La mia crisi...al contrario però....

• 87 Replies
  • 11215 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Re: La mia crisi...al contrario però....
« Reply #75 on: September 13, 2011, 12:43:19 pm »
+1
io sono fortemente autocentrato, non credo a nessuno, e qualunque roba mi venga passata viene sperimentata (nei limiti del possibile) e giudicata da me medesimo, non importa se arriva da un pluridecorato maestro o da uno sconosciuto. A volte scopro cose sorprendenti.

Se parli di chiacchere ti capisco, ma se qualcuno ti mostra che effettivamente applica quello che ti dice non gli credi perchè a te non riesce?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia crisi...al contrario però....
« Reply #76 on: September 13, 2011, 13:13:39 pm »
0
Se lo applica è al massimo un indizio.

Ma è merito del suo stile? Degli stili che ha praticato precedentemente? O magari lui è un genio a cui qualunque cosa viene bene?
Come lo ha applicato? In un contesto libero? O su attacco chiamato? Tori poteva tirare a contatto pieno?
La dimostrazione è fatta su di un allievo? Su di uno sconosciuto? Soprattutto è in grado di applicarlo contro un suo pari, e non su delle persone meno esperte? Le cose che fa riescono anche ai suoi allievi o solo a lui?

Tutte domande che mi faccio.

Si ricollega tutto al discorso che feci in passato per cui lo stile non si giudica dal maestrone ma dall'allievo medio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #77 on: September 13, 2011, 13:18:36 pm »
0
Se lo applica su di te? chiaro che poi la valutazione è riferita al contesto in cui ti trovi, ma anche su un applicazione didattica ti puoi rendere conto della sensazione che ti lascia...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #78 on: September 13, 2011, 13:29:15 pm »
0
Se lo applica su di me, mi faccio le stesse domande.

Io non sono capace di mettere un triangolo come si deve, ma posso vedere tantissime persone, anche poco esperte riuscire: dunque in quel caso sarà un problema mio.
Io non sono capace di afferrare un jab al volo, e NESSUNO, tranne gli antichi maestri delle storie, riesce a farlo: questo è un esempio di tecnica inutile.
Io non sono capace di mettere un 720° kick durante un combattimento, e questa cosa riesce solo al super maestrone arcangelo (e ai suoi allievi no): penso proprio che vada bene solo per chi ha una particolare attitudine, quindi non è la tecnica ad essere buona, ma una persona particolarmente dotata che riesce a rendere utile una tecnica poco funzionale.

Ci sono mille altri casi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #79 on: September 13, 2011, 15:38:09 pm »
0
Secondo me, invece, è bene che una didattica comprenda tutto quello che si POTREBBE riuscire a fare.

Starà poi ai singoli praticanti saper discernere cosa utilizzare o cosa no, in base alle proprie attitudini, gusti e capacità.

Magari, proprio quella tecnica così astrusa che al 95 % dei praticanti non riuscirebbe manco dopo un pellegrinaggio al Lourdes, al 5% potrebbe riuscire proprio bene, ed essere proprio per questo un enorme valore aggiunto. Sarebbe un peccato perderla dal patrimonio della disciplina, no ? Un impoverimento solamente.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #80 on: September 13, 2011, 16:29:02 pm »
0
Secondo me, invece, è bene che una didattica comprenda tutto quello che si POTREBBE riuscire a fare.

Starà poi ai singoli praticanti saper discernere cosa utilizzare o cosa no, in base alle proprie attitudini, gusti e capacità.

Magari, proprio quella tecnica così astrusa che al 95 % dei praticanti non riuscirebbe manco dopo un pellegrinaggio al Lourdes, al 5% potrebbe riuscire proprio bene, ed essere proprio per questo un enorme valore aggiunto. Sarebbe un peccato perderla dal patrimonio della disciplina, no ? Un impoverimento solamente.

D'accordissimo saburo, ma se non posso fare i miracoli durante la pratica, di certo non li vado a spiegare.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #81 on: September 13, 2011, 17:13:12 pm »
0
Beh, in realtà l'applicabilità di una tecnica viene fuori in situazioni di confusione, incertezza, velocità... è lì che a qualcuno riesce e a molti no.

Collaborativamente riesce, spero, più o meno a tutti.

Quindi i principi di fondo posso spiegarli agli altri, nella speranza che qualcuno magari ci riesca meglio di me e la faccia propria.

Sarebbe comunque un successo nella trasmissione di un principio, no ?  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Re: Re: Re: La mia crisi...al contrario però....
« Reply #82 on: September 13, 2011, 22:57:11 pm »
0
Immagino che sarà fortissimo. Tu ti senti in grado di dire che puoi replicare almeno in parte la sua qualità?

In parte si,non tutto ovviamente perchè non ho la sua esperienza,ma per i livelli che conosco direi che a parte che sono meno veloce le techiche mi riescono uguali...

Cambiano ovviamente le finezze...ma quelle le nota solo un'occhio esperto.

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
Re: Re:La mia crisi...al contrario però....
« Reply #83 on: September 13, 2011, 23:07:27 pm »
+1
Se lo applica su di me, mi faccio le stesse domande.

