Sanchin dachi

• 74 Replies
  • 10828 Views
*

muteki

Re:Sanchin dachi
« Reply #60 on: October 06, 2011, 08:00:14 am »
0
Dunque perchè non approfondire il discorso su queste molteplici funzioni? :)

volebntieri. lancio qualche idea

posizione da assumere rapidamente in caso di calci bassi per proteggere le parti genitali ma anche per esporre le cosce in contrazione

posizione da assumere al momento di una uscita laterale per prepararsi a ruotare in taisabaki

posizione assumibile nel tirare un gancio per accentuare la rotazione del corpo

posizione da assumere nel tirare calci bassi come kansetsu geri o per tecniche di stop di piede

posizione da stretto contatto fisico al momento di prese e proiezioni, prima eventualmente di portare la tecnica di proiezione...

ecc.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #61 on: October 06, 2011, 11:36:16 am »
+1
mmm...tenendo presente che non ci sono tanti corsi di Uechi...o abbiamo una diversa percezione del piede in dentro, o io ho sbagliato tutto!  :D

in effetti non ci sono molti corsi di uechi in italia, posso chiederti con hai praticato?  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #62 on: October 06, 2011, 11:41:07 am »
0
Grazie Muteki, sono tutti spunti interessanti.
Provo a dire la mia.
posizione da assumere rapidamente in caso di calci bassi per proteggere le parti genitali ma anche per esporre le cosce in contrazione
Assolutamente sì. Trovo che come difesa passiva delle parti vulnerabili sia probabilmente la migliore in assoluto. Tra l'altro in caso di un alterco dove non sappiamo se chi abbiamo davanti ci aggredisca oppure no, non potendo attaccare per primi, e contando che l'attacco a sorpresa ai testicoli è molto pericoloso e possibile, assumere la posizione di sanchin dachi (alla okinawese) sia un componente importante di una guardia dissimulata.

posizione da assumere al momento di una uscita laterale per prepararsi a ruotare in taisabaki
D'accordo anche qui, e in questo caso nel passaggio anche un'intrarotazione del piede d'appoggio più marcata è molto per ruotare mantenendo il controllo e la stabilità.

posizione assumibile nel tirare un gancio per accentuare la rotazione del corpo
Su questo invece ho i miei dubbi perchè tenere il piede arretrato frontale non permette di ruotare bene l'anca e il gancio viene dato più col braccio che col corpo.

posizione da assumere nel tirare calci bassi come kansetsu geri o per tecniche di stop di piede
Sì, finchè sono calci così bassi sono d'accordo. Già sul chudan il discorso cambia un po' secondo me.

posizione da stretto contatto fisico al momento di prese e proiezioni, prima eventualmente di portare la tecnica di proiezione...
Qui farei un distinguo.
Finchè si parla di clinch in stile MT, dove possono partire ginocchiate e simili, secondo me tenere la postura frontale a gambe leggermente divaricate tipica degli incontri mentre lo si subisce o si battaglia per ottenerlo è pericolosissimo sempre perchè i testicoli sono esposti.
D'altra parte, quando si parla di lotta in senso stretto con le proiezioni, secondo me tenere le gambe così vicine, oltre ad agevolare un ipotetico double leg, assicura meno stabilità rispetto ad un shiko dachi che, ripeto, va assunto solo quando siamo sicuri che la postura del compagno non gli permette di portare attacchi gedan.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #63 on: October 06, 2011, 11:41:39 am »
0
mmm...tenendo presente che non ci sono tanti corsi di Uechi...o abbiamo una diversa percezione del piede in dentro, o io ho sbagliato tutto!  :D

in effetti non ci sono molti corsi di uechi in italia, posso chiederti con hai praticato?  :)
Sono riuscito ad evocarti :sur:
Ma che fatica però... :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #64 on: October 06, 2011, 11:45:16 am »
0

Con un figo della Madonna? Un po pelato? Con l'alluce di travertino? Che si riforniva dal "Rosso"?  :sur: :sur: :sur:

E' amico mio!  :thsit:

*

Joker

« Reply #65 on: October 06, 2011, 12:06:04 pm »
0

Con un figo della Madonna? Un po pelato? Con l'alluce di travertino? Che si riforniva dal "Rosso"?  :sur: :sur: :sur:

E' amico mio!  :thsit:

:thsit: :whistle:

*

Joker

« Reply #66 on: October 06, 2011, 13:16:44 pm »
0
Per la cronaca, non ho ignorato Uechi, ho risposto via PM  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #67 on: October 06, 2011, 13:18:33 pm »
0
Bravo, bravo... escludici pure dalla conversazione :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #68 on: October 06, 2011, 14:09:21 pm »
0
Ma no dai! Non voglio fare nomi che ultimamente mi sento imbavagliato  :whistle:

Comunque abbiamo concluso il corso è lo stesso  :thsit: è sufficiente?  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #69 on: October 06, 2011, 14:33:09 pm »
0
Allora c'è qualcosa che non va, perchè anch'io sono andato un paio di volte proprio in quel dojo e mi è stato insegnato un sanchin dachi col piede avanti quasi frontale, facendo anche il paragone con quello Shotokan / Kyokushin che invece accentua moltissimo la rotazione verso l'interno...
Poi basta guardare le foto che ci sono sul sito del dojo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #70 on: October 06, 2011, 14:43:57 pm »
0
Le ho riviste. Io Sanchin l'ho fatta così:

Ma in effetti nelle altre foto il piede è molto meno in dentro...

Stasera ritorno e sto più attento!

*

Joker

« Reply #71 on: October 10, 2011, 16:15:40 pm »
0
Sono ritornato la'. (A dire il vero ho proprio cambiato palestra  :))

E sanchin la faccio ancora come nell'ultima foto; forse perche' ai principianti si fa esagerare la posizione del piede in dentro per non dimenticarsene. Devo chiedere...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #72 on: October 10, 2011, 16:22:09 pm »
0
Quindi in una scuola di Uechi Ryu ti fanno rientrare il piede in maniera così marcata? Ma è la stessa di cui si parlava prima?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #73 on: October 10, 2011, 16:34:47 pm »
0
Boh. A me si'; l'ultima lezione sono stato corretto piu' volte in merito, ma ho anche notato che in qualche momento i sempai la tenevano spudoratamente diversa; a questo punto domando quando torno  ???

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #74 on: October 10, 2011, 16:45:50 pm »
0
Butto li un idea sul Sanchin Dachi. Io l'ho vista adoperare alla corta distanza per bloccare con il piede avanzato la gamba avversaria a livello del tallone avversario e il ginocchio avanzato preme e ruota il ginocchio avanzato avversario, tutto questo mentre colpisco/afferro il mio avversario/nemico con la parte superiore del corpo. Simile al Kiba-Dachi solo che cambia la dinamica, nel Kiba-Dachi prima colpisco di ginocchiata alla coscia e poi afferro il tallone avversario con il mio piede. Qui prima artiglio il suo piede poi lavoro con la sua articolazione del ginocchio. Mi sembra abbastanza fattibile con il dovuto allenamento (come per tutte le cose).
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!