Tralasciando il fatto che si sappia nuotare o meno, tieni presente che non è per tutti il nuoto.
Parlando con il mio ortopedico, mi rimase impressa questa frase: "Spesso dicono che il nuoto sia la panacea sovrana, ma può fare più danni che bene a chi soffre con la schiena."
Questo è sacrosanto, per chi come me ha problema di lordosi, il nuoto è controindicato.
Però siccome il corpo lavora con le ossa e le articolazioni in scarico, il medico se ne può lavare tranquillamente le mani, lui ha detto nuoto, non ha detto che stile.
Peccato che tra stile libero e dorso, per la schiena sia un lavoro totalmente diverso.
Inoltre il corpo umano è fatto per stare in verticale sopportando il proprio peso, non per stare orizzontale in acqua, quindi se si fa come divertimento bene, sennò meglio qualcosa di più indicato.
Io ho fatto nuoto un anno con la scuola per imparare a nuotare, da noi era considerato necessario, dato che tra canali e scoli, il rischio di annegare non è relativo.
Ora non ci sono più soldi nemmeno per piangere, ma al tempo le convenzioni si facevano.
P.S. le critiche al mio primo post qui, si possono fare, soprattutto quando argomentate le gradisco.
Poi ci siano quelli che non hanno MAI insegnato ai bambini, che ritengano vergognoso sentire cose che sono da tenere nella massima considerazione, ma quelli li capisco, parlano e non sanno.