Io non sono capace di mettere un triangolo come si deve, ma posso vedere tantissime persone, anche poco esperte riuscire: dunque in quel caso sarà un problema mio.
Io non sono capace di afferrare un jab al volo, e NESSUNO, tranne gli antichi maestri delle storie, riesce a farlo: questo è un esempio di tecnica inutile.
Io non sono capace di mettere un 720° kick durante un combattimento, e questa cosa riesce solo al super maestrone arcangelo (e ai suoi allievi no): penso proprio che vada bene solo per chi ha una particolare attitudine, quindi non è la tecnica ad essere buona, ma una persona particolarmente dotata che riesce a rendere utile una tecnica poco funzionale.

Ci sono mille altri casi.
Mai parlato di afferrare jab al volo o simili...
Ma stiamo andando un pelino OT mi sembra...

A meno che tu non voglia far intendere che è una scelta sbagliata abbandonare i combattimenti per le AM...(cosa che comunque non ho fatto,ho solo diminuito la pratica anche a causa di mancanza di compagni con esperienza,come spiiegavo)

Sono ben consapevole (e l'ho ribadito più volte) che la mancanza di uno sparring sistematico diminuisce l'abilità in combattimento,

Semplicemente,la cosa non mi interessa più di tanto,non pratico per combattere,pratico solo perchè mi piace farlo :)  (e sono smidollato,va bene...)

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #84 on: September 14, 2011, 08:10:54 am »
0
non sei smidollato, hai solo raggiunto il tuo obiettivo, ovvero praticare per piacere di farlo.

è sempre la questione dei "livelli".

c'è chi pratica per diventare il guerriero invincibile.
c'è chi pretica per combattere nella gabbia.
c'è chi pratica perchè vuole imparare a difendersi.
e c'è chi pratica per il piacere di farlo, perchè gli piacciono certe dinamiche o movimenti... o solo per cercare di tenere il peso sotto controllo.

e non è detto che al momento della verità il guerriero invincibile riesca a tirare fuori le palle e a non rimanere imbambolato in preda ad una crisi di panico.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #85 on: September 14, 2011, 09:53:19 am »
0
[Sono ben consapevole (e l'ho ribadito più volte) che la mancanza di uno sparring sistematico diminuisce l'abilità in combattimento,

Semplicemente,la cosa non mi interessa più di tanto,non pratico per combattere,pratico solo perchè mi piace farlo :)  (e sono smidollato,va bene...)
assolutamente legittimo e condivisibile.
Lo condivido tamnete tanto che anche per me è così,pratico perchè mi piace.
Poi sul fatto che mi piaccia dedicarmi da aspetti diversi non inficia il ragionamento.
Diventa solo questione di gusti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #86 on: September 14, 2011, 11:19:54 am »
0
Name, non vorrei che la prendessi troppo sul personale :pla:

Smidollato non so se lo sei o no, non ti ho mai visto, ma se lo sei per il solo fatto di fare poco sparring lo sono anch'io, perchè la vita che faccio non mi permette orari fissi e ad ogni settimana mi devo inventare le ore in cui allenarmi. Di conseguenza mi devo esercitare spesso da solo e se riesco a trovare qualcuno con cui girare una volta ogni due settimane è già una festa.

Semplicemente si discute di percorsi e io sto esponendo quale sia secondo me l'approccio corretto, a prescindere se io stesso lo sto seguendo oppure no. Ovviamente il presupposto è che si cerchi un approccio volto all'efficacia, altrimenti se è solo un discorso di cosa piace o cosa no, non ci metto becco, non avrebbe senso.

Afferrare i jab al volo era solo un esempio, non conoscendo le tue metodiche (che prima o poi verrò a curiosare) non posso sapere se voi lo fate o no, semplicemente ho preso un caso tipico di roba inapplicabile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #87 on: September 14, 2011, 13:31:13 pm »
0
Name, non vorrei che la prendessi troppo sul personale :pla:

Smidollato non so se lo sei o no, non ti ho mai visto, ma se lo sei per il solo fatto di fare poco sparring lo sono anch'io, perchè la vita che faccio non mi permette orari fissi e ad ogni settimana mi devo inventare le ore in cui allenarmi. Di conseguenza mi devo esercitare spesso da solo e se riesco a trovare qualcuno con cui girare una volta ogni due settimane è già una festa.

Semplicemente si discute di percorsi e io sto esponendo quale sia secondo me l'approccio corretto, a prescindere se io stesso lo sto seguendo oppure no. Ovviamente il presupposto è che si cerchi un approccio volto all'efficacia, altrimenti se è solo un discorso di cosa piace o cosa no, non ci metto becco, non avrebbe senso.

Afferrare i jab al volo era solo un esempio, non conoscendo le tue metodiche (che prima o poi verrò a curiosare) non posso sapere se voi lo fate o no, semplicemente ho preso un caso tipico di roba inapplicabile.

Certo che la prendo sul personale,e laverò quest'onta nel sangue!! ;)

Dai,ryu,ma figurati...
È che si stava di nuovo andando a parare sui soliti discorsi "X è efficace,Y no.."
Non era mia intenzione parlare di questo ragionamento qui...

Poi,sono talmente convinto che l'efficacia sia soggettiva che come ho chiarito non dico mai ai miei ragazzi che quello che facciamo è :reale,efficace ecc ecc...

www.nameganaidojo.135.it