Ma alla fin fine...

• 125 Replies
  • 16570 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #120 on: October 12, 2011, 20:49:08 pm »
+1
Mi postereste un paio di video esemplificativi?  :whistle:

Sul kakie?

Si Roroarro.  :)

Tipo questo:
Goju-Ryu Kakie (Push Hands) pt 1

L'esercizio mostrato al minuto 5:22 presenta forti somiglianze - anzi possiamo dire che è lo stesso esercizio con un uso diverso del corpo- del "Dan Tuishou" (tuishou ad una mano sola),che si pratica nell'Yiquan e nel Taijiquan.
Mi sorge una curiosità, che chiedo ai praticanti di questo stile: nel Goju si pratica anche il Kakie "libero", cioè in versione randori, come si pratica in Cina, oppure lo si allena sempre attraverso esercizi/kata a coppie? :)

Il kakie kumite e' una di quegli aspetti contemplati nello stile, come il combattimento a contatto pieno (irikumi go), che generalmente non vengono studiati / praticati estensivamente perché richiedo una preparazione superiore rispetto a quella offerta nei dojo "medi".

Questi sono compagni della nostra scuola che praticano la versione "condizionata", che é quella che va per la maggiore.
Kakie - www.gojuryu.com.ar

Fino a poco tempo fa c'era un esempio interessante di kakie libero, nel canale di Garry Lever, https://www.youtube.com/user/garrylever06#p/a peró deve averlo tolto. Io l'ho salvato comunque.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #121 on: October 13, 2011, 19:54:07 pm »
0
Il kakie kumite e' una di quegli aspetti contemplati nello stile, come il combattimento a contatto pieno (irikumi go), che generalmente non vengono studiati / praticati estensivamente perché richiedo una preparazione superiore rispetto a quella offerta nei dojo "medi".

Questi sono compagni della nostra scuola che praticano la versione "condizionata", che é quella che va per la maggiore.
Kakie - [url=http://www.gojuryu.com.ar]www.gojuryu.com.ar[/url]

Fino a poco tempo fa c'era un esempio interessante di kakie libero, nel canale di Garry Lever, https://www.youtube.com/user/garrylever06#p/a peró deve averlo tolto. Io l'ho salvato comunque.
Che peccato che non c'è  più il video di Lever: sarei stato molto curioso di vederlo!! Anche molte scuole di Taijiquan hanno lo stesso problema, preferendo le versioni "condizionate" a quelle libere. Per me la pratica libera degli esercizi di sensibilità invece rimane un momento di studio, di gioco, e di verifica del proprio allenamento, molto importante, oltre che divertente. Diventa poi un momento intermedio rispetto al kumite vero e proprio, potremmo dire "di passaggio".
Grazie Roroarro. :sur:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #122 on: October 13, 2011, 20:39:10 pm »
0
Altro pezzo del mio Karate dream è un approccio alla DP che parta dalla situazione reale a cui trovare risposta, invece di prima studiare una risposta per poi scervellarsi su quale problema dovrebbe risolvere.
Partendo da dati come questi ad esempio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #123 on: October 13, 2011, 23:14:02 pm »
0
Purtroppo Garry Lever si è ritirato dalle scene, chiudendo il suo blog e probabilmente togliendo da mezzo anche l'account sul tubo :/
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #124 on: October 14, 2011, 15:26:20 pm »
0
Purtroppo Garry Lever si è ritirato dalle scene, chiudendo il suo blog e probabilmente togliendo da mezzo anche l'account sul tubo :/

Il canale c'é ancora ma con poca robba.
Per fortuna mi sono giá scaricato quello che mi interessava

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #125 on: October 14, 2011, 15:29:49 pm »
0

www.gojuryu.com.ar[/url][/url]

Che peccato che non c'è  più il video di Lever: sarei stato molto curioso di vederlo!! Anche molte scuole di Taijiquan hanno lo stesso problema, preferendo le versioni "condizionate" a quelle libere. Per me la pratica libera degli esercizi di sensibilità invece rimane un momento di studio, di gioco, e di verifica del proprio allenamento, molto importante, oltre che divertente. Diventa poi un momento intermedio rispetto al kumite vero e proprio, potremmo dire "di passaggio".
Grazie Roroarro. :sur:

Come ti dicevo ho salvato il video nel mio HD, é una pratica che ho iniziato a fare per i video che mi piaciono perché non sai mai quanto dureranno in linea.
Lo carico in yousendit e ti passo in pvt il link per scaricarlo...

EDIT:
Inviato
« Last Edit: October 14, 2011, 16:15:32 pm by roroarro »