Sì non c'è male a stress ...e tuttavia non è ancora quello stress che ci può shockare per strada, dove chi ti insulta e ti spinge non sono tuoi compagni di allenamento e le lame sono vere.
Il "vantaggio" in strada è che se ti trovi in una situazione simile non pensi che stai esagerando e qualcuno si possa fare male perchè ti stai giocando le chiappe sul serio.
Tuttavia, in alcune situazioni e in particolari stati d'animo, ci si trova realmente ad avere un assetto mentale più simile all'animale che all'uomo.
Non sai quanto sono d'accordo su questo aspetto.
Mi è capitato di fare diverse riflessioni proprio su questo, su come mi basti solo andare fuori dal "normale", da quello che per me è "socialmente lecito" per andare in difficoltà.
Lo spaesamento dovuto ad un luogo sconosciuto.
Blocchi di educazione, di regole sociali sedimentate o semlicemente "biologicamente programmati" che mi fanno andare il cervello in blocco perchè si scontrano con reazioni di violenza istintive.
Per me
[1] la parte qualitativa per il discorso combattimento non rituale ( considero che DP sia un discorso più ampio e specialistico) è questa.
Pareri personali, che considero applicabili a me ma non per forza ad altri.
Infatti in ambito DP mi considero un ignorante, lo dico senza ironie, pratico quel che faccio per affrontare questi blocchi, come lavoro interno di analisi e crescita personale