Regolamenti sportivi e pratica

• 25 Replies
  • 3182 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Regolamenti sportivi e pratica
« Reply #15 on: September 14, 2011, 11:16:47 am »
0
Credo che le differenze esistano in presenza di lacune, altrimenti no.
Mi spiego:
Se mi preparo a combattere in modo regolamentato, fatalmente non farò una serie di cose, non allenerò una serie di opzioni vietate o non contemplate dal regolamento, a lungo andare, mi ritroverò ad avere assimilato X gesti che potrò riporporre in uno scontro non regolamentato, mentre certi altri, rischiano di non essere più nel mio repertorio, come una specie di atrofia istintuale del gesto "non lo faccio mai quindi all'abbisogna non esce".
Altresì, l'addestramento a uno scontro non regolamentato, quindi senza limitazioni, mi impone un ovvio limite al contatto, cosa che, alla lunga, produce gli stessi effetti, rischiando di tramutarmi in uno che "potenzialmente" fa X danni ma in pratica non ci riesce.
Posto che in uno scontro non regolamentato contano i colpi che entrano assai più di "quali" colpi entrano, il problema si pone se c'è disattenzione a uno o più aspetti dello scontro, altrimenti pari sono.
Anche addestrandosi a entrambe le situazioni, non escludendo gesti solo perchè vietati, può avere controindicazioni, perchè se lavoro sempre con "l'avversario" finirò per perdere l'attenzione ai lati, al dietro, riducendo il campo visivo e di attenzione solo al davanti, li dove sta l'avversario.
Insomma, non credo ci sia un problema di regolamenti si regolamenti no, credo ci sia un problema di chiarezza di intenti e di completezza.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #16 on: September 14, 2011, 11:26:40 am »
0
la prima cosa che influenza il regolamento è l'obbiettivo che si deve conseguire per vincere e determina cosa è in quel contesto vincere.
Quindi TUTTA la pratica in toto è votata ad ottenere tale obbiettivo con gli strumenti a nostra disposizione.
C'è poi da dire che spesso negli sdc lo stile non corrisponde al regolamento che si va ad applicare. Un esempio chiaro è quello fatto da Aliena ma anche combattendo di Muay Thai Full Rules non è detto che si possano applicare tutti i movimenti dello stile.
Da qui spesso alcuni mivimenti vietati vengono pian piano un pò trascurati a vantaggio di altri....

Se non c'è regolamento (am) dovrebbe esserci cmq un obbiettivo chiaro cosa che tante volte non c'è....

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #17 on: September 14, 2011, 16:16:53 pm »
0
Se si prepara eslusivamente il combattimento sportivo, è chiaro che l'eccellenza si valuterà su un ristretto numero di parametri prefissati, e tali saranno allenati a dismisura raggiungendo in essi un vertice a discapito del bagaglio tecnico, tattico e strategico complessivo che può offrire un AM.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #18 on: September 14, 2011, 16:59:02 pm »
0
Se non c'è regolamento (am) dovrebbe esserci cmq un obbiettivo chiaro cosa che tante volte non c'è....

Quoto

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #19 on: September 14, 2011, 17:04:39 pm »
0
Mi ricollego a quanto detto da Aliena:

è vero che alcune cose non le si studia (o le si allena molto meno)  perchè non faranno parte del regolamento che si adotterà in gara, ma è pur vero che il regolamento alla fine lo scegliamo noi, visto che oggi ce ne sono per tutti i gusti.

Se mi iscrivo ad un corso di thai e poi decido di combattere di K1 magari è perchè combattere anche con gomitate e ginocchiate al viso  lo reputo troppo duro per me, magari non me la sento, e allora opto per il K1.

Quindi come diceva lei sovente le attitudini e le scelte dell'individuo fanno di volta in volta la differenza. 

*

D.Tigre90

« Reply #20 on: September 14, 2011, 17:16:38 pm »
0
Il regolamento incide perchè semplicemente ognuno allena e si abitua a fare ciò che serve. Se mi alleno a eseguire e ad aspettarmi determinate tecniche mi focalizzerò su quello e basta. Posso anche allenare altro ma non sarà mai come chi di quell'altro ne ha fatto il suo mestiere...e così via. Sono quindi anche d'accordo con clode quando dice che è importantissimo sapere quali sono gli obiettivi.
Quello che ha scritto ronin45 poi, è ineccepibile, secondo me.
Per non parlare poi delle enormi differenze che ci sono fra combattere per sport e combattere per la pelle.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #21 on: September 14, 2011, 17:30:59 pm »
0
L'allenamento dovrebbe essere completo di quello che il programma offre..se poi sono un atleta da gara mi concentrerò maggiornamente su ciò che il regolamente mi permette e premia..l'esempio sono i Low Kick nel Vovinam..io li faccio usare e li insegno..ma in gara non ci sono..e il VAT e tutte le proiezioni..le faccio allenare..ovviamente..e anche tanto..
Sinceramente nn vedo il problema anche perchè non voglio vedere solo lo scopo sportivo dell'AM nel concetto di combattimento.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #22 on: September 15, 2011, 11:40:17 am »
0
Se fai AM seriamente, anche senza gare, gli obiettivi ci sono.
Per esempio la difesa personale, l'autocontrollo, l'attività fisica, il tempismo, i riflessi, ecc. ecc. ecc.
Come sempre, dipende da chi insegna, non da chi chiede di imparare.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #23 on: September 15, 2011, 13:02:54 pm »
0
Per esempio la difesa personale, l'autocontrollo, l'attività fisica, il tempismo, i riflessi, ecc. ecc. ecc.
Sta storia dell'autocontrollo non l'ha mai capita.. ??? "ah fai karate? Hai un self control da paura allora!"
Ma perchè?? E comunque sbotto sempre con poco....

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #24 on: September 15, 2011, 13:53:34 pm »
0
non intendevo questo. Il regolamento determina l'obbiettivo da conseguire per ottenere la vittoria...
Vince chi mette più palle nel canestro...è l'obbiattivo del basket e tutta la steruttura di gioco si basa sul questo...
un sdc è legato ad un regolamento e persegue l'obbiettivo dettato da esso. Nel mio caso è principalmente cercare di fare ko senza subirlo tenendo conto della durata del match.

Un arte marziale può avere tanti obbiettivi o nessuno...allenamento deve cambiare a seconda di ciò che voglio ottenere.

*

Luca Bagnoli

« Reply #25 on: September 15, 2011, 16:45:07 pm »
0
Da noi il regolamento influenza al 100% gli allenamenti per gli agonisti e allo 0% gli allenamenti dei non agonisti. Ovviamente ci sono principi alla base degli schemi motori tipici del nostro stile che sono comuni a entrambe le categorie.