QUALIFICHE INSEGNAMENTO KARATE
Qui è più difficile, perchè il karate non è come il calcio, non è uno sport, lo si fa sembrare.
Inoltre, senza scendere nei sotto-sotto stili e correnti varie, abbiamo quattro grandi rami, questo è uno dei motivi che ci dividono e divideranno sempre, del resto c'è sempre quello che si crea o modifica il karate per un determinato motivo, creando una nuova spaccatura, quindi il problema è davvero difficile.
Infatti se notate, la mia analisi mi ha già portato a distinguere tra preparatore atletico ed insegnante, proprio perchè la qualifica tecnica prescinde dallo stile di provenienza.
Bisognerebbe appiattire tutti i maestri sui 4 stili principali, ma quanti sarebberoi disposti a farlo?
Oppure occorrerebbe un team di tre fiduciari per ogni stile, sottostile, sezione e sottosezione, con il rischio reale di avere se stessi come giudice della propria preparazione, o al massimo il proprio Maestro di provenienza.
Ecco quindi che il discorso dei DAN sarebbe molto arduo, infatti le gare, non hanno nulla a che vedere con la conoscenza marziale, un Campione Italiano mio amico, non sa fare un kata o un bunkai manco morto, ma ha il 3° dan della fed. bella buona e brava...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
A mio avviso, per contenere il problema, occorre che ognuno dei quattro stili principali, organizzi un "pool" di Maestri esaminatori, con lo scopo di determinare chi è autorizzato ad insegnare il determinato sottostile, ma senza campanilismo del tipo "lui è con IKO, oppure con IOGKF oppure con SKI-I o con cippalippa o con wazzawalla, quindi lo dobbiamo segare".
Il loro scopo è determinare chi può essere insignito del DAN, in relazione alla conoscenza tecnica del programma, e magari anche una tesina dal 3° dan in su, quindi se sai ottieni, se non sai non ottieni, questo a prescindere dalle prestazioni agonistiche, essendo lo stile avulso dallo sport.
Dopo il secondo e terzo DAN, sempre loro, avrebbero il delicato compito di decidere chi può essere definito istruttore prima e Maestro poi, ma anche qui c'è un grosso problema.
Per non ingenerare pericolose ingiustizie, tutti i dan federali dovrebbero essere annullati, dato che solitamente vengono regalati a chi vince le gare regionali o nazionali, ecco quindi che il maestro 3° dan, domani è un pippone cintura marroine, tre volte campione Italiano si, ma cintura marrone.
Evidente quindi che anche questa giustissima riforma non si può fare, che figura ci farebbero gli Italioti alle gare internazionali, con una giusta cintura marrone?
Peggio ancora, dato che molti si fanno pubblicità dicendo di essere campioni di questo e quest'altro, come possono poi insegnare le quattro vaccate che sanno spacciandosi per Maestri, che hanno solo la cintura marrone, dato che i dan prevedono conoscenze approfondite e verificabili?
Chiuderebbero moltissime "fucine di campioni" o presunte tali, con grande perdita economica di EPS e fed. cosa che ci mette definitivamente il masso sopra la proposta.