Io ci ho provato...sarà successo quattro anni fa. Avevo massimo 16 anni. Non avevo ancora iniziato a fare AM, ne avevo certe "conoscenze" che potrei avere adesso.
La farò breve. Ero ad un bar con amici (un maschietto ed una femminuccia), ad un tavolo poco lontano dal nostro ci sono due tipi.
Uno comincia a stressare la mia amica, non so se facendo finta o davvero scambiandola per un'altra. Quando "capisce" di essersi "sbagliato" ci chiede se conosciamo la tipa che cercava. Io ho fatto una battuta abbastanza idiota (del tipo "Ha per caso i baffi?" o qualcosa del genere, detta così è stupida ma nel contesto aveva senso), il tipo se la ride e ci chiede scusa.
Passano trenta secondi, ed il suo compare si porta al nostro tavolo, preceduto da un notevole olezzo di birra.
Nonostante l'altro tipo tenti di dissuaderlo, comincia ad attaccar pippa sul fatto che volevamo offenderli (ma chi parlava con te?) e via discorrendo. Sarà stato 1,80 per 90 kg.
Lo assecondo. Si hai ragione tu, ti chiedo scusa, ok mi dispiace, dai vogliamo solo bere in pace non volevo farti nulla. Accondiscendente, ma con tono fermo (almeno, così credo).
Ad un certo punto l'altro mio amico si mette di mezzo con tono di sfida, provocando una sua reazione violenta; il mio amico si becca uno spintone che lo manda contro il tavolo, rovesciandolo. Credo ocmunque sarebbe finita allo stesso modo, visto che il mio approccio non stava funzionando.
Appena vedo il mio amico per terra, scatto in piedi e faccio per scagliarmi contro il bestione. Fortunatamente si materializzano una decina di persone che ci dividono.
In seguito scopro che:
1) Al soggetto in questione era vietato entrare in quel bar, perchè aveva già causato risse; ma per qualche motivo, c'era.
2) Era un ex collega di mio padre, noto pregiudicato (lui, non mio padre
), ex buttafuori licenziato perchè aveva una bella collezione di teste sfasciate.
Ogni tanto ringrazio ancora chi si mise di mezzo.