Dunque, per precisione: (dato che ho fatto qualche anno di karate) conosco il kizami e non ha niente a che vedere col diretto avanzato del jkd. Quindi non si possono paragonare.
Non entro nel merito perchè buttiamo troppa carne al fuoco e finiamo OTissimo, ma giusto per non far pensare che sparo a cazzo, mi sono allenato per anni la domenica con un ragazzo del JKD (se vuoi ti posso indicare anche nome e la scuola dove oggi insegna, puoi anche chiedergli di me... tanto per non ricalcare le gesta di certi personaggi ) e secondo me è vero che non sono uguali ma si possono paragonare
Ad ogni modo magari apriamo più in là un 3d, adesso lascerei perdere.
Hmm...sì, meglio, ho il terrore a chiederti che scuola di jkd è.
Hikite è portare il pugno al fianco.
In questo caso io rimango convinto che il gomito eserciti una parte attiva nella rotazione del busto.
Ma infatti non entro nel merito tecnico dei vostri pugni più di quanto possa, ovviamente.
Tu che sei un po' dentro queste cose, se noti che un corridore durante la falcata slancia un braccio avanti ma l'altro non oltrepassa indietro la linea verticale del tronco, non gli consigli di portare il gomito più indietro?
Ecco, secondo me il concetto è lo stesso. Poco importa se l'avambraccio è più o meno disteso, il braccio si muove allo stesso modo e contribuisce alla rotazione.
Dipende: se corri la maratona o se fai i 100mt. Però qui è anche un discorso di equilibrio.
Però la questione mi par di capire sia legata quindi al movimento del braccio arretrato in "aiuto" al movimento del pugno.
E allora ti dico che se deliberatamente, mentre esegui la torsione del busto, butti all'indietro il braccio arretrato, puoi, se hai ottima coordinazione e se il braccio veramente riesce a prendere un'accelerazione molto superiore a quella del tronco, concorrere all'aumento di velocità finale del tuo pugno.
bisogna però vedere cosa ne ricevi in cambio. Perché sicuramente ciò destabilizza molto la tua struttura, modifica molto la posizione di guardia, non consente di partire con altri pugni in combinazione (o, almeno, non velocemente, dato che devi riportare il pugno arretrato in posizione originale, prima di usarlo), ti scopre di più, aumenta la possibilità di contrattacchi, etc.