento che pratico sport in modo intenso sarebbe opportuno ch'io assumessi degli integratori per i nervi a base di acido beta-lipoico.  dice comunque che curando bene la postura e facendo la dovuta attenzione quando faccio sport i miei problemi dovrebbero scomparire.

3 - ha detto che probabilmente il dolore al polpaccio è dovuto ad una contrattura, per la quale mi ha raccomandato di fare molti esercizi di allungamento (a caldo), anche per il soleo.

che ne pensate?

in ogni caso sto cercando di prenotare una visita da un ortopedico che si occupa spesso di ragazzi che praticano sport.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 10.556
« Reply #17 on: August 18, 2011, 09:28:46 am »
0
ancora novità: trovata una vecchia lastra di mio fratello, anche lui ha una schisi alla prima vertebra sacrale. è evidentemente congenita, e finora non mi ha mai dato problemi. salgono le già alte probabilità che non c'entri niente con i miei sintomi, e con esse la credibilità della diagnosi di ieri.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #18 on: August 18, 2011, 11:41:45 am »
0
Sinceramente non mi sento di aggiungere nulla a quanto dice un medico.
Sono finiti i tempi in cui pensavo di sapere qualcosa sul corpo umano :dis:
Se sa il fatto suo ed è uno sportivo direi che puoi fidarti ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
« Reply #19 on: August 18, 2011, 14:29:09 pm »
0
grazie Ryu, penso farò così. oltretutto mi sembra che lo stretching che mi ha prescritto stia già portando frutti.

quel tipo è un ganzo.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #20 on: August 19, 2011, 12:43:09 pm »
0
Ok.....proiezioni abbestia quando ci si trova 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Stretching migliore non c'è :nin: :nin: :nin: ;) ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

kortobrakkio

il mio primo problemino alla schiena
« Reply #21 on: August 19, 2011, 21:06:16 pm »
+1
In ordine,a partire dal punto:

1-....probabilmente non sono stato chiaro.
La schisi non è sintomatica.
Non da dolori,e,si,è genetica e non origina dal attività fisica.
Invece sintomatica può essere un eventuale ernia che origini dalla schisi(leggi mancata saldatura geneticamente originata di due anelli vertebrali...quindi punto debole delle pareti della colonna vertebrale).
Il che non vuol dire che tu abbia l'ernia....ma che i sintomi possono originare da quella(è una possibilità;evviva se non è così....non vorrei sembrasse che te le stò augurando).
2-l'infiammazione di un nervo?
Può essere.
La lombosciatalgia è infatti l'infiammazione di un nervo.
Quello sciatico.
Terapia basale,riposo a letto ed evitare di caricare la colonna.
Lo streeching aiuta,se fatto con attenzione.
Da cosa origina la lombosciatalgia?
Varie possibilità sempre legate alla colonna:ernie,spostamenti o schiacciamenti dei dischi,contratture muscolari.
3-il problema può essere si locale.
Non escludere però un coinvolgimento di una struttura a monte(colonna od anca)o a valle(appoggio del piede);le compensazioni muscolari giocano strani scherzi.

Buon recupero.

*

• 10.556
« Reply #22 on: August 19, 2011, 22:59:27 pm »
0
innanzitutto, ancora una volta, GRAZIE.

poi..

In ordine,a partire dal punto:

1-....probabilmente non sono stato chiaro.
La schisi non è sintomatica.
Non da dolori,e,si,è genetica e non origina dal attività fisica.
Invece sintomatica può essere un eventuale ernia che origini dalla schisi(leggi mancata saldatura geneticamente originata di due anelli vertebrali...quindi punto debole delle pareti della colonna vertebrale).
Il che non vuol dire che tu abbia l'ernia....ma che i sintomi possono originare da quella(è una possibilità;evviva se non è così....non vorrei sembrasse che te le stò augurando).

qualcosa avevo capito, qualcos'altro no :-[ comunque io (anche se parlo solo da profano, quindi senza pretese) credo si possa escludere la possibilità 'ernia'.. speriamo bene!

2-l'infiammazione di un nervo?
Può essere.
La lombosciatalgia è infatti l'infiammazione di un nervo.
Quello sciatico.
Terapia basale,riposo a letto ed evitare di caricare la colonna.
Lo streeching aiuta,se fatto con attenzione.
Da cosa origina la lombosciatalgia?
Varie possibilità sempre legate alla colonna:ernie,spostamenti o schiacciamenti dei dischi,contratture muscolari.

ok, su questo c'ero. e secondo me la causa è una postura scorretta. a supporto di questa ipotesi c'è il fatto che, modificata la postura, i sintomi sono scomparsi

3-il problema può essere si locale.
Non escludere però un coinvolgimento di una struttura a monte(colonna od anca)o a valle(appoggio del piede);le compensazioni muscolari giocano strani scherzi.

sì, infatti inizialmente pensavo il problema fosse soltanto uno. poi però sono spariti tutti i sintomi, e mi è rimasto solo il dolore al polpaccio. prima che il medico mi dicesse di farlo, avevo paura ad allungare i muscoli di quel distretto perché temevo di aggravare il problema. poi, dopo il suo incoraggiamento, mi è stato sufficiente fare stretching due volte (la sera dopo la visita e la mattina seguente) ed il problema è scomparso. ieri mi sentivo una persona nuova. per festeggiare (e per verificare) sono andato a fare una corsetta.. 12Km[1], ed oggi sto ancora meglio!

non vorrei gioire troppo presto, ma secondo me questo medico ci ha preso! d'ora in avanti, però, devo stare molto attento. ora so che ho una schisi, ed è bene io ci faccia attenzione.. se fino ad ora non mi ha dato problemi non è detto non possa farlo domani, quindi è bene ch'io mi riguardi. e lo stesso per la presunta infiammazione del nervo sciatico. attenzione alla postura e cautela negli allenamenti ;)

però sono troppo contento, perché sembra mi sia andata proprio di lusso!
 1. fino a due giorni fa, quando andavo a correre, dopo appena 4Km sentivo il polpaccio sinistro molto stanco e dovevo fermarmi. ieri ho fatto una corsetta di prova, ma sentivo che la gamba rispondeva a meraviglia e mi sono concesso un po' di strada

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #23 on: August 20, 2011, 12:09:35 pm »
+1
non avevo letto questo post prima del pm (avevo letto del tuo problema nel 3D sul "balletto russo"), scusa happo, ti ho messaggiato in mancanza di altre info...  e cmq vedo che cortobraccio ha risposto grosso modo come avrei risposto io... a parte che in genere sconsiglio a priori di fare stretching quando ci sono dolori neurali...

cmq sono contento di sapere che stai meglio!!!
  :sur: :sur: :sur:
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

kortobrakkio

« Reply #24 on: August 20, 2011, 13:33:23 pm »
+1
non avevo letto questo post prima del pm (avevo letto del tuo problema nel 3D sul "balletto russo"), scusa happo, ti ho messaggiato in mancanza di altre info...  e cmq vedo che cortobraccio ha risposto grosso modo come avrei risposto io... a parte che in genere sconsiglio a priori di fare stretching quando ci sono dolori neurali...

cmq sono contento di sapere che stai meglio!!!
  :sur: :sur: :sur:
Nella fase acuta più che sconsigliare,è proprio dura anche solo tentare di fare streeching.
Per il recupero,invece,sono per la quale.
ma si tratta(ancora,mi ripeto)di capire qual'è il problema
In una contrattura un attento streeching può essere d'aiuto estremo(attenzione,sottolineo può),in uno strappo è controindicato anche solo il massaggio(sempre in fase acuta).Per la nevralgia....ha ragione il buon Syntrip.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #25 on: August 20, 2011, 15:40:41 pm »
0
si mi riferivo ad un dolore derivante da infiammazione del nervo e concordo anche sul resto , e lo hai pure spiegato meglio di me...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.