lotta indiana

• 37 Replies
  • 23870 Views
*

kortobrakkio

Re: lotta indiana
« Reply #30 on: December 14, 2011, 10:06:26 am »
+1
Ah,mi era sfuggita la domanda sull'alimentazione.
Si,tipicamente l'alimentazione è vegetariana,l'excursus carnivoro era concesso ai lottatori di religione mussulmana che aggiungevano la carne al loro regime dietetico.
Ma,ripeto,principalmente tanta tanta tanta verdura.Cotta.
Che tra l'altro suppongo fosse necessaria per la valutazione del alvo del lottatore(rituale della defecazione).
In effetti un lottatore veniva(viene)considerato in forma quando si scarica "almeno" tre volte al giorno;ed ancora le feci sono considerate "sane"se non rimangono a galla nell'acqua,ma affondano.....
.....scommetto che i più troveranno affascinante questa descrizione particolare della vita dei lottatori....coraggio signori,è tutta cultura!

Interessante sopratutto  per il regime vegetariano d alimentazione.
scusa la curiosità ma
in medicina cosa significa avere feci che galleggiano?
Significa avere poche (insufficienti)fibre inserite nell'alimentazione.
A vedere le foto del Grande Gama o di Bholu(grossarelli anche per gli standard pesistici odierni),magari non sembra,ma i lottatori indiani danno una grande importanza a due fattori legati alla forza fisica:la forza pratica,utile,che i lottaori nostrani stanno riscoprendo via Kettlebelts,rampicate su fune e gimnastica natural,etc(tutte metodiche ripescate da repertori dell'est europa e medio oriente-india);e la resistenza.
Per la resistenza,si insiste su movimenti ripetitivi che per loro natura,"intossicano il corpo";uno dei metodi per disintossicare è la dieta filo-vegetariana in cui le fibbre puliscono gli intestini continuamente(spiegazione tradizionale;in effetti tradizionalmente anche da noi un tempo ai bambini con febbre si faceva la peretta....via tossine dalle budella,spesso via la febbre....funziona tutt'oggi.....)

*

kortobrakkio

Re:lotta indiana
« Reply #31 on: December 14, 2011, 10:10:40 am »
0
Ci sono video simili con donne?
Di lotta,no;attività maschile.
Di Kalary payattu,si....ma non ho voglia di cercarne.
Anche se le indiane,quando belle,sono VERAMENTE belle:principesse.
Talvolta quindi,è un gran bel vedere.

*

kortobrakkio

« Reply #32 on: December 14, 2011, 10:18:51 am »
0
Bravo Corto, ottimo post.
Leggo con interesse anche le tue riflessioni sul blog del Puccioni
Dehehe,io e Mario scambiavamo opinioni dai tempi del vecchio FAM.
Metà delle volte concordavamo,l'altra metà la pensavo all'opposto di lui(ed anche oggi è così)ma non polemizzo anche quando non concordo:le discussioni via mail mi hanno stufato,infatti scrivo poco anche quà sul forum.

Devo dire che un tempo apprezzavo di più il suo blog,era maggiormente divulgativo,oggi fa quasi solo opinione,quindi lo seguo meno.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #33 on: December 14, 2011, 10:35:06 am »
0
Ma questo maestro (ex) tuo, esiste ancora? dal nome non sembra italiano....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #34 on: December 14, 2011, 11:23:23 am »
0
Grazie per la spiegazione Corto! Spero ti torni la voglia di scrivere, leggerti è sempre interessante

*

kortobrakkio

« Reply #35 on: December 14, 2011, 13:23:02 pm »
+1
Ma questo maestro (ex) tuo, esiste ancora? dal nome non sembra italiano....
Che io sappia è ancora vivo....è che Jo(Jorowar Singh Azer.....è indiano etnia aria,più simile agli afghani che agli scuri Tamil cui siamo abituati) ha lo spirito zingaro nell'anima;in vita sua non si è mai fermato troppo in un posto,vagolando per il mondo e fermandosi qualche anno solo nei posti che gli vanno(momentaneamente)a genio.
Quando si ferma,lo fa per un periodo che va dai due ai cinque(record!)anni,poi gli sovviene una sorta di noia,molla tutto(compresi gli allievi)accampando le più varie motivazioni,e va altrove.....è un brav'uomo con qualcosa di inquieto nello spirito.
Quando lasciò il gruppo per molto tempo serbai rancore;avevamo appena fatto le maglie con il logo da lui richiesto,recuperato e costruito atrezzatura per evolvere gli allenamenti,progettato assieme un viaggio di tutto il gruppo in India a vedere le cose antiche(marziali,lottatorie e non)e siccome eravamo anche amici,io e lui soli in IRAN a visitare le scuole di lotta Kushty imparentate con quelle indiane......tutto andò a remengo in poco tempo.

Analizzando ad anni di distanza ed in retrospettiva,l'ho capito meglio(ma non del tutto,eh)e riconosco il debito che ho verso di lui,e tutto quel che mi ha passato,per la lotta e per la forma mentis nel guardare le cose della vita.

Che io sappia,dev'essere in sardegna da qualche parte.....ci lasciò che aveva passato i sessanta ma si muoveva ancora benissimo,ora sarà sui settanta e lo spero ancora in forma,sveglio ed acuto come sempre.
Spero gli vada bene la vita.

*

kortobrakkio

« Reply #36 on: December 14, 2011, 13:26:56 pm »
0
Grazie per la spiegazione Corto! Spero ti torni la voglia di scrivere, leggerti è sempre interessante
Grazie.
Diciamo che limito i miei interventi a pochi e mirati,come nel caso di questo topic,esaurito il quale credo che mi eclisserò per un altro po.
Ma ogni tanto torno,eh!

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #37 on: February 18, 2012, 14:24:55 pm »
